ferentarius Inserito: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2011 Buondi a tutti.Avrei un dubbio.Ho da collegare in rete MPI due CPU312; queste sono collegate a due rispettivi pannelli operatore.Se queste CPU dispongono di una sola porta vuol dire che per effettuare questo collegamento devo prevedere un connettore maschio femmina per ogni cpu e collegarle in questa maniera.Poi però avrei difficoltà a collegarmi al PLC in fase di programmazione.Come posso fare? Mi aggancio a uno dei pannelli? C'è qualche problema?Grazie e ciao.Fer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 16 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2011 Ciao Ferentarius,non so se ho capito esattamente la tua richiesta, ma dovrebbe essere risolvibile in modo molto semplice: fai un'unica linea MPI dove attacchi le due cpu e i due pannelli (giusto come esempio: parti da un pannello, vai nella prima cpu, vai nella seconda cpu, finisci nel secondo pannello).Ovviamente tutti gli indirizzi devono essere univoci, ma dovrebbero esserlo comunque dal momento che tu vuoi mettere due cpu sulla stessa rete.A questo punto i due pannelli comunicano ognuno con la propria cpu (o, volendo, anche con tutte e due) e le due cpu comunicano tra loro tramite i "famigerati" dati globali.Ciao.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferentarius Inserita: 18 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Si ok, fin qui ci sono, ma dicevo: se le cpu hanno una sola porta vuol dire che mi servono dei connettori maschio femmina per creare questa rete giusto?Ma cosi facendo poi non posso piu andare a collegarmi con un programmatore (il pc di programmazione con step7). Dove mi metto? Mi sa che sono costretto a mettere un maschio femmina anche sul pannello e attaccarmi li. Ma mi piaceva piu collegarmi ad una delle cpu.é un concetto semplice ma mi rendo conto che non lo sto esplicando molto bene.Bye.Fer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bleny Inserita: 18 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2011 Ciao Ferentarius,in effetti è questo il punto sul quale non riesco a seguirti: una sola porta basta e avanza, perchè vuoi usare due connettori?Ogni connettore ha un ingresso e un'uscita per il cavo di rete (banalmente sul guscio di plastica trovi due "buchi"), semplicemente entra ed esci col cavo avendo l'accortezza di inserire la resistenza di terminazione solo sui due connettori che stanno alle estremità della rete e di disinserirla su tutti gli altri.Ciao.Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Vediamo se ho capito io...Basta dotarsi di connettore con presa aggiuntiva per il PG...(dal sito della Siemens)((Ma lo posso fare l'hotlinking??? Pare di si, almeno dal menù di editing del messaggio, altrimenti... mea culpa non ho letto bene le regole))Comunque il cavo di comunicazione sia MPI che DP entra e esce da sotto, mentre il PG lo colleghi all'apposita presetta. Niente di più facile...CiaoLudB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati