Vai al contenuto
PLC Forum

si brucia sempre il bu 806 - tvc Saba

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti

Mi e' rientrato un vecchio tvc Saba( non si riesce a leggere il modello)

ho riscontrato smontandolo che e' saltato un fusibile ed e' andato in corto netto il Bu 806

lo sostituito ma purtroppo si ribrucia sempre? Chiedo gentilmente il vostro aiuto poiche' e' gia' il secondo transistor che e' andato in corto,considerate che mi rimane l'ultimo non vorrei sprecarlo con lo stesso risultato,da quanto analizzato sembrerebbe tutto a posto ? ma cos'altro dovrei controllare ancora? Vi ringrazio per le dritte

Inserita:

E' da molto tempo che non riparo questo tipo di telaio, comunque controlla il resistore che spegne il dente di sega tramite una tensione negativa, da schema è semplice trovarlo in quanto questa tensione è generata dal trafo EAT e viene raddrizzata da un diodo con uscita sul catodo, alte volte a procurare il difetto è il condensatore che livella la tensione di Step-Up. Mi sembra sia 100Mf 160Vcc.

Spesso è anche il quarzo( se come oscillatore usa il TEA2029) e falsi contatti sui pin dell'integrato, ma penso che come collega avrai già fatto questi controlli.

Se trovi dell'altro facci sapere, illuminaci... perlomeno illumina me biggrin.gif

Inserita:

Scusa ho omesso una cosa, spegnendo il dente di sega mi riferivo che quindi avrebbe interdetto il BU 407/806.

Inserita:

Questi gloriosi telai F11 F11-B danno ripetuti corto circuiti sul BU 806 se viene meno la normale funzionalità del TRASFORMATORE EAT!!!!! Controlla pure il transistor FINLE DI RIGA e i diodi del modulatore EST-OVEST.....

Inserita:

Salve a tutti

premetto che provando e riprovando semza comunque risolvere nulla, sono riuscito a trovare ilodello del tv che e' T 67 S 63.

Monta i seguenti integrati: TDA 1950 presumo che sia l'oscillatore

TDA 3506 Crominanza

TDA 4610 Circuito est-ow

Quindi il TEA..... in questo telaio non esiste?

Chi puo' gentilmente darmi delle dritte? Ringrazio anticipatamente

Inserita:

Ciao, ti consiglio di controllare DP41 e DP42, oltre a RP16 e RP05

Inserita:

Ecco, quello che intendevo stamani...

Grazie Performer. wink.gif

Inserita:

Salve

torno a voi appunto per dirvi per il problema in parte e' stato risolto !! La causa che bruciasse sempre il Bu 806 ero dovuto al trasf. di riga che era andato in corto una parte degli avvolgimenti,ora il problema e' un'altro il tv si vede solo se si collega un vcr in scart ma collegando l'antenna al tuner buio completo non si vede nulla!!!! ora dove vanno diretti i controlli ? sicuramente al tuner?perche' penso che la media frequenza video funziona!!

ditemi se e' cosi'? Che cosa potrei controllare? Vi ringrazio anticipatamente

Inserita:

Ciao Performer

volevo sapere la tensione che parte da questa resistenza dove va a finire? la tuner?

Grazie

Inserita: (modificato)

Ciao, va sul modulo di pilotaggio e forma i 30V (U13) che poi tornano sul tuner al pin 12 (tensione di varicap)

comunque, se ti interessa, lo schema lo trovi qui:

h**p://www.eserviceinfo.com/download.php?fileid=19083

Good luck

P.S. Per visualizzare lo schema devi installare il plugin per i file formato .djvu (esiste per i princiapli browser)

Modificato: da performer
Inserita:

Ciao

se ti riferisci alla tensione dei 30 volt sul tuner ti posso assicurare che questa tensione e'presente,pero' ho notato una cosa che cambiando canale rimane stabile,secondo te andando sui vari canali gia memorizzati la tensione non dovrebbe essere diversa oppure mi sbaglio? hai altri suggerimenti Ti ringrazio

Inserita:

Vado a memoria, perché di questi telai in giro non ce n'è più molti.

Se hai raster nero (e non neve) potresti provare a controllare/sostituire il TDA3506, visto che l'origine del problema era il trafo di riga.

Magari domani do' uno sguardo in laboratorio ai vecchi appunti..

Inserita:

Ciao

il nevischio e' presente senza comunque nessuna immagine,ho fatto la ricerca ma senza risultati, mentre in Av collegando un vcr funziona audio e video perfettamente.

altri suggerimenti? Grazie

Inserita:
mistertv+17/03/2008, 16:49--> (mistertv @ 17/03/2008, 16:49)

Giusto, Mistertv: anche gli altri transistor situati vicino alla batteria nicd a volte vengono danneggiati dalla fuoriuscita di elettrolita dalla stessa, quindi meglio controllarli.

Inserita:

Ciao

Mistertv

ho guardato ma.... del TR 60 nessuna traccia (non c'e' proprio? non esiste? ) non e' per caso che stai guardando qualt'altro telaio?

Inserita:

darlinton, hai guardato lo schema che ti avevo suggerito? Quei transistor sono sulla scheda di memoria (o modulo di pilotaggio, o modulo comandi), che è separata dal telaio principale. La riconosci per la presenza della batteria nicd da 2,4V.

Inserita:

Ciao a tutti

ho guardato co molta attenzione ma del TR 60 nessuna traccia ,appunto sulla tastiera

dove e' situata la batteria tampone ci sono parecchi transistor ma probabilmente penso che questo telaio era equipaggiato con diversi tipi di tastiera e questa di questo tv praticamente monta un tipo di tastiera con transistors con identificazione diverse !!!!

• 2 weeks later...
Inserita:

Che integrati monta la scheda memoria? C'è per caso un M193CB1?