Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken palcolor 2535 - Display spento

gianni12345

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti ....dopo i temporali di questi ultimi giorni il mio vecchio Telefunken non ha retto.L'altra mattina l'ho trovato cosi: (E' posizionato in garage nel mio piccolo laboratorio) schermo acceso con nebbia (Penso che abbia perso tutte le frequenze impostate) display spento , non effettua nessuna operazione (Cambio canale,volume accensione da telecomando ecc,ecc.) Volevo qualche consiglio da voi e possibilmente lo schema del televisore(Se possibile) Non so' purtroppo il telaio che monta (non l'ho ancora aperto).

Grazie anticipatamente

Ciao Gianni unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+21/05/2008, 15:43--> (digitalchoice @ 21/05/2008, 15:43)

Grazie per la risposta verifichero'.Il temporale e' scoppiato in piena notte quando l'ho spento purtroppo era troppo tardi.

PS Sai dove' posizionato l'ic perche non ho lo schema

Ciao Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il telaio è 615.

Dalla sezione del Forum scaricati lo schema e verifica se ti manca qualche tensione, ad es. + 12 V; augurati che non si sia danneggiato qualche I.C. sul modulo PLL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre agli altri utili suggerimenti di fulviopersano e di digitalchoice..

Verifica anche se sono presenti le varie alimentazioni del Tuner +33V +12V.

Può essersi guastato anche il divisore U665B (mi pare! o U6xxB) saldato all'interno del Tuner.

Puoi inoltre verificare se il resto del Tv funziona..alimentando il Tuner con le tensioni di banda e quella Varicap usando due alimentatori da Laboratorio.

Comunque il Tv lo Puoi anche provare via Scart.. Se Commuta.

Saluti,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Ciao ragazzi ,scusate il lunghissimo ritardo tongue.gif ho approfittato delle ferie per mettere le mani sulla tele.Un sabato pomeriggio speso bene che mi ha permesso di riparare la TV.....il guasto era causato dall interruzione dalla resistenza R279 (1ohm 1/2 watt) isolanto cosi il pin 14 del trasfo(17,5V) al regolatore 5V( IC 7805).La cosa strana e' che sullo schema la suddetta resistenza non e' riportata e' la cosa mi ha fatto tribolare un po' ( era nascosta sotto il tuner).comunque alla fine tutto bene!!

Ciao alla prossima

smile.gifsmile.gifsmile.gif

Gianni

Modificato: da gianni12345
Link al commento
Condividi su altri siti