Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Nordmende TX 805 - Va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve in questa tv premendo il tasto di rete sembra che voglia accendersi ma si ripone in stand-by e si ripete praticamente all'infinito finchè non lo spengo.

Leggendo altri post su questi telai, ho letto che ci sta uno zener da 150v che spesso va in corto, ma dallo schema non riesco a trovare la posizione.

Mi dite per favore quale è?

Mi date altri suggerimenti???

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

Se il tuo telaio è la versione con le RP 41 - 42 - 44 da 68 KOhm, sostituiscile insieme agli elettrolitici e una pulita al trimmer PP 01 ( + B ).

Lo zener da 150 V,è sul pin 5 del trafo Eat (protez. over tensione).

Già che ci sei,controlla/sostituisci gli elettrolitici sulla linea della + B ( CP 17) e la RP 08 vicino al PP 01.

Facci sapere.

Inserita:

Ciao Fulvio, ma dove si trova sta RP41?

Ho provato le RP38-39-40, ma non è cambiato nulla.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Franco.

La RP 41,in serie a RP 42 e 44, le trovi all'uscita del ponte diodi( + ), dopo la RP 28.

Ma attento,non sono presenti in tutte le versioni del TX 805.

Se le trovi,non provarle,sostituiscile.

Inserita:

Infatti da me ritrovo la RP28 da 2,7ohm; RP42,44 da 68Kohm e la RP43 da 47Kohm. Le provo e ti faccio sapere...

Anche se sulla base del TP15 mi ritrovo una tensione che si aggira intorno ai 13v.

Fulvio Persano
Inserita:

Franco,

se ci sono le RP 42 e 44 deve esserci anche la RP 41.

Sul mio schema c'è la versione con e senza le tre resistenze.

Della RP 43,neanche l'ombra.

Comunque se sulla base del TP 15 ci sono circa 15 V(dovrebbero essercene circa 12, le tre RP sono buone;sul collettore,hai circa 90 V ?

Inserita:

Allora, sul collettore inizia con 30-35v, appena tenta di avviarsi sale fino a se non erro 90v per poi riporsi nuovamente in stand-by e sul collettore ho 30-35v (adesso non ricordo) e poi ricomincia fino diciamo all'infinito...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Trovi lo schema nella sezione del forum (Thomson TX 805).

Non escluderei l'Eat.

Inserita:

Si lo schema ce lo, anche io ho pensato all'eat, in quanto ho controllato tutti i diodi e transistori della zona alimentatore ed eat.