Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Profibus CP5611


Riccardo

Messaggi consigliati


La scheda CP5611 funziona con il solo Step 7. Ne ho usata una in versione per computer da tavolo con slot PCI.

Per la definizione della rete Profibus Step 7 deve avere il modulo NCM S7 PROFIBUS, controlla e se non c'è installa. La scheda CP5611 è del tipo Plug & Play per questo non da problemi

saluti

R. G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo la scheda e lo Step7. Mi basta per poterla configurare?

Grazie.

Saluti,Riccardo

PS: Non hai mica un manuale (non quello che ti danno con il prodotto) da inviarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato un'e-mail con una breve descrizione tratta dal catalogo che conferma l'uso di CP5611 da Step 7. Il CP 5611 funziona in modo PROFIBUS o MPI.

Per configurarlo dovrai, da STEP 7 Manager, selezionare :

Strumenti --> Impostazione interfaccia PG PC e poi inserire e configurare.

Nella confezione del CP non c'era un vero manuale, ma solo poche pagine che dicevano cose come " quando aprite il computer non prendete la scossa..."

saluti

R. G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa scheda, io controllo dall'ufficio tutti i plc collegati in rete, S7 300 che S7 200. In più ho fatto una piccola supervisione che mi permette di controllare quello che succede in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ricordato di un particolare antipatico del CP5611.

Il connettore posteriore non ha l'uscita a + 24 V DC che serve ad alimentare le terminazioni Profibus. In fondo ad un segmento di rete Profibus ci dovrebbe sempre essere la terminazione (anche se la rete può funzionare senza!). La terminazione è un circuitino resistivo che va alimentato ed è contenuta nel connettore volante del cavo Profibus e si inserisce con un piccolo selettore. L'alimentazione +24 nei connettori delle CPU c'è. Se il computer non è all'estremità di un segmento non c'è problema, ma se è ad un estremo di segmento per terminare la linea si deve acquistare una terminazione separata che va poi alimentata con una tensione DC di 24 V. Tutto questo se si tratta di un impianto finito da consegnare, perché per le prove la rete funziona anche senza, ma non si sa mai

saluti

R. G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato la scheda con un S7200, installazione facile, nessun problema di comunicazione, il computer la configura da sola

ciao

mauro

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...