Vai al contenuto
PLC Forum

Saba ultracolor t71sc83 - Buio con audio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, il suddetto televisore risulta completamente buio anche se l'audio è perfetto. Sovralimentando la g2 non compare nessuna riga di ritraccia sullo schermo quindi il guasto sarebbe da imputare alla mancata deflessione verticale. Il finale verticale risulta ok. Quali altre prove posso effettuare?

Inserita:

perche sarebbe da imputare al verticale? se non hai nessuna ritraccia o altro se il verticale fosse rotto avresti la linea orizzontale a video, controlla se ai secondari eat hai tensione e che lo stadio orizzontale sia ok, resistenze fusibili, condensatori ed altro, è presente l'effetto statico sullo schermo? ciao facci sapere... smile.gif

Inserita:

SE era il verticale, alzando la g2, ti compariva la riga bianca "orizzontale" .

L'alta tensione c'e'?

IL filamento del cinescopio si illumina?

Ciao.

Inserita:

Scusate lo strafalcione ma sono un semplice appassionato biggrin.gif Allora, il filamento del cinescopio si illumina. L'unica anomalia che sono riuscito ad individuare è che misurando sullo zoccolo il piedino 7 che dovrebbe essere quello della g2 la tensione risulta di circa 150 volt quando dovrebbe essere di 400 circa. Ho controllato la resistenza da 1,7k che è sul piedino 7 ma è ok. E ora che faccio?

Inserita:

L'alta tensione è presente e alla partenza si sente il ticchettio delle scariche dell'eat worthy.gif Aiuto

Inserita:

Vedi che hai un condensatore a disco di colore blu o marrone sullo zoccolo del cinescopio, tra ug2 e massa, puo' essere in corto.

Prova a toglierlo , accendi il tv e vedi se la ug2 sale.

se si cambia questo condensatore se no vediamo .

Inserita:

Grazie Tv per la tua risposta. Purtoppo il condensatore è ok a questo punto non so proprio cosa altro provare poichè dal piedino 7 dello zoccolo e il filo della g2 dell'eat ci sono solo questi due componenti. Cosa mi consigliate? Può essere l'eat stesso?

Inserita:

Allora che ne dite? Mi conviene provare a cambiare l'eat oppure posso fare qualche altra prova?AIUTOOOO wallbash.gif

Inserita:

se la tensione che misuri al collettore del finale riga è ok allora cambia l'eat... ciao smile.gif

Inserita: (modificato)

Eat sostituito con un nulla di fatto. La tensione sulla g2 risulta essere 85 volt. Ora non so proprio più che fare. Sul monitor, con la g2 al massimo compaiono le righe di ritraccia ma sono appena visibili. Accetto qualsiasi tipo di suggerimento wallbash.gif

Modificato: da fosforo
Inserita: (modificato)

fai questa prova:

sconnetti il conduttore della G2 dalla basetta sul collo del tubo. Sul capo del conduttore che hai tolto, monti provvisoriamente, un condensatore verso massa da 10.000 Pf 1.500V, dopo esegui la misura, variando il potenziometro della G2, sul punto che hai unito condensatore /conduttoreG2. Se la tensione della G2 varia ed è corretta vuol dire che hai il tubo difettoso

Modificato: da baldus