Vai al contenuto
PLC Forum

ICC17 inizialmente spento,poi...

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Tv saba 33 pollici modello m8522c con chassis della thomson icc17 ,un telaio ostico..mal progettato,irreparabile!!!

Iniziamo:il guasto si presenta con tv spento e codice errore 27,guasto EAT

Senza indugi voglio il trasfo originale!!! (so che qualsiasi altro trasformatore per icc17 non fa funzionare il tv!!!)

quindi con codice 10516050 mi vien dato il 10608640 suo perfetto corrispondente con modifica di una bobina lb02 montata sulla basetta cinescopio,e una resistenza RL48 ,aumentata di valore.

Sostituiti.. .riaccendo e il tv comincia a segnalare codice 26,ma l'alta tensione è presente ,filamento acceso ,si vedono 3 righe (R-v-cool.gif vicine tra loro,orizzontali ,spostate dal centro di circa 7 cm.

controllo intanto tutti i condensatori alta tensione sull'orizzontale, diodi...tutto ok!

Procedo prima con la sostituzione del finale verticale,un tda8351 ,poi cambio i finali colore tda6107q ,il difetto rimane...però ora non mi lampeggia il codice errore (il led è verde) e la linea è una e bianca,ma sempre sulla stessa posizione.

il circuito che è chiamato EW (ossia che va a pilotare l'est ovest) mi segna quasi come un corto (circa 6 Hom!!),in parallelo c'è uno zener che è buono....alla fine tale pista giunge all'integratone smd tutto fare tda8855h ,che è il probabile indagato.L'integrato infatti genera i sincronismi h e v ,correzione est ovest...riceve la media frequenza dal tuner....pilota il finale rgb....ha linea dati e clock.....costa infatti sui 40 euro!!!!

Allora il quesito:detto integrato può essere stato danneggiato dal trasformatore ...che magari con le sue scariche l'ha fuso?Il guasto può essersi protratto altrove?IN effetti toccandolo scalda un bel pò già dopo 20 secondi circa!!

Se collego antenna non ho audio....

Mi son messo con l'oscilloscopio sull'integrato e i segnale H-drive escono (in effetti il finale di riga è pilotato) le uscite video ci sono,manca il pilotaggio al verticale,quindi l'integrato è parzalmente guasto,forse!!!!

Già il trasformatore è costato poco (ho superato i 40 euri)....ci aggiungiamo verticale... .finale rgb....integrato. ...forse compero un bel lcd!

Altra stranezza,il telecomando sunziona,il led quando premo mi lampeggia,ma non va piu in stand-by

Ma a me non piace arrendermi,quindi se a qualcuno è successo un guasto simile un aiutino farebbe comodo!!

Grazie e un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Direi che il tuo, più che un guasto, è un disastro.

Il finale è alimentato correttamente ?

Il pilotaggio sui pin 63 e 64, è assente sia + che - ?

Sul circuito Est-Ovest, di quale Zener parli ? Dove trovi esattamente i 6 Ohm ?

PS

Meglio un CRT che un LCD, credimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per l'interessamento

Dunque i 6 hom li ho sul pin 62 dell'iv01 anche isolandolo,lo zener è siglato dl42 ,ed è in parallelo tra pin 62 e massa (l'avevo isolato convinto che era lui,ma a vuoto è ok).Per l'alimentazione ora mi sto accorgendo di aver controllato solo il pin 3 del finale verticale,i 16 volt,ma non ho controllato sul pin 6....la tensione piu alta di 49 volt.Provvederò immediatamente...ma l'integrato iv01 che scotta e i 6 hom sull uscita EW del pin 62 non mi convincono!

Per il pilotaggio è assente su entrambe i pin,ma il dubbio della tensione sul pin 6 del verticale forse lo manda in blocco!!Controllo subito e vi faccio sapere.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho controllato,i 49 volt sul pin 6 ci sono eccome!!!Quindi...tda5588h fottuto....dopo un minuto che sta acceso nemmeno si può toccare,che sfiga!!

Mi risulta che il suddetto integrato costicchia un bel pò...quasi 40 euri,bella somma considerando anche finale verticale ,colore e troasfo appena sostituiti!!

Dove si può trovare a un prezzo piu onesto??

Grazie e saluti....tra un mese o più...se deciderà di ripararlo posterò i risultati!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti