gdp963 Inserito: 27 settembre 2011 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2011 Salve,ho incontrato un amico che utilizzava un OP7 in un impianto industriale che ha dismesso, o meglio, ha dismesso il pannello operatore in quanto non vuole più comunicare con il resto del mondo.Io ho chiesto di farmelo avere per tentare di "rianimarlo" ma non ho trovato la possibilità di potere provare a realizzare un "banco prova" per testarlo. Alimentando il dispositivo il display funziona ma non riesco a provare altro.La serie del pannello è: 6AV3 607-1JC20-0AX1 Ho cablato un cavetto per PC->OP7 nel modo seguente:Lato PC connettore Femmina 9 pin >>>>>>>>Lato OP7 - connettore Maschio 15 pin sch -----------------------------------------------------------> sch pin 2 ---------------------------------------------------------> pin 4 pin 3 ---------------------------------------------------------> pin 3 pin 5 ---------------------------------------------------------> pin 15Adesso mi servirebbe un prg. da far girare nel PC per provare la comunicazione. Mi potreste aiutare?Ho a disposizione un PC con seriale 232 e prg. Step7 Micro Win 16 ---- Posso adoperarlo per qualche funzione??Ho sempre a disposizione una CPU 212 della serie S7-200. Posso provare qualcosa con questa???Quante domande!!!! Ok. Spero di solleticare la curiosità di qualcuno e spero di non avere richiesto troppo.Un cordiale arrisentirci presto a tutta la comunity di PLC Forum.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 28 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 28 settembre 2011 Per sviluppare un qualsiasi progetto per OP7 e poi caricarlo sul pannello, ti serve almeno il software Pro Tool , senza di questo non puoi fare nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdp963 Inserita: 1 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2011 Grazie, gaserma, mi eviti di perdere del tempo cercando altre soluzioni.Ho potuto comunque constatare che il problema risiede nella porta di comunicazione con il resto dell'impianto.Ho crcato di effettuare delle verifiche e mi sembra di avere ristretto la ricerca dell'anomalia in un componente della scheda dell'OP7.Penso possa essere responsabile della errata comunicazione l'integrato MAX202E della MAXIM che si dovrebbe occupare della comunicazione seriale verso l'esterno.E' ipotizzabile provare a sostituire questo componente e riprovare la comunicazione?Ringrazio anticipatamente per ogni consiglio.Buon lavoro a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaserma Inserita: 3 ottobre 2011 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2011 Penso possa essere responsabile della errata comunicazione l'integrato MAX202E della MAXIM che si dovrebbe occupare della comunicazione seriale verso l'esternoE' chiaro che normalmente, in caso di errata comunicazione seriale, si pensi ad un guasto del MAX , ma penso che dovresti innanzitutto essere certo di avere tutti i necessari componenti hardware e software per comunicare con il dispositivo, solo così potrai valutare se la diagnosi è corretta e sopratutto se la "cura" ha effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gdp963 Inserita: 12 ottobre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2011 Si, ho provato a contattare un amico che si occupa di collaudi di impianti che utilizzano il pannello operatore OP7 e si è messo a disposizione per provare lo stesso. Mi ha espressamente confermato che non comunica con il campo a causa di un difetto di scambio dati, (praticamente è come se il dispositivo non fosse collegato al resto dell'impianto), per cui si potrebbe ipotizzare l'intervento di sostituzione del MAX.Non avendo a disposizione in questo momento alternative migliori, penso che con molta probabilità tra 2 - 3 settimane proverò a sostituire il componente.Se non troverò difficoltà ad approvvigionarmi del dispositivo o se qualche altro consiglio possa subentrare in tal proposito, azzarderò l'intervento.Ringraziando gaserma per i suggerimenti ritornerò sul forum prestissimo.Un saluto a tutti e grazie per la gentile collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati