Vai al contenuto
PLC Forum

Normende chassis F20-11F - dopo 5 minuti sparisce video e audio

betabeta

Messaggi consigliati

Ciao a tutti questo tv dopo 5 minuti dall'accensione sparisce l'immagine e l'audio, il tv rimane acceso e lo schermo luminoso. Quado sollecito il telaio riappare video e audio. Questo guasto non appare mandando un segnale audio video. Per capire da che parte si trova la saldatura difettosa ho tolto il gruppo e la media, e sollecitando il telaio il difetto appare e sparisce,ma non riesco trovare il difetto . Qualche aiuto grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come hai descritto il difetto, mi sembra di capire che il falso contatto genera una interruzione del segnale video tra la sezione tuner/IF e il selettore ingresso video.

Non dorebbe essere molto difficile, armati di oscilloscopio e insegui il segnale video fino a quando non lo vedi scomparire, a quel punto avrai trovato il difetto.

Il falso contatto potrebbe essere ovunque, ma con questo metodo, riuscirai a valutare esattamente da cosa viene generato il difetto.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ugo lo pensavo anch'io ma ho collegato l'oscilloscopio al pin 6 della media frequenza e il segnale lo si vede bene , quando sollecito il telaio e l'immagine e audio sparisce il segnale sull'oscilloscopio invece di sparire aumenta in ampiezza cambia la forma come fosse un'autoscillazione e questo è meno facile da trovare. Anche perchè non c'è nessun punto in particolare dove se lo sollecito fa il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto il falso contatto è piu ostico.

La variazione del sagnale potrebbe essere dovuta alla mancanza del carico, ad una alimentazione non filtrata, o ad una interruzione di massa o all'accidenti che se lo porta.

Però abbiamo stabilito che in condizioni normali al punto A (uscita della MF) il segnale è presente ed che arriva al punto B (finale video) e che il flusso si interrompe quando ho il difetto.

Seziona la MF ed inietta un segnale video nel circuito, procedi con le verifiche come prima. Potresti anche non avere più il difetto, quindi cerca nella zona MF, altrimenti il problema è tra A e B.

Naturalmente hai già controllato che la commutazione tuner / scart funziona regolarmente

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova tunner/scart l'ho già fatta e il problema non c'è , ho anche tolto il modulo MF dallo chassis per capire chi dei due dava problemi ed è lo chassis

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma nel perecedente post, non sono stato chiaro.

Seziona la MF ed inietta un segnale video nel circuito al punto A, puoi prelevare il segnale video da un generatore o da un video o ecc.

poi procedi con le verifiche con oscilloscopio fino al punto B e viceversa.

Da qualche parte tra il punto A ed il punto B, ci sarà pure qualcosa.

Potresti anche non avere più il difetto, quindi è nella zona MF che potrebbe essere guasta, potrebbe essere alimentata male, potrebbe staccarsi qualce massa.

Ciao

Ugo

Link al commento
Condividi su altri siti