Vai al contenuto
PLC Forum

telefunken supercolor - come memorizzare i canali??

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Scusate ma chi mi spiega come si memorizzano i canali su questo vecchio televisore di circa 25 anni? Io ci ho provato per un' ora poi ho cominciato ad avere dei sospetti, o sono imbranato o non memorizza!

Si dovrebbe procedere da tastiera, ci sono tre tasti: I banda , III banda e UHF poi due tasti blu con + e -

Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè ho riparato l'alimentatore del TV ma se non trovo i canali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo apparecchio la memoria dovrebbe essere automatica, cioe' una volta trovata l'emittente da solo memorizza sul n. di programma su cui stavi posizionato, se e' il telaio e' quello che penso, attento che dall'alimentazione parte una tensione negativa , se non ricordo male di - 24 Volt, che va proprio sulla memoria:

Se questa tensione non e' presente il tv non memorizza.

Questo e' per la memoria, poi se i canali non li trova e' un altro discorso:

Non li trova? unsure.gif Oppure li trova ma non li memorizza??? huh.gifsenzasperanza.gif

Quando premi sui tasti delle bande ( I...III...UHF ) Noti se il televisore ( a occhio) cambia banda? Tenendo il ditino premuto sopra il tasto UHF per diverso tempo, la ricerca avanza??

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, in effetti il tv trova i canali anche se ci mette una vita, il problema è proprio la memorizzazione. come rilascio il tasto della banda torna tutto a neve!! Controllerò le tensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sempre che la tastiera non sia difettosa.

Se ho capito bene il tipo (quella con i tasti azzurri ed arancio) ne abbiamo sostituite centinaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con i tasti azzurro e arancio e' il telaio 615 ( se non sbaglio) , questo e' il tipo piu' vecchio avanza man mano la ricerca senza la possibilita' di poter impostare la frequenza, se non sbaglio ha anche un tastino piccolissimo a rientrare che si preme con una penna per " copiare" l' ultimo canale memorizzato.

Il difetto della memorizzazione era dovuto spesso alla mancanza della tensione negativa sulla memoria.

Il guasto della tastiera da te citata si manifestava con il cambio dei canali in automatico e persone inesperte sostituivano sad.gif o dicevano ph34r.gif di aver sostituito la scheda della memoria, bastava solo scollegare la tastiera per constatare che era la stessa a provocare il difetto.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Si! Almeno credo da quello che ho letto sopra, Una buona giornata a Fulviopersano!!!! Qui il tempo e' " Grigio " Se piove vado ad arrotondare con la terza attivita'!! biggrin.gifsenzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, si la tastiera in questione è proprio quella con il tastino arancio, devo però ancora controllare le tensioni, lo farò stasera poi vi faccio sapere.

Grazie a tutti

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ho ricontrollato tensioni e saldature sul tastierino del Tv, mi sembra che siano tutte a posto ma qualcosa non mi torna!

Sono riuscito a memorizzare i canali in questo modo: ho premuto contemporaneamente i tasti III banda e UHF per fare la ricerca, una volta trovato il canale desiderato, rilasciando i tasti effettivamente la memorizzazione è automatica e posso con i tasti blu procedere alla sintonia fine. Premendo invece solo un tasto alla volta mi eseguiva la ricerca ma al rilascio tutto spariva di nuovo senza memorizzare nulla.

Strano vero??

Comunque visto l'età del televisore mi posso accontentare e tenerlo così a meno che non abbiate qualche consiglio da darmi.

Grazie a tutti e buona giornata

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti