Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken pal color 8838 telaio 714 - si accende ma non si vede e sente nulla

Messaggi consigliati

salve posseggo un vecchio televisore telefunken 8838 telaio 714.

ieri dopo tempo l'ho acceso è funsionava dopo 15 minuti l'ho spento per precauzione visto che sta fermo mesi e nel riaccenderlo non si vede nulla.

preciso che in campagna, dove lo utilizzo, ho problemi di bassa tenzione, e ho un contatore di 1,5 kw,, e nelfrattempo erano attaccati lo scaldabagno e diverse lampade da 100 w.

cosa è successo secondo voi?

io mi diletto in molte riparazioni, ma per le tv sono alle prime armi... desidererei imparare.....è possibile secondo voi riuscirci attraverso questo forum.

cosa mi consigliate per la bassa tensione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se si accende e non si vede ne sente cosa si accende? senti l'alta tensione che parte? la spia dello stanby? se si cambia i condensatori dell'alimentatore... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

apenna premo power si accende il quadrante con scritto 1(primo programma)...

....inoltre la tv è dotata di un pulsante che modifica la tonalità dello schermo che se premuto accende un led giallo... quest'ultimo adesso non si accende...

quanto all'alta tensione non capisco molto... pero appena premo power sento il normale suono simile ad un piccolo singhiozzo, come se l'immagine dovesse apparire... ma cosi non è

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il "singhiozzo" è l'alimentazione che parte ma quello cui si riferiva Stefano è quel suono immediatamente successivo allo spunto dell'alimentazione (singhiozzo). Hai presente quando avvicinandoti allo schero e passando una mano senti come si ci fosse un velo o vengono attratti i peli del braccio? Beh, quello è l'EAT ossia la presenza di alta tensione necessaria a polarizzare il cinescopio e ad altro ovviamente. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il triplicatore in corto, stacca il filo che dal trasformatore va al triplicatore e vedi se c'e' l' alta tens, se no togli il bu 208, e vedi se arriva l'alimentazione sull'orizzontale, cioe' sul collettore del bu (senza bu)

Ma il telaio 714 e' quello vecchio che si apre a "libro"?

se si va bene quello detto sopra, se ricordo male fate finta che non ho detto niente

Salute a tutti.

GINO.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

era un problema dell'alta tensione...

grazie ad mio amico tuttofare siamo riusciti a ripararlo.....

il mio amico mi ha spiegato che si è rotto perchè in campagna (dove lo utilizzo) ho problemi di bassa tensione... cosa posso fare per evitare che si rompa nuovamente? lui mi ha detto di provare con lo stabilizzatore di tensione che si usa normalmente con i computer? che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti