stefano830_1 Inserito: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2008 buongiorno a tutti... ho un bel problema da sistemare a questo tvc... è di mia zia, pensavo ad una cavolata ma mi sono ricreduto... praticamente il tvc è vecchio, ha 25 anni circa, il problema è che non resta la tensione di sintonia stabile, ho cambiato tutti e tre gli integrati sulla scheda di ricerca, gli saa per capirci, pensando di risolvere ma invece nulla, allora sono passato ai transistor e i diodi sulla linea della tensione di sintonia, ma nulla, andato vano anche questo tentativo, stacco allora la linea per la sintonia e alimento esternamente con l'alimentatore, ecco che l'immagine è perfetta... quindi dove potrebbe annidarsi il problema? ho inoltre notato che il problema si è presentato poco alla volta e che appare dopo che si alza o abbassa il volume dal telecomando... se qualcuno ha dei consigli sono bene accetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 ciao,prova a cambiare i filtri sul secondario che non ci siano tensioni scarse per colpa di qualche fitro in avaria vista l'eta del tv..hai lo schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 16 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 ok allora stasera passo all'opera, mi sono dimenticato di indicare che rai uno si vede perfetto... si digital ho lo schema cartaceo, anche se non è perfettamente identico al tv... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Ciao Stefano.Come mai, non hai pensato allo Zener 33 V, tale DI 15 (ZTK 33), che trovi sul modulo ZF-IF ?Sostituisci anche il CI 15 che trovi in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 avevo fatto piu' attenzione al variare del difetto in base al volume in effetti non e' da escludere un problema nella IF...visto rai 1 che funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 16 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2008 Per evidenziare la zona sogetta a difetto la prova dell'alimentatore è OK..però per evidenziare la variazione di sintonia devi inserire in serie alla tensione varicap una resistenza di valore alto es 470k e devi sintonizzare un canale di banda 5° es ch 65, in questo caso se il tuner varia si nota più facilmente che in VHF.Se questa prova non da esito..sotituisci lo stabilizzatore dei 33v come Ti è stato giustamente suggerito.Se invece è guasto il Tuner...Ho altri ASSI nella manica! Ciao, Stefano,Fulvio e digitalchoice.Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 perfetto stasera faccio tutte le prove del caso e domani posto i risultati.... posso chiedere una cosa che non so? come mai se io alimento con l'alimentatore la tensione di sintonia si vede bene? se dipendesse dal diodo non dovrei continuare a vedere male? grazie nuovamente... se dipende dal tuner comunque potrei cambiarlo direttamente , ne ho trovato uno completo di scheda a 11 euro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 17 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 (modificato) dopo questa prova ritorna piu' alta una probabilita di problemi sulle tensioni forse causate dai filtri vecchi..e magari la variazione non e' tale da influire sulla vhfaltrimenti non si spiegherebbe il variare del difetto in base al volume,a meno che non ci siano problemi anche alla linea del bus I2C Modificato: 17 giugno 2008 da digitalchoice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 17 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2008 sistemarlo lo sistemerò! sia mai che mi arrendo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 allora stasera tempo permettendo sostituisco tutti gli elettrolitici di alimentazione, per quanto riguada il diodo se monto un normale zener da 33 volt crea problemi? so che il varicap è un po critico... ho a disposizione degli zpd33, poi sostituisco anche il CI 15, per la prova devo rimontare tutto perchè ho smontato tutto il gruppo if se ho capito giusto marcoasso mi consigli di fare la prova con la tensione di varicap esterna mettendo in serie alla tensione che fornisco con un alimentatore una resistenza da 470kohm e sintonizzare sul ch65, a questo punto misuro la tensione di varicap dopo la r esatto? ho capito giusto? grazie ragazzi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 24 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 La resistenza serve ad evidenziare piccole cadute di tensione causate da dispersioni dei varicap o dai condensatori, la misura della tensione non serve.. sarà l'immagine tv ad indicarti la funzionalità, mentre collegato direttamente all'alimentatore che ad esempio può erogare 2Amperè, tali variazioni magari non si notano.Ricorda di sintonizzare un canale di banda 5a, perche con una frequenza alta le variazioni risultano più evidenti.Se a difettare è il tuner (credo di sì), in tal caso Ti suggerisco come procedere...Ciao, alla prossima puntata... Marco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 24 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2008 perfetto! intanto ti ringrazio marco, a proposito del diodo sai dirmi nulla? domani vi aggiorno sicuramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 25 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 giugno 2008 eccomi, come avevo detto con altre info, allora, ho rimontato tutto il gruppo tuner ed ho fatto una verifica ulteriore, sostituite tutte le capacità sull'alimentazione, provato ad accendere ma tutto uguale, ho messo una fonte esterna per la tensione di sintonia con in serie la resistenza da 470 kohm e ch 66 ma nulla da fare, poi allora ho cambiato il diodo e ho messo uno zpd33, nulla anche in questo caso, ho notato che però la tensione di alimentazione del tuner a 33 volt non è stabile, o meglio ho preso un lm317 e l'ho alimentato con la tensione proveniente dallo zener, l'uscita l'ho usata come tensione di sintonia e variavo con un trimmer, arrivato intorno ai 12 volt tutto regolare la 33 era stabile, ma quando andavo aumentando per andare a fine banda (33volt) la tensione ai capi dello zener scendeva fino a 20 volt... stasera provo a cambiare la resistenza da 16Kohm in serie allo zener e il condensatore che filtra la +200 volt proveniente dal trafo eat per vedere se resta stabile la +33... poi inoltre ho controllato i piedini 15 e 16 dell'integrato sulla piastra di ricerca IS02 (saa 1074) le tensioni misurate ai capi di questi pin non risultano stabili, mi sa che è per questo che la tensione di sintonia varia... che ne pensate? grazie a tutti... ho pure risaldato tutta la zona eat... non so più cosa provare... ma non mi va di buttarla quindi non demordo! aspetto fiducioso qualche aiuto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 Ciao Stefano.A parte il "maledetto" F9, tutto ok ?Se la tensione scende ad un certo punto, potrebbe anche essere un diodo varicap o una capacità parassita, all'interno del Tuner. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 ciao fulvio, si dai a parte il caldo afoso e tremende ondate di zanzare delle mie zone il resto tutto ok... però il rognoso f9 non vuole saperne di fare il suo dovere... stavo facendo due chiacchere in pm con marcoasso che mi sta dando una mano, ma fino ad ora non si smuove nulla... mi sono dimenticato di aggiungere un dettaglio, quando iniziava la deriva di sintonia sulla banda uhf il canale raiuno in vhf restava stabile e perfettamente agganciato, adesso nemmeno quello! grazie fulvio... oltre che una mano servirebbe una bella vacanza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
harryton Inserita: 26 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 non sò se sia lo stesso modello ma a me 10 anni fà un tele del genere mi ha fatto dannare per un difetto come il tuo alla fine c'era un in4148 che difettava sulla scheda di sintonia. Te lo dico sperando di essere stato utile.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 26 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2008 ogni aiuto è sempre ben accetto e ti ringrazio per il tuo intervento... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 27 giugno 2008 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 HO VINTO! ragazzi ho fatto tutte le prove che mi avete indicato... nulla di nulla, il tuner tiene la sintonia in maniera perfetta sia in vhf che in uhf... ragionando sul problema ho capito che doveva avere a che fare col processore saa1274 che effettua la sintonia, ebbene il problema era molto lontano da lui però... precisamente sull'alimentazione! se avete lo schema notate che tra i +18volt alimentazione e il pin 23 c'è un quarzo per il clock... direte... e allora? cosa succede se la tensione dei 18 volt ha un ripple di circa 2volt picco picco? il quarzo non lavora bene e nemmeno l'integrato, io ho sostituito tutti gli elettrolitici sulla piastra alimentazione e pure i poliestere, ho misurato con il tester i 18 volt che erano 17,98 tutto ok ho pensato! malissimo! ho preso una cantonata tremenda! il ripple è generato dallo stabilizzatore lm7818 in avaria... isolando tutta la scheda di ricerca ed alimentando esternamente i +18 volt tutto era ok, allora ho messo un piccolo carico in uscita del 7818 ed ecco manifestarsi il difetto... esattamente identico al tuner che non aggancia la sintonia... posto in guasti risolti tutta la faccenda per chi magari ne avesse bisogno, come sempre è doveroso un ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti sia in pm che sulla discussione... alla prossima avventura... che non sarà tra molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Ciao.Ero sicuro che c'e l'avresti fatta ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 27 giugno 2008 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2008 Complimenti! per la serie..quando il gioco si fa duro... Ciao,Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 2 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2008 pero'..sei stato davvero bravo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati