Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ICC17 spento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Thomson 29" con telaio ICC17 spento, led st.by sempre rosso fisso. Dopo l'accensione si sente un ronzio nella zona eat, la U-SYS arriva a 82V poi dopo 5-7 secondi ritorna in st.by. Ho sostituito gli elettrolitici sul primario perché staccando il pin 10 del trafo eat e collegando una lampada l'alimentatore non parte lo stesso(funziona la prova con il carico?Ho letto che è un telaio molto critico).Misurando a freddo qua e là ho trovato il TP86 aperto(dovrebbe occuparsi della protezione) ma non si accende lo stesso, anche eliminando il transistor stesso.

E' il primo che vedo........!!!

wallbash.gif

Modificato: da max10121964

Inserita:

Scusate se insisto ma mi da fastidio sostituire un eat a capocchia.....

mi mancano gli 8V in uscita al tda8139 perché il pin dis è a zero. Allora penso che sia il micro che manda tutto in protezione. Perché allora dandogli un 8V esterno, staccando il TP86 e accendendo non ho l'H drive dal TDA8855?

Inserita:

il telaio è di quelli rognosi poichè molte sono le cause che possono bloccare l'accensione di questo apparecchio. posso dirti che una di esse è il finale verticale, però tu hai riscontrato la mancanza degli 8V e quindi controlla TR60 ed IP95 oltre a sostituire il transistor che hai trovato aperto. un'altra anomalia del genere la possono dare i comandi frontali in perdita per cui isola la tastiera locale. anche il TP71 può darti questo problema.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Su quel telaio, il trafo Eat spesso fa difetti strani. Quindi non lo escluderei.

Prima, comunque, controlla/sostituisci TP 71 (BC 848B).

Inserita:

Ho controllato di tutto e di più, ringrazio per i suggerimenti.

Ordino l'eat "originale" e vi faccio sapere....

• 2 weeks later...
Inserita:

Male, moooolto male. Dovrei provare il tda8855 ma non conviene piu.Se mi capita un altro telaio bene altrimenti tanti saluti

Inserita:

Ciao.

Significa che non hai risolto con la sostituzione dell'Eat ?

Inserita:

max da lunedi sono a Pisa per 3 settimane, se mi mani in MP indirizzo e nr di telefono proverò a venirti a trovare. poi tra qualche settimana passo anche da Fulvio.

Inserita:

se hai ancora voglia per il tvc prova RL26, DP85, RP63, TP86, CP93, CP80, IP50, CL21, CL25, TR23, le saldature sulla scheda CRT.