Vai al contenuto
PLC Forum

tv mivar 14,cambia canale con tastiera,ma no con t

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,descrivo un altro problema che non riesco a risolvere.il tv cambia tutti i canali agendo dalla tastiera ,ma non da nessun cenno dal telecomando ,premetto che il telecomando e funzionante.misurata la tensione ai

piedini del ricevitore ir aziche trovare i 5volt risultano 7v e normale?

provando a collegare il tester analogico e pigiando i tasti del telecomando la tensione non varia ,difetto del ricevitore o della memoria?

sapete dirmi dove posso aquistare il ricevitore ir siglato simens sfh505a o equivalente?grazie

Inserita:

Ciao, questo modello monta la tastiera estraibile (mivar tipo vecchio), oppure

frontale (con tastini arancio ,grigio, verde blu) ??

Sei sicuro che il telecomando funziona bene?? (non ti fidare della prova sulla radio)

Controlla le saldature sotto la bachelite montata in verticale, comunque non e' difficile trovare il ricevitore I.R. per sostituirlo.

Raramente e' il processore, + qualche pista interrotta da forzature sulla tastiera.

.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Indica, per favore, il modello esatto.

Aggiungo : su uno dei tre pin del ricevitore infrarossi, devi misurare 5 V ESATTI.

Nè 7, nè 4, nè 6.

Controlla l'uscita dello stabilizzatore 5 V, se la tensione è corretta.

Inserita:

Sui modelli vecchi con la tastiera estraibile, spesso quando si guasta il telecomando, si ricorre a cambiare i canali dalla tastiera locale.

Si accorge pero' che pur non essendo mai stata usata questa funziona solo premendo forte.

Allora si corre nel cassetto della cucina e si comincia a prendere forbici, vecchi giravite, punteruoli di varia natura, e dopo prima si nota il display che "da i numeri" e poi anche sostituendo il telecomando si accorge che non cambia piu'

Ormai il processore e' partito . sad.gif

Sui tipi nuovi, ( con comandi frontali) piu' frequentemente si fa fuori solo l'audio o il ricevitore telecomando.

Inserita:

tv mivar 14 vecchio modello

scusa, avevi ragione il problema era il telecomando .avendo 2 telecomandi universali,di cui il 1 mal funzionante ma gia programmato per questo tv, il 2 nuovissimo,provato con quest'ultimo piu volte a fare la codifica , ma nulla da fare non voleva saperne di memorizzare il codice.

testato con altri 2 tv mivar 20 pollici il telecomando nuovissimo funziona,cio mi faceva sospettare il diffetto nel ricevitore ir.non avendo oscilloscopio mi sono limitato a fare misure con il tester(dovete scusarmi ma sono un hobbista riparatore improvvisato, comunque con buoni risultati).decido di riprendere in mano il 1 telecomando mal funzionante pulendo la scheda i contatti all'interno,il telecomando ora sembra funzionare,lo testo sul tv mivar 14 riprogrammo il codice "miracolo" risponde ai comandi.ora mi domando

perche col telecomando nuovo il tv mivar14 non risponde ai comandi?

Inserita:

Non ho capito bene comunque. Il telecomando tipo vecchio TC3 e' compatibile solo con i modelli con la tastiera estraibile, quindi se riesci a trovare il codice sull'universale funziona solo su di questo.

Il tipo nuovo invece , telecomando grigio chiaro X2, X4, Y1, e' compatibile solo con gli apparecchi tv piu' nuovi ( con la tastierina colorata frontale).

In sintesi si dividono in 2 categorie quindi se trovi il codice di uno non funziona sull'altro.

Inserita:

Non ho capito bene comunque. Il telecomando tipo vecchio TC3 e' compatibile solo con i modelli con la tastiera estraibile, quindi se riesci a trovare il codice sull'universale funziona solo su di questo.

Il tipo nuovo invece , telecomando grigio chiaro X2, X4, Y1, e' compatibile solo con gli apparecchi tv piu' nuovi ( con la tastierina colorata frontale).

In sintesi si dividono in 2 categorie quindi se trovi il codice di uno non funziona sull'altro

buono a sapersi.ringrazio tutti per l' attenzione, alla prossima.

Inserita:
sad.gif chiedo scusa se non son riuscito a spiegare l'argomento in modo comprensibile!!!!!