dubbioso Inserito: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 25 maggio 2008 Saluto tutto il forum chiedo aiuto per questo tv vi descrivo le prove che o fatto immesso un segnale da scart lo stesso e regolarmente riprodotto, questo mi fa supporre che l'IV50 U4647 sia a posto collegato tramite scart ad un altro tv su quest'ultimo si vedono i canali del tv in avaria quindi anche la sezione IF video e a posto anche il televideo se impostato si vede regolarmente le V U7 e U13 per quanto mi e stato possibile controllarle sul modulo croma sono regolari ora non so piu come procedere potete aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 25 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2008 Il tv in avaria riproduce un segnale in ingresso Scart?Ciao.Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dubbioso Inserita: 29 maggio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2008 grazie Marco per il tuo interesse forse non sono stato molto chiaro nell esporre il mio problema comunque si, sul tv guasto se immetto un segnale in scart sullo schermo si vede regolarmente l immagine e anche se dallo stesso porto un segnale ad un altro tv sul secondo si ha l immagine dei canali sintonizzati sul primo ai qualche consiglio da darmi per risolvere se ci sono altri partecipanti al forum che anno delle dritte li ringazio anticipatamene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dubbioso Inserita: 1 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 1 giugno 2008 aggiungo qualche altra informazione muovendo il modulo pip mentre cercavo di fare delle misure noto sullo schermo come delle scariche di colore rosso inizio quindi a picchiettare lo schermo si illumina continuando a battere mi riappare l'immagine rifatte parecchie saldature mi ritrovo allo stesso punto di prima nessuna sa come posso proseguire aiutoooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
performer Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2008 Ciao, questi TV soffrono per la "cottura" delle saldature del modulo croma (quello posto a sx, perpendicolarmente al tuner/IF) e del suo sub-modulo.Controlla in particolare gli stecker (connettori) anche sulla main board. Purtroppo per te devo dirti che si sono verificati anche molti casi di saldature difettose dei componenti SMD, il che vale a dire: ripassarseli tutti..In bocca al lupo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
performer Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2008 Aggiungo anche che il modulo PIP, se - come è probabile - non funziona più da tempo, faresti bene a scollegarlo e toglierlo, in quanto rende difficile le operazioni sul tv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 1 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 1 giugno 2008 grazie Marco per il tuo interesse forse non sono stato molto chiaro nell esporre il mio problema comunque si, sul tv guasto se immetto un segnale in scart sullo schermo si vede regolarmente l immagine e anche se dallo stesso porto un segnale ad un altro tv sul secondo si ha l immagine dei canali sintonizzati sul primo ai qualche consiglio da darmi per risolvere Si...(ricetta di emergenza..) "provvisoria" solo per prova usa un cavo scart (taglialo alla misura giusta) collega pin 19 col 20 (video.. in / out) collega anche audio in R con audio out R pin 1 col 2 e il 3 col 6 in L con out L libera anche il pin 8 (fornisci +12V).Allora in queste condizioni il tv è "forzato" in AV ed i segnali audio e video prodotti dal tv rientrano da esterno per essere fedelmente riprodotti...Comunque insisti nella riparazione della scheda.. verifica se l'integrato che svolge la commuttazione tv/av funziona...segui questo percorso.Ciao,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dubbioso Inserita: 8 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2008 grazie PERFORMER del tuo suggerimento di staccare il modulo pip che o provato ed effettivamente l'immagine e tornata per quanto riguarda il modulo croma non credo abbia dei problemi visto che quando mi hanno prestato il modulo pip funzionante il tv andava benone c'e da dire che o trovato che con il pip difettato se isolo il pin4 sul conn.BX01 ho lo stesso risultato che se lo stacco completamente il pip lo vorrei riparare se possibile devo dire pero che ora (forse non lo avevo notato prima) ho un leggero problema di alinearita verticale ed est/ovest ed e un po fuori convergenza (ma solo nella meta superiore dello schermo) ai suggerimento per quest'altro probleminoringrazio anche MARCOASSO per il tuo suggerimento e l'incoraggiamento a riparare la scheda cosa che cercero di fare puoi aiutarmi anche per il 2° problema che si e presentato ?PS sapete qual'e l'esatta procedura per attivare la funzione pip ? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
performer Inserita: 8 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2008 Ciao, la riparazione di quei moduli pip è sempre stata piuttosto laboriosa (tanto che io li chiamavo "moduli pippa") e spesso tendono a riguastarsi.Inoltre spesso a difettare sono le memorie (MDA 2062) che venivano fornite programmate, e a volte qualcuno degli integrati grandi del chipset (ITT) che attualmente non sono più reperibili sul mercato.Giusto l'anno scorso ho gettato almeno dieci vecchie schede pip..Il mio consiglio è perciò: lascialo perdere e vivrai felice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dubbioso Inserita: 9 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2008 chiedo scusa a performer ed a marcoasso per non essermi fatto piu sentire il nordmende per il momento l' messo da parte o deciso di seguire i consigli e lascar perdere il modulo pip in seguito vedro per il problema della distorsione dell'immagine ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati