Vai al contenuto
PLC Forum

Thomson 14ms15gt - TX 807 C/CS - Stretto verticale

Messaggi consigliati

O.... ohmy.gif Mamma mia, speriamo soltanto che il guasto sia localizzato sullo stadio finale,sulle alimentazioni di questo, o sull'uscita penso a CF 03 , 100MF 25VOLT che ha perso la capacita' per il calore dovuto stesso al dissipatore del tda e la conseguente rottura dello stesso.Ma se il problema e' sul pilota , cioe' in ingresso,pin 7 e 1

allora sono c...i sad.gif perche' entra in gioco non solo il processore di deflessione,il circuito di accoppiamento, ma come succede nei telai piu' recenti anche la "memoria" non dimentichiamo l'opzione 16/9. Non diciamo niente a Fabio,se no si scoraggia. rolleyes.gif

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• diviccino

53

• TVSERVICE

24

• AndreA.

7

• Fulvio Persano

6

Quando cambi il tda 8172, non dimenticare di rimettere l'isolante tra questo e il radiatore, e stai attento quando fai le saldature di non fare andare in corto circuito

i microcomponenti in smd molto vicini ai terminali di questo, dopo aver saldato puoi pulire con uno spazzolino e un po di trielina (poveri noi), Una volta per pulire veniva usata spesso sad.gif Lascia stare,usa qualche altro prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao tv allora senti...smontato il telaiol e misurato sotto il piedino del tda la tensione non è 14v ma 11v

la resistenza leggendola con lo strumento mi da 0 ed ho dissaldato i condensatori cf3e cf5 e cl15

ora vado a comperarli tutti o almeno spero di trovarli

p.s. il finale verticale non è tda 8172 ma la sigla vicino è:TDA 9302h

cosa significa?

saluti e aggiornamenti

p.s.ss. ma cosa vuoi dire con l'opzione 16/9?

questa tv non c'è la..!

Modificato: da diviccino
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo lo schema , e' tda 8172, probabilmente il telaio non e' uguale,comunque

il tda 9302 ha parametri diversi, la tensione di alimentazione di questo al pin 2

e' troppo bassa nel tuo caso (11 volt). LA tensione di alimentazione del tda 9302h dovrebbe essere addirittura di 24 volt, dobbiamo ritornare agli schemi e cercare quello che monta questo tda. Di questo telaio, probabilmente ci sono varie versioni ,comunque devi montare il TDA 9302H cioe' uguale a quello che togli.

Per 16/9 intendevo il restringimento dell'immagine (voluta) un opzione ,che non centra come guasto ma e' la memoria che tramite il processore pilota l'ingresso del finale im modo diverso quindi anche se lo stadio di deflessione ,e le alimentazioni sono a posto , il quadro si stringe. Ma non credo che e' il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ok cerco di comperare il tda 9302h sperando di trovarlo purtroppo abito in una citta poco fornita...ora scendo ci sentiamo al mio ritorno ciaooo e grassie speriamo di risolvere il tutto io sto seguendo passo passo i tuoi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno potrebbe gentilmente cercare lo schema elettrico di questa versione?

GRAZIE. Secondo il manuale questo deve essere alimentato a 24 volt,ma su questo telaio non credo senza schema e' un guaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il telaio è un TX 807 C/CS.

Lo schema lo trovi nella sezione del Forum UP/DOWNLOAD files ,nella cartella Tvc,ecc...poi in quella Thomson,Saba, ecc...

Devi registrarti e poi lo puoi scaricare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora montato il tutto e sapete cosa è successo?il quadro fa sfondi di colore viola blu e grigio o mamma mia e che è successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai rimesso l'isolante dietro al tda? sei stato attento quando saldavi a non "accavallare"qualche saldatura? Il tda e' l'originale? Hai rispettato il valore

e la polarita' dei condensatori sostituiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

si si tutto rimesso a posto suo il tda è originale come l'ho tolto ho controllato le saldature con lo strumento prova di c.c. le polarita rispettate tassativamente mannaggia e che abbiamo sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

allora stop stop fermi tutto

rivedo il quadro era un punto di saldatura ricontrollato e ok rivedo il quado

MA SEMPRE IN 16:9

PROBLEMA NON RISOLTO

DAL SERVIC EMODE SI PUO FARE NIENTE?

Modificato: da diviccino
Link al commento
Condividi su altri siti

SI,vai nella sezione che ha detto fulvio e troverai tutte le istruzioni del "service mode" in italiano, segui le istruzioni per registrarti.

Io non riesco a trovare la sezione "verticale" 11 volt al pin 2 il tda non mi convincono.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal service mode quindi si potrebbe riallungare il quadro?

ho gia scasricaro la guida comunque cerca di aiutarmi SERVICE

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io devo scappare a lavoro...service se riesci a capire il problema lasciamelo scritto qui anche la procedura le eventuali prove misurazioni che stasera al mio rientro effettuero subito

saro qui sul forum dalle 22.30

in tanto ho verificato di nuovo e sotto il piedino 2 vi sono sempre 11volts...

vlv kiedetti sai dirmi il valore della resistenza rl16 quant'è?

saluti a stasera

Link al commento
Condividi su altri siti

RL 16, E' all'uscita del trasformatore, e' in serie all'alimentazione del finale verticale,e' una cosi' detta resistenza di protezione che si brucia se il finale va in corto circuito.

RL16 e' di bassissimo valore 1, massimo 2,2 ohm, mezzo watt.

Dovrebbe essere in serie a DL 15 e che vanno ad alimentare il finale verticale

la tensione al piedino 2 di questo minimo deve essere di 14 volt.

Con lo schema nemmeno mi trovo, perche' tu mi dici che il tuo tv monta il processore pilota tda 8842, sullo schema non e' questo.

Addirittura ho sotto mano nemmeno a farlo apposta proprio un saba 14 pollici

tx 807 eu uguale al tuo e monta come finale verticale tda 8177 . sad.gif

Sullo schema in tuo possesso vedi che se rispecchia il telaio devi avere le tensioni di riferimento giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti