Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

thomson 32" cinescopio - guasto ogni 2 anni

Messaggi consigliati

Inserita:

stesso problema errore 2-6 ho risolto col consiglio di 1963 grazie.

drovrei tarare la G2 come si entra nel service mode nell' ICC20

grazie a tutto il forum

Inserita: (modificato)

Ti lascio la procedura, accompagnata da qualche nota.

Modo Servizio

- Posizionare il Tv nel modo STAND-BY usando il tasto di stand-by del telecomando. Attendere che l'apparecchio si posizioni in attesa.

• Premere prima il tasto VOL– e poi il tasto PR– sul keyboard del Tv. Mantenere premuti i due tasti per più di 8 secondi

• Dopo circa 8 secondi il Tv si accenderà mostrando sullo schermo il menù Service

Soft-Ver V1.00-5

Config W5Z...V 0013

Serial-no AHN456789

> QUIT

TUBE

SET UP

GEOMETRY

VIDEO

IF

ERROR

Note:

Nel Service Mode:

•La funzione blocco bambini è reini-zializzata

• La programmazione sveglia è cancellata

• Il piedino 8 della Scart viene ignorato

• La rilevazione AV-Link WSS e la rilevazione Letterbox (formato) sono state disabilitate

• La funzione automatica di Stand-by, nel caso di mancanza del segnale d’antenna è disabilitata

• Nitidezza: media (nominale)

• Il modo INSTALL è disabilitato

• Formato e zoom sono ignorati

• Le varianti del telaio verranno controllate e memorizzate

Uscita temporanea dal Modo service

• Premere EXIT sul telecomando

• Al Menù di uso quotidiano si accede mediante il pulsante MENU (Text e EPG Disabilitati)

• E’ possibile rientrare nel service Mode mediante il pulsante BLU

Come uscire dal Service Mode

• Spegnere l’apparecchio con il tasto di rete

N.B. Valori e regolazioni non memorizzati prima di uscire dal modo servizio non vengono “scritti” nella memoria NVM

Per navigare nel Menù

• Selezionare le funzioni con i tasti ALTO e BASSO

• Regolare le funzioni con i tasti > e <

Principali codici di errore

10 Funzione child lock attiva

11 Modo timer

12 MSP Audio non risponde

13 DPL Audio non risponde

14 TDA9330H non risponde

15 TDA9321 non risponde

16 DMU0 non risponde

17 SAA4956 non risponde

18 TDA9178 non risponde

19 Tuner non risponde

20 I2C Bus bloccato

21 Dati I2CBus forzati a L

23 Clock I2CBus forzato a L

25 Tens. 5V commutabile non disponib.

26 Il TRC non si scalda nel tempo giusto

28 Protez. defless. vertic. attiva

29 Protez. defless. orizz. attiva

34 L’IC di memoria NVM non risponde

35 Le tensioni di 5 e 8V assenti

41 Manca l’alim. al TDA 9178

By, 1963 Gianpaolo clap.gif

Modificato: da 1963
Inserita:

prova ad aggiornare con una nuova versione di software che fa illuminare il tv variando la info tubo caldo al micro.

Inserita:

Si lampadina in effetti nella "modifica "da apportare per questo difetto c'è anche la sostituzione della memoria IR002 con nuovo software aggiornato, con tempi minori di risposta/riscaldamento, ma siccome è una memoria smd....20pin e non tutti la vogliono togliere facilmente la si lascia stare e comunque di solito non dà più problemi.

Comunque se leggi per intero il post vedresti che è stato mensionato subito sin dall'inizio !!!

1963 Gianpaolo

Inserita:

Epilogo della storia:

Sono andato dal tizio che mi ha rilasciato fattura ,o meglio, nella stesso negozio.

E' cambiata la proprietà del negozio (detto questo basta) ,gli faccio vedere la fattura:

Tecnico : Non è possibile sostituire il cinescopio con 120 euro , ma è possibile che te lo abbiano rigenerato.Però dato che la fattura è compilata a mano....

Io : e allora perchè secondo lei c'è scritto "sostituzione"?

Tecnico : ah ... non lo so , noi siamo i nuovi proprietari e se rigeneriamo un tubo , sulla fattura scriviamo "rigenerazione".

Io : MA ALLORA L'HO PRESO NEL C..O?

Tecnico : SI!! , ma magari dato c'è stato un errore nella trascrizione della fattura...se vuoi ti do il numero del vecchio proprietario?

Ho preso coraggio e ho chiamato il vecchio proprietario , che non si ricordava di me (lo posso ovviamente capire) .Dapprima è stato piuttosto scontroso , poi ha pensato e mi ha detto che a memoria si ricordava di aver sostituito qualche tubo catodico nuovo con rigenerato oppure qualche sostituzione in garanzia, ma di averlo scritto.

Avendo pesato il tono di chi mi parlava sono del parere che non avesse nulla da nascondere.

Vorrei comunque ringraziarvi tutti per le opinioni e i consigli.

E prima che Ugo o altri riaccendano la polemica sull'onesta o meno aggiungo che non è mai stata mia intenzione offendere nessuno , ne mettere in dubbio la professionalità della categoria e del singolo.

Grazie.

clap.gif

Inserita:

A parte questo, ma è stato risolto il problema?? al tuo televisore??.

cioa Gianpaolo

• 2 weeks later...
Inserita:

1963,

il televisore funziona ma non era questo il senso della discussione, ti ringrazio per le info tecniche , ma era il lato "commerciale" che non mi convinceva .

Ho visto dai numerosissimi post sul telaio ICC20 che ci sono un pò di casini, e il mio tv

non era una eccezione.

Comunque morto questo mai più Thomson!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!