dante22 Inserito: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 23 maggio 2008 Ciao a tutti, mi chiamo alberto e sono nuovo del forum, mi sono appena registrato anche se è un pò di tempo che bazzico quando ho bisogno di informzioni.Mi diletto a riparare materiale hi-fi ( sopratutto ampli e deck a cassette) un paio di mesi fà mi hanno regalato un tvc thomson 21" con telaio icc17 molto apprezzato dagli utenti del forum. Il tvc ha latteralmente bruciato l'eat con relativa fumata tipo chernobyl, ho sbirciato nel forum è l'ho sostituito con il ricambio originale, ora il tv si accende, fà schermo nero e dà il codice di errore 26, accendendolo si nota che il filamento del tubo si accende ma non saprei dove guardare.c'è qualche anima pia che mi può aiutare?alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 23 maggio 2008 Ciao e benvenuto.Quasi sicuramente hai uno o più transistor SMD danneggiati dal trafo Eat.Sostituisci TL 022 (BF 422) e quelli che trovi vicino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante22 Inserita: 17 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Ciao, scusate per il ritardo ma ultimamente ho poco tempo da dedicare alle riparazioni, ho sostituito il bf422 e controllato un pò i vari transistor nei paraggi dell'eat e mi sembra tutto a posto, ho solo un dubbio sull'eat:quando lo ho acquistato mi è stato detto di non usare gli HR equivalenti ma solo originali , ero convinto fosse originale e invece è un eldor, ho letto che parlate anche di una bobina da sostituire quale sarebbe? come fà il micro di controllo a sapere quando il tubo è caldo?ringrazio anticipatamentealberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2008 Ciao.Ricordati di inserire la soluzione, in maniera più dettagliata possibile, nella sezione Guasti TV Risolti.Grazie.Certo, su quei telai è sempre consigliabile.Più che sostituire, è da montare, ma non su tutti i modelli di TVC, se a te non l'hanno data insieme al trafo, è perchè su quel modello non ci vuole. Il microP, più che "sapere" la temperatura del cinescopio, rileva o no l'emissione dei raggi catodici, che appunto il cinescopio emette solo quando raggiunge una determinata temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante22 Inserita: 18 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Ciao, certamente se riesco a sistemarlo posto immediatamente la soluzione al guasto, il problema è che attualmente brancolo ancora nel buio, ho testato i vari transistor sia dil che smd ma tutto sembra funzionare, solo che accendo la tv lo schermo rimane nero (a filamento acceso) e poi codice 26, ho controllato tutti i connettori, lo zoccolo del cinescopio, ripassato le saldature a metà tv ma la situazione non si sblocca, potrebbe essere qualche condensatore? gli elettrolitici o i vari poliestere che ci sono nelle vicinanze dell'eat?ringrazio ancoraalberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 18 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2008 Ciao.Mi era sembrato di capire che avevi risolto.Per il codice 26, la sentenza è sempre la stessa : Trafo Eat.Potrebbe non andare bene l'Eldor.Comunque, prova a staccare il finale verticale e riaccenderlo e dicci come si comporta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante22 Inserita: 22 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2008 Ciao, allora ho tolto il finale verticale (che è buono), accendo il tv (che non parte )e il led di accensione/stand-by dà il codice 27 rimanendo di color rosso.una domanda nell'eat c'è un trimmer(?) che si chiama screen non ho provato a toccarlo a cosa serve? scusate queste domande stupide ma io fino a lì arrivo.alberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 23 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Ciao.E' colpa mia, avevo dato per scontato che lo sapessi.Gira in senso orario, il trimmer, quello più in basso, poco alla volta finchè non ti appare l'immagine senza le righine sottili (ritracce).Se ti appaiono, gira in senso opposto fino a che scompaiono.L'altro trimmer più alto, lo regoli per ottenere l'immagine a fuoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante22 Inserita: 23 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 ciao, oggi è la mia giornata fortunata, il thompson funziona perfettamente, quindi l'eat eldor è effettivamente equivalente all'originale, (ringrazio per la pazienza nei confronti della mia ignoranza), poi mi hanno regalato anche un tvc 28" loewe che aveva solo il gruppo di sintonia saldato male, e anche questo funziona perfettamente ma perchè buttano questi tvc che sono infinitamente superiori a tutti gli lcd/plasma in commercio?ringrazio ancoraalberto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati