Vai al contenuto
PLC Forum

TV TELEFUNKEN PALcolor MP 152 - ­ 14 pollice

bonoluca

Messaggi consigliati

Ho un vecchio Telefunken PALcolor MP 152 di 14 pollice.

Funziona ancora bene solo che ha un problema praticamente quando memorizzo i canali e spengo la TV con L’interruttore generale oppure tolgo la spina mi scancella tutti i canali memorizzati. Solo se lo spengo col telecomando che rimani in standby me le tiene.

Io non sono un esperto e vorrei sapere se e un problema grave oppure una semplice sostituzione di una pila interna che posso cambiare da solo?

Grazie senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ti aspettare di trovare una batteria della forma tradizionale, vedi che e' a "bottone" probabilmente di colore blu.

E' saldata sullo stampato in prossimita' della memoria. dove ci sono 2 terminali e' il positivo, dove 1 il negativo.

Pulisci se da questa e' fuoriuscita una sostanza acida lo stampato.

Ti salutiamo e ti auguriamo buon lavoro. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio in effetti ho trovato la batteria sembra un birillo cè scritto Varta e e pure saltata.

Siccome non sono esperto ma queste batterie si trovano facilmente in tutti negozi di elettronica oppure sono pezzi rari?

Forse mi conviene andare da qualche esperto perche non sono molto esperto in saltature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai solo attento quando tiri fuori il telaio , controlla sempre prima di riaccendere che tutti i connettorini siano al propio posto, che il telaio non urti vicino a nessuna superficie metallica.Quando saldi stai molto attento a non far attaccare le saldature a quelle vicino (se non sono della stessa pista).

Come detto prima se ci sono residui di ossido dovuti alla vecchia batteria

pulisci con uno spazzolino o pennellino duro e trielina, o altro solvente tipo avio o spray a secco (non oleoso) sempre in vendita a circa 3 euro presso un qualsiasi negozio di elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti