Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken mp205 tx90 - a volte non riesce a partire ..pulsa...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho questo tv color a volte non riesce ad accendersi...( non lo fa spesso )

ma il difetto piu grave e che da telecomando non cambia canale..

( il telecomando è originale e ferfettamente funzionante ,provato per scrupolo su un altro tv telefunken)

Inserita: (modificato)

Prova a ritoccare di poco il trimmer regolatore di tensione sull'alimentazione, fallo pero' prima a tv spento gira un po avanti e indietro per eliminare residui di sporco (polvere o ossido) , poi a tv acceso: questo per evitare sbalzi di tensione provocati a volte dal trimmer sporco che potrebbe danneggiare lo stesso alimentatore o altri componenti. Attenzione di non ruotare di molto questo e ricorda la posizione iniziale se non hai tensioni di riferimento da rilevare per tarare l'alimentazione con questo trimmer.

La geometria e' normale? cioe' ai lati per caso tende a stringere di qualche centimetro?

Potrebbe essere lo stesso difetto a compromettere la ricezione del telecomando, oppure la tastierina in dispersione: prova a staccarla e vedi se con il telecomando cambia.

A volte capita anche qualche falso contatto del connettore del ricevitore I.R. oppure qualche elettrolitico in perdita sul circuito di ricezione I.R.

Sono indicazioni un poco vaghe? Che ti posso dire, sono due difetti distinti e separati anche se in alcuni casi hanno la stessa causa.

Per esperienza di solito elettrolitici in perdita.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

dallo schema ho notato che l'ir va direttamente sul processore

quindi presumo che sia lui difettoso!!!!

la tensione di 5 v è presente..

la cosa strana ,è che da pulsantiera non si toglie osd,

mi rimane sempre il n. del canale visualizzato.

ma i tasti sono perfettamente funzionanti

Inserita:

Sarà sicuramente la pellicola dei tasti locali in corto che ti blocca anche il telecomando,staccando il suo connettore vedi se funziona.

ciao