Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Pannello S7-200.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non riesco a capire una cosa.

Ho sempre difficoltà a raggiungere i pannelli operatore tramite rete MPI.

O meglio non sempre, ma quando c'è di mezzo un s7-200 (e non un 300) mi capita davvero spesso.

L'ultima volta ieri.

Architettura molto semplice, un plc 200 e un pannello TP177A.

Praticamente l'unico modo per andare a caricare e modificare il SW sul pannelo era quello di collegarmi direttamente col cavo PPI.

Potete immaginare la difficoltà della cosa. Invece di poter programmare entrambi i dispositivi plc e pannello attraverso un singolo collegamento, dovevo ogni volta scollegare il cavo viola siemens, collegarmi diretto al pannello, girare gli switch dietro il pannello per la comunicazione PPI, impostare la porta seriale nelle impostazioni del pannello....... insomma una faticaccia se stai collaudando un impianto e devi sempre mettere le mani daccpertutto.

In sostanza non riesco a far comunicare il PG con il pannello; utilizzo un convertitore USB/MPI e vedo il PLC ma non il pannello; provo con la CP5511 e anche in questo caso vedo il PLC ma non il pannello.

Ho controllato tutto, la rete, le velocità gli indirizzi. ma niente.

Ah un'altra cosa credo importante! Forse non è un problema del PLC "che disturba" perchè ora che ci penso non riesco neanche a comunicare col pannello neanche quando mi collego direttamente attraverso i due dispositivi detti sopra (USB/MPI e CP5511), quindi boh, molto strano, mi sfugge qualcosa.

Avete magari qualche dritta da darmi? magari qualche prova da fare?

Grazie a tutti.

Byebye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io scoprii che anche se stai usando il 200 devi impostare l'interfaccia PG/PC del 300 con gli stessi parametri che vuoi usare sul 200. Altrimenti non c'era verso di connettermi in MPI. Come se il Wincc prendesse a riferimento i parametri di comunicazione del 300 anche su un progetto del 200.

Non so se ti può aiutare.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhhh non so se sia questo. Anche perchè come mi sono ricordato in fondo al messaggio precedente non riesco a collegarmi al pannello neanche andandoci direttamente senza quindi passare da plc200 300 o 400. In fondo in teoria l'unica cosa che dovresti settare è la tipologia di connessione (con USB adapter, Profidus DP o altro) e l'indirizzo del pannello operatore.

Eppure non ce la faccio.

Strano. Anche perchè ai vari plc non ho mai problemi di connessione.

Qualche idea?

Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti