LudB Inserito: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2011 Devo mettere in collegamento diverse (diciamo 3) CPU 315-2DP. Ogni CPU ha la sua rete profibus coi suoi slave. Ogni CPU ha il suo pannello cablato MPI.Volevo collegarle tra loro. Nulla di più facile, ho pensato, si stende un cavo MPI che unisca tutte le CPU e i pannelli.Problema, si legge nei manuali che la rete MPI non deve essere più lunga di 50 m. Io ho capito che i 50 metri sono da misurarsi da resistenza di terminazione, a resistenza di terminazione. Giusto?Sulle CPU 315-2DP il problema è dovuto all'assenza di optoisolamento sulla porta MPI. Giusto?Invece le porte profibus della stessa CPU sono optoisolate, per cui la lunghezza della rete profibus sale senza problemi a centinaia di metri. Giusto?Anche nel caso del profibus la lunghezza è quella complessiva del cavo. Giusto?Il problema fisico quale sarebbe? Disturbi captati dalla rete MPI lunga in ambienti rumorosi, cosa possono provocare su porte non optoisolate?Ridurre il baudrate della comunicazione non permette di arrivare più lontani?Con 250 m di rete MPI complessiva che succede secondo voi?Avete mai provato roba del genere?Se avete qualche risposta ai miei dubbi, non esitate a farmela sapere!Ciao.LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Io ho sempre effettuato collegamenti MPI lunghi più di 50 metri senza problemi, dipende molto dalla posizione del cavo. Siccome pero' non ci sono garanzie sul funzionamento io ultimamente ho adottato per le dorsali Profibus questo:http://www.helmholz.de/prod.d,80_86_88.html?p_id=110e mi ha tolto dagli impicci parecchie volte e a costi sostenibili.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 5 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 Molto interessante questa dritta pigroplc.Grazie.LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 5 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2011 alternativa ci sono i repeater RS485 della siemens 6ES7972-0AA02-0XA0, direi che ne bastano 2 e non è una gran spesa.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 Si, ho utilizzato anche il prodotto Siemens, il difetto è che occupano spazio nel quadro elettrico e sopratutto costano molto di piu'.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_27683 Inserita: 6 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2011 di listino la differenza di prezzo è inferiore a 50 euro, la % di sconto che applica il venditore è quindi determinante, resta sempre una questione di alcune decine di euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 A parte il prezzo, per il mio caso è quasi più importante il risparmio di spazio, che altrimenti mi toccava inventarlo... Grazie di nuovo per i suggerimenti.Ciao.LudB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LudB Inserita: 9 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Tanto per la cronaca.In attesa che il reparto acquisti e/o dirigenziale decidano sul da farsi riguardo all'acquisto di repeater che ho caldeggiato; il sottoscritto (tecnico tuttofare) e l'elettricista, abbiamo sperimentato il cablaggio MPI oltre i 50 mt. Dunque il cablaggio MPI (a grandi linee) durante il test è stato questo:CPU1 <---- 40 mt circa ----> CPU2 <---- 65 mt circa ----> CPU3 <---- prolunga casalinga di mt 2 ----> PG/PC Adapter.Abbiamo usato qualche accorgimento aggiuntivo per diminuire il rischio disturbi.In condizioni ambientali medio/buone (impianto parzialmente in fermo/manutenzione) sono riuscito a scaricare tutto il programma della CPU1 sul PG con l'adattatore a 187,5 kbit/s...Quindi? Ora? Lunedì faremo un altro test, ma sono ottimista... Voi che dite? Che ve ne pare?Ciao.LudB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 9 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2011 Come ti ho già scritto in un thred precedente, il collegamento funziona anche su distanze maggiori di 50 metri, il problema è che non è certificato, quindi se per caso ti trovi a 5000 Km da casa con problemi di rete alla fine sei da solo a risolverti il problema, e non è detto che funzionando adesso poi funzioni per sempre.Un esempio su tutti, qualche anno fa mi sono trovato ad avere problemi di comunicazione MPI fra un applicazione WinCC 5.0 e il PLC, il problema era che la comunicazione saltava per ragioni ovviamente sconosciute e si riprendeva dopo poco. Problema risolto solamente isolando totalmente la rete dalla canalina (provvista di separatori) e mettendo dei repeater. Ad oggi non so dirti esattamente quale è stata l'azione che ha risolto il problema, vista la pressione del cliente all'epoca avevamo fatto tutto insieme e incrociato le dita.Ultimo dettaglio: la linea di produzione era stata testata in Italia per la pre-produzione, il che significa almeno qualche migliaio di pezzi, e non si erano veridicati problemi di rete!pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati