gateway Inserito: 30 settembre 2007 Segnala Inserito: 30 settembre 2007 sono alle prese con questo tvc telefunken modello sp21 con telaio 517 il televisore manifesta il seguente difetto si vede solo con effetto neve su tutte le frequenze io ho provato a sostituire i 2 moduli uhf e vhf ma con esito negativo ho provato anche a sostituire l'integrato td6316ap ma non cambia nulla qualcuno saprebbe dirmi dove posso fare altre verifiche per risolvere questo guasto? grazie.
AndreA. Inserita: 30 settembre 2007 Segnala Inserita: 30 settembre 2007 Dovresti controllare la presenza dei 33V al PLL td6316.Ciao.
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 io ho scaricato lo schema solo che non specifica esattamente su quale piedino dell'integrato devo verificare i 33v le immagini che ho scaricato sono di pessima qualita mi sapresti dire su quale pin devo verificare la presenza di questo voltaggio grazie
AndreA. Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Controlla RT16 RT14 rispettivamente di 6,8K e 5,6K -DT14 (zener 33V) -RT13 22K- RR76 1,8K- DR76 (zener20V) -MDA2061-Ciao.
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 provo ora a controllare i componenti che ni hai elencato poi ti so dire come prosegue il tutto grazie
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 ho provato a sostituire i componenti che mi hai elencato con esito negativo la rt16 che tu mi dai come 6,8k su questo telaio e da 3,9k ho provato anche sostituire l'integrato mda2061 ho rimemorizato luminosita,contrasto,colore.e volume e fino a qui tutto bene il tutto lo ho provato via scart con un generetore di monoscopio mentre per la sintonia ho sempre l'effetto neve. volevo precisare che i componenti che ho sostituito da te elencati non risultavano avere alcuna anomalia apparente.grazie attendo un tuo consiglio.
AndreA. Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Fai questa prova , collega al pin 6 del tuner UHF il voltmetro 30V F.S. o altro strumento per misurare la tensione , quindi memorizza sul N°1 il canale 21 e sul N°2 il canale 69.Dovresti notare che tra il cambio tra il 1° e il 2° variare la tensione da un minimo ad un massimo (circa la tensione di zener.)Se ciò avviene il difetto è da imputare alla M.F. ,in caso contrario il PLL sostituito potrebbe essere guasto.I componenti che ti ho segnalato li ho presi dallo schema. Forse ci saranno delle varianti.Aspetto notizie, ciao.
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 provvedo subito ad effettuare questa prova grazie
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 (modificato) ho fatto la verifica memorizando sul n 1 21 e sul n 2 69 e dal pin 6 la tensione e di 00.4 e non ha alcuna variazione passando da 1 e 2 e viceversa. Modificato: 1 ottobre 2007 da gateway
AndreA. Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Controlla la bontà di TT12, e quindi controlla se c'è variazione di tensione cambiando canale (il test va fatto sul collettore di TT12). Aspetto.
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 ho controllato il tt12 ed e ok la prova sul suo collettore mi da una tensione di 10.6v
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 scusa dimenticavo un particolare dall'ultima prova che ho fetto sul collettore del tt12 la tensione durente il passaggio tra canale 1 e 2 la tensione di 10.6 non ha alcuna variazione
AndreA. Inserita: 1 ottobre 2007 Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 Penso sia da risostituire il PLL.Aspetto notizie.
gateway Inserita: 1 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2007 ora lo ordino subito poi appena mi arriva lo installo e ti terro informato sulla stessa discussione al momento ti ringrazio del tuo prezioso intervento e spero di esserti altrettanto di aiuto in futuro a presto e grazie ancora.
gateway Inserita: 4 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2007 grazie andrea avevi proprio ragione tu l'integrato pll td6316 era difettoso gli ho montato uno zoccolo a calice e un integrato nuovo siglato u6316b ed ora funziona a meraviglia grazie ancora per i tuoi preziosi e professionali suggerimenti ciao alla prossima.
Messaggi consigliati