Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SABA M4206 - chassy TX90 - Problema di colore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, avrei bisogno di un imput in quanto è la prima volta che affronto un problema riguardante i colori.

Il TV si accende regolarmente ma l'mmagine ha i colori alterati(privi di rosso sembra) e nei punti di maggiore luminosità presenta delle macchie rosse trascinate.

Mi sembra che il rosso non sia presente nell'immagine video ma solo in queste strusciate.

Ho regolato il colore al minimo, cioè ho reso il video in bianco e nero ma le le zone molto luminose rimangono rosse; spariscono solo se diminuisco la luminosità.

Ho provato ad invertire il rosso con il blu scambiando i fili che arrivano sulla scheda dello zoccolo: risultato l'immagine è diventata con predominanza blu e le macchie rosse sono sparite.

Qualcuno sa indicarmi cosa guardare?

Grazie e ciao.

Inserita:

Diminuisci il contrasto e la luminosità, se le bordature rosse si attenuano fino a sparire è sicuramente il tubo catodico esaurito. Se poi manca il colore rosso può essere il suo catodo interdetto! Prima però controlla le tensioni sullo zoccolo e, se ne hai la possibilità, anche le sue forme d'onda!!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla bene le resistenze sulla basetta del cinescopio. Quasi sicuramente c'è ne qualcuna alterata o interrotta.

Inserita:

Bravo Fulvio.

Colpito.

Ho proprio trovato una resistenza interrotta sulla basetta del cinescopio.

Esattamente trattasi della RT53 da 47K.

I colori ora sono tornati al loro posto.

Ciao e grazie a tutti.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ricorda di mettere il tutto (dettagliatamente) nella sezione Guasti Risolti.

Grazie.

Inserita:
fulviopersano+4/03/2008, 21:17--> (fulviopersano @ 4/03/2008, 21:17)

Ottimo Fulvio!!!! Mi devo scusare perchè leggendo ho frainteso il difetto, in effetti pure a me è capitato sovente che una ho più resistenze mi si bruciassero su questo telaio ma anche su altri telai più recenti del gruppo thomson....