Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

telefunken palcolor 252A in st-by

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

un amico mi ha regalato un telefunken palcolor 252a con chassis 617 in quanto non funzionante.

Smontandolo presentava una bruciatura della pista della resistenza da 22 ohm vicino il transistor bu508 lato eat .

Ho rifatto la pista ed ho acceso e praticamente succede questo...

Il tv rimane in st-by con luce verde fissa il monitor si sente che si carica elettrostaticamente ma alla pressione dei vari tasti non accade nulla ed il filamento non si accende (non so se automaticamente all'accensione si posizione normalmente in st-by oppure si dovrebbe accendere subito!!!....)....

Qualcuno sa darmi ulteriori indicazioni ???....

Grazie anticipatamente....

Inserita:

E' presente la tensione all'uscita del SMPS ? (dovrebbe essere circa 140Vcc)

Controlla se sono presenti gli impulsi di riga sulla base del finale

Verifica che il tv non sia in stdby perchè prima di guastarsi potrebbe essere stato spento con il telecomando.

Controlla CL26 e tensione ai suoi capi.

Di prove ce ne sarebbero ancora molte, ma quanto sopra potrebbe indirizzare la ricerca verso la direzione giusta

VCiao

Ugo

Inserita:

Ciao Ugo ti ringrazio innanzitutto per la risposta ma nel mio messaggio non ho detto che non sono un esperto riparatore ma mi diletto con l'elettronica....gentilmente mi diresti che cos'è l' SMPS e dove è collocato ???...da ignorante forse lo conosco con altro nome !!!!

Inserita:

Ciao .

(cos'è l' SMPS e dove è collocato ???...da ignorante forse lo conosco con altro nome !!!! )

Si , vorrei prima dire che non sei ignorante ,sei italiano e ogni tanto bisognerebbe parlare in italiano , anche per dare delle spiegazioni molto tecniche volendo c'è la possibilità di poterci esprimere in altri modi.

Ugobene sicuramente mastica TV e Inglese, e cosi parla di smps , (e cos'è la sigla dei simpson?)SwitcModePowerStadio?Boh laugh.gif

Non penso sia l'alimentazione , dissalda il finale di riga BU508 e controlla se vi sono tensioni dell'ordine di circa 140V sul pin centrale .

Facciamo piano piano , e risolveremo il problema , semprechè il caro ugo non ti dia una dritta in puro americano laugh.gif

FCiao

Inserita:

pierf2

in gergo è definito l'alimentatore.

Se su CP41 o pin 8/10 del trasformatore di riga non misuri i 140v, allora hai un probabile corto sullo stadio finale, ed il tv va in protezione.

Seziona (dissalda) il pin 9 del trasformatore di riga e misura la resistenza tra massa e il pin 8/10 del trasformatore e tra massa ed il collettore di TL31 (S2000); dove la resistenza è praticamente a zero, là hai il corto.

Ciao

andrea'

Dhoooo! Non è la sigla dei Simpson e non c'entra nulla lo stadio.

SMPS è l'acronimo di Switch-Mode Power Supply, è un termine di uso comune ed è riportato su tutti i service manual, schemi e documentazione tecnica, puoi verificare direttamente sullo schema del S252, Telefunken ICC5, in basso a sinistra.

La traduzione italiana di SMPS è alimentatore a commutazione.

Inserita:

Davvero ?

Grazie della delucidazione , sai com'è Io certe cose non le so , è un gergo troppo difficile per me , anche ,se di power supply e di switch mode ne comincio a parlare a metà settembre , con i ragazzi di IV.

Comunque bando alle ciance dico solo che quando si vuole aiutare una persona che da come spiega il difetto dell'apparecchio che cerca di riparare ,ammette le sue lacune (che in questo caso non sono gli spazi occupati degli elettroni),allora bisogna spiegare in termini molto semplici la cosa da fare , e fare domande mirate , insomma devi riparare il TV vedendolo con gli occhi di chi posta .

SMPS, non e l'acronimo di SIMPSON? Ho gabbato che c'è vuoi fà.

Mi piacciono tanto gli Stadio, grande gruppo musicale.Giovanni il batterista e che batterista ,da vedere dal vivo , è anche un ottimo informatico e mastica bene anche l'elettronica.

Ciao.

Ciao Fulvio.

Inserita:

Riepilogando....

ho controllato tutto ciò che mi avete detto e c'erano le tensioni presenti....allora (pensando alle parole di andreà) provando con un telecomando universale il tv si è acceso e funziona ...ripassando le saldature sulla tastiera dei comandi hanno ripreso a funzionare anche loro e adesso si accende anche senza telecomando....

Grazie di cuore ad ambedue per i preziosi consigli e la disponibilità dimostrata.

Inserita:

Che bello sono riuscito, anche se in modo improprio, ad aiutare Pierf2 ,e solo parlando in Italico. laugh.gif

Ciao, saluti calorosi ad Ugobene ( Caro Ugo ogni tanto bisogna scherzare ,spero che non te la sia presa mi di spiacerebbe tanto , non farmi dispiacere biggrin.gif )

Aricciao wink.gif