Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Simens - configurazione

Messaggi consigliati

salve è da poco che mi sono avvicinato ai plc e vorrei avere delucidazioni su come installare programmi e interfacciarli col plc vero e proprio

mi sono gia procurato: lo step5 ma non riesco a installarlo correttamente, lo uso su seven in modalità xp prof.

plc s5-100u cpu 102

cavo pc-tty seriale

adattatore usb-rs232 con relativi driver

ho provato a collegare il plc tramite i cavi ma il sfw non lo vede anche utilizzando step7 prof mi sapete dare qualche consiglio x risolvere i problemi?

p.s. sò che sono sistemi un pò obsoleti ma come primo approcio e test di laboratorio .......

con step 7 riesco a vedere s7 cpu 200 se si con quali accorgimenti ?

grazie anticipatamente

carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

plc s5-100u cpu 102

cavo pc-tty seriale

adattatore usb-rs232 con relativi driver

ho provato a collegare il plc tramite i cavi ma il sfw non lo vede anche utilizzando step7 prof mi sapete dare qualche consiglio x risolvere i problemi?

p.s. sò che sono sistemi un pò obsoleti ma come primo approcio e test di laboratorio .......

Più che di sistemi obsoleti si tratta di preistoria.

Se hai speso soldi per questa attrezzatura, l'affare l'ha fatto chi si è liberato di quella roba.

Tieni presente che, oltre ad essere un plc veramente vecchio, anche il sistema di sviluppo è molto particolare.

Per imparare i concetti base della programmazione dei plc io mi orienterei decisamente verso prodotti diversi.

Se vuoi rimanere in casa Siemens, per limitare le spese io vedo due soluzioni:

1) acquistare una CPU serie 1200 e il TIA Portal Basic (tempo fa c'erano i kit che comprendevano software di sviluppo, plc e pannello operatore, ma credo non se ne trovino più)

2) orientarti verso un S7-200 che, anche se sta per uscire di produzione (ed anche se non ha mai riscosso la mia personale simpatia), rappresenta un'ottima scelta per scopo propedeutico.

Oppure guarda anche marche diverse. Troverai sicuramente prodotti equivalenti a prezzi inferiori, soprattutto per quanto riguarda il software di sviluppo.

Solo per citarne un paio: Allen Bradley serie Pico, Schneider serie Twido.

Per quanto riguarda l'installazione di Step5, non specifichi quale versione hai.

Se non sbaglio, non puoi installare su XP (e quindi nemmeno su Seven) versioni precedenti alla 7.xx.

con step 7 riesco a vedere s7 cpu 200 se si con quali accorgimenti ?

No, con Step7 programmi solo i plc serie 300 e 400.

Per il 200 ti serve Microwin.

Link al commento
Condividi su altri siti

batta...amico.... non ci conosciamo ma abbiamo le stesse opinioni :superlol:

l'ultima volta che ho usato S5 , che inizialmente girava su dos, ti apriva una finestra nera , per capirci lo stesso che ottieni con il comando CMD in esegui , e girava sotto forma di finestra ridotta sotto dos....

la preistoria vero , ma li ho mosso i miei primi passi

al momento attuale , se riesci ad installarlo , ti serve solo per vedere che 20 anni fa i PLC si programmavano senza tanti wizard o mouse, ma solo con la tastiera ed i fasti funzione F..

adesso , bill gates permettendo , se non hai tonnellate di ram non fai assolutamente niente

neanche a me il 200 è stato da sempre molto simpatico

personalmente non voglio neanche vedere il 1200 , lavoro gia con il 300 e ne ho abbastanza

ma come suggerito da batta , se vuoi iniziare, lavorare con S5 e poi passare successivamente ad altra piattaforma, ti traumatizzerà , non sto scherzando...anni fa quando mi era arrivata la nuova valigia della siemens ed era installato mi pare il 98 con le prime versioni del S7 , ci ho messo 2 giorni solo per capire da che parte ero girato

logicamente se parli di investimenti , in software, stiamo parlando di cifre non indifferenti

Link al commento
Condividi su altri siti

i materiali non mi sono costati molto x (=per) non dire nulla

lo step 5 se non ricordo male deve essere v 7.2

microwin lo si può reperire anche in rete con versioni free o full ?

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

microwin lo si può reperire anche in rete con versioni free o full ?

Dal sito Siemens è scaricabile la versione trial (30gg). Non esistono versioni free.

PLCForum non consente link o rimandi a siti che contravvengono alla legislazione vigente sul diritto d'autore quendi niente richieste "pirata".

Non reiterare questo genere di richieste per chè la discussione verrà immediatamente chiusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non era una richiesta pirata, forse mi sono espresso male scusate x (=per) l'errore

grazie x (=per) l'informazione

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo1 , i software di programmazione per plc in genere sono ( o dovrebbero) essere frutto di attente valutazioni e approfonditi studi da parte dei progettisti . Al di la delle battutine, perchè si piantano anche quelli , io ti parlo per la mia esperienza siemens , sono cose molto potenti , e sopratutto , seguite da una hot line

sta cambiando anche quella, piano piano sta diventando a pagamento , ma tu telefoni , lasci il nominativo e vieni richiamato . Logico non puoi fare domande del tipo come faccio a fare lampeggiare una spia o cosa è l'istruzione CALL , ma ad esempio puoi avere problemi di interfacciamento con altri dispositivi, avere problemi perchè la tua versione di software non supporta determinati componenti o pannelli appena usciti eccecc e quindi chiedi suggerimento ed in genere ti risolvono il problema via telefono

capisci che quindi questi importanti servizi devono vivere di qualche cosa , ovvero non puoi trovare free in rete...

Secondo me un lato negativo di internet è che ci porta a pensare che tutto sia in rete....ma non free..o perlomeno , ci saranno in giro versioni krakkate ma....

non mi ricordo per il 200 , ma ad esempio per S5 la licenza era su un disk da 3" rosso , conteneva un"gettone" che scaricavi sul pc per avviare il programma

per assurdo potevi installarlo su 10 PC ma girava su uno alla volta

adesso ti rilasciano la tua licenza su una chiave USB che attiva il tuo software attraverso un programma che si chiama license manager

Se perdi la chiave ( es. formattazione PC o distruzione di un disco fisso ) la siemens ti riattiva la licenza tramite alcuni algoritmi matematici che fanno comparire dei codici...ecc.ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti