simatic Inserito: 16 luglio 2004 Segnala Inserito: 16 luglio 2004 Ho implementato in una delle 2 CPU la parte di codice per la trasmissione di valori numerici.Il cavo è un PPI.Nell'esecuzione dell'operazione NETW il relativo byte di lettura mi segnala che la 2° CPU non risponde ed effettivamente di là non arriva nulla.Mi chiedo se nella seconda CPU sia necessario implementare una parte di codice per confermare l'avvenuta ricezione o qualcosa del genere.Aiuto!Grazie a tutti
Gabriele Corrieri Inserita: 16 luglio 2004 Segnala Inserita: 16 luglio 2004 Ciaocontrolla:1)cavi2)impostazioni di indirizzi3)impostazioni di baudrate4)impostazioni di HSACiao
nicola1 Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Ciao a tutti.So che quello delle sezioni è un argomento trito e ritrito, ma questo quesito me lo trascino da un po' e non sono riuscito a trovare una risposta secca e precisa cercando nel forum, pur essendo riuscito a farmi un'idea.Mi sto cimentando in un appartamento dove allo stato attuale c'e' la montante da 6mmq, la dorsale prese da 2.5 e la dorsale luci da 1.5 .(Dove con dorsale intendo il tratto in uscita dagli MT e tra le varie derivazioni).Quindi in pratica dal mt in poi e' tutto 2.5 per le prese e 1.5 per le luci.Ora l'appartamento è circa 80mq, per la cucina le linee sono separate (2 mt da 16A con filo 2.5mmq verso due distinte linee in cucina).Le prese piu' distanti distano circa 20mt di linea dal MT (20mt distanza lineare, senza contare andata e ritorno).Ho letto e visto in giro che lo standard attuale e l'uso comune è di fare la dorsale prese da 4 e luci 2.5 .Alla luce di quanto esposto sopra mi consigliate comunque di aumentare le sezioni?Cosa scrive la guidablu 1 di tuttonormel per gli appartamenti di tipo A a tal proposito?Vi ringrazio molto.
nicola1 Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 Aggiungo un particolare...Generalcavi per quanto riguarda N07V-K da Iz di 21A per il 2.5 e 15A per il 1.5, per posa con 3 conduttori caricati.Se cosi' fosse saremmo ampiamente sopra.Ma perchè si fa uso di sezioni cosi' grandi? "Solo" per contenere la cdt?Grazie
Del_user_127832 Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Inserita: 7 aprile 2010 (modificato) Ma perchè si fa uso di sezioni cosi' grandi? "Solo" per contenere la cdt?Non solo per questo, diciamo che in quel caso si ha una pressochè immediata possibilità di passaggio a 4,5 kW di potenza contrattuale, mentre nel tuo caso, questa possibilità va verificata un pò più attentamente.Hai sottolineato un punto di scontro, ho sentito molti del mestiere asseire che per impianti di questo tipo la dorsale prese deve essere da 4 mmq e quella luce deve essere da 2,5 mmq, io personalmente penso che se verifichi la cdt (ma per i tuoi 80 mq e 3kW non vedo grossi problemi) e crei delle buone derivazioni (evitando pluri collegamenti in cascata di più prese) e "giustifichi" le protezioni, potresti anche pensare ad un mt da 13A per le prese ed un 6A per le luci, non ci sono particolari controindicazioni.saluti Modificato: 7 aprile 2010 da Attilio Fiocco
nicola1 Inserita: 8 aprile 2010 Segnala Inserita: 8 aprile 2010 se verifichi la cdtHo già verificato. E' entro il 4% .crei delle buone derivazioni (evitando pluri collegamenti in cascata di più prese)Già fatto... nella maggioranza dei casi le prese sono con linea dedicata dalla derivazione, in 2-3 casi c'e' una seconda presa in cascata, non di più...possibilità di passaggio a 4,5 kW di potenza contrattuale, mentre nel tuo caso, questa possibilità va verificata un pò più attentamente.Non mi interessa... E' un appartamento in cui non vivo stabilmente...potresti anche pensare ad un mt da 13A per le prese ed un 6A per le luciSi, si potrebbe, l'unica cosa è che nel circuito luci ho anche alcune prese 10A. E' pur vero che 230V x 6A x 0.9 sono circa 1200W ... Si potrebbe anche fare...Altri dettagli a mia parziale giustificazione:- Nell'appartamento sono presenti due derivazioni, una giorno ed una notte.Da una all'altra, cioe' appunto il tratto della dorsale, è solo 3-4mt di linea.- Ho fatto un tentativo di dimensionamento con CablesProject 2010 di GeneralCavi che usa le norme UNEL.Con corrente Ib di impiego 16A, tensione monofase 230V, cos(fi) 0.9, posa incassata, con una sola linea nel tubo, e cordina N07V-K, con cdt al 5% da come risultato 2.5mmq fino a circa 40mt. La lunghezza è data come "lunghezza impianto" per cui credo che sia gia' contemplato il prodotto x2 di andata e ritorno...Ulteriori indicazioni?
nicola1 Inserita: 12 aprile 2010 Segnala Inserita: 12 aprile 2010 La cdt massima che ho trovato, sulla linea piu' distante da 1.5mmq è dell'1.5 % circa.Inoltre il fornitore mi da 3300W a cos(fi) 1 (è specificato sulle bollette) quindi, con tensione nominale 230v, siamo a:I = P / ( V x cos(fi) ) = 3300 / 230 x 1 = 14.3 Aconsiderando il caso limite che la V scenda a 220VI = 3300 / 215 = 15.3 Aquindi come dice Attilio probabilmente se non opero aumenti di potenza puo' restare tutto come è.Ritengo la questione risolta, se qualcuno ha ulteriori indicazioni, ogni suggerimento è benvenuto. Grazie.
Messaggi consigliati