Vai al contenuto
PLC Forum

Saba m8180 - righe orizzontali

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti da qualche tempo ho un problema con un tvc saba 33 pollici mod.M8180 il problema che si presenta è la comparsa di righe orizzontali sullo schermo,ho pensato subito ad un problema al verticale ho sotituito tutti i condensatori attorno al finale verticale e quelli del secondario dell'alimentatore,accendendo il tvc la situazione era sempre la stessa,sostituendo il finale verticale ho risolto,passati due giorni lo stesso guasto si ripresenta soltanto per qualche minuto dopo aver acceso il tv appena riscalda è ok.penso sia andato nuovamente il finale k.o.puo essere un prob all'alimentatore?la tensione al finale verticale è ok.conto in un vostro aiuto.

Inserita:

Che telaio monta?

Hai ripassato le saldature sulla linea che va al giogo?

Inserita:

Ciao Elvezio onestamente il telaio non l'ho guardato,comunque le saldature al giogo sono ok.ti faccio sapere che telaio è

• 4 weeks later...
Inserita:

elvezio ho ripreso a tentare di riparare questo tvc lo chassis che monta è 2191 scusa il ritardo

Inserita:

Ciao, lo chassis in oggetto dovrebbe essere un IDC2. Se ben ricordo (ma vado proprio a memoria) questi bestioni hanno problemi al potenziometro di regolazione della G2 che si trova sulla scheda CRT. Il componente di solito varia di valore verso l'alto, come spesso capita ai resistori di alto valore.

Inserita:

ciao performer,esatto hai un ottima memoria lo chassis è proprio quello che dici tu,onestamente prob con il potenziometro non ne ha dati e sto prob del verticale che non capisco cosa possa essere,credo si sia guastato nuovamente il finale,il prob lo fa all inizio si vedono le ritraccie per qualche minuto e poi scompaiono.

Inserita:

Controlla la RT06 sempre sulla scheda CRT, vedrai che è lei ad essere variata

Inserita:

grazie performer,scusa se risp adesso,per ora ho avuto poco tempo,il tvc è a casa di un amico appena ci vado controllo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se non risolvi con i suggerimenti di performer, attento ad una possibile e quasi invisibile fuoriuscita di liquido elettrolita da un condensatore da 47 MF (se ricordo bene) vicinissimo al finale verticale.

A me successe parecchio tempo fa e ci misi un po' a scoprirlo.

Infatti le ritracce duravano una manciata di secondi e poi scomparivano.

Quindi, controlla i reofori degli elettrolitici che hai sostituito e lava molto bene (con trielina) tutta la zona finale verticale e fai in modo che si puliscano bene anche i reofori.

Inserita:

salve,oggi ho dato un occhiata al tvc ho verificato la rt06 è risulta ok,comunque il problema è dovuto nuovamente al finale verticale che si è nuovamente guastato il problema si verifica a freddo,infatti ho provato a raffreddare il componente con lo spray congelante e ho notato all'accensione del tvc la totale chiusure del verticale,per poi riaprirsi appena si sia riscaldato nuovamente,attorno al finale verticale ci sono anche dei condensatori in poliestere,che però non ho cambiato potrebbero a sto punto essere qualcuno di loro a causare il difetto,comunque oggi ho notato un altro piccolo difetto non si riescono a vedere i canali con la funzione pip.

comunque dovrò cambiare nuovamente il finale verticale e nell'occasione cambiare anche gli altri condensatori e dare una pulita attorno alla zona del finale.