Vai al contenuto
PLC Forum

saba S7022C - EST-OVEST

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi,sono alle prese con un tvc saba s7022c,presenta la correzione non allineata cioe deformata a botte.ho sostituito il tda 8351 ma niente,vorrei sostituire la bobina ma senza schema mi diventa difficile localizzare i componenti...qualcuno puo' aiutarmi?

vi ringrazio anticipatamente..giuseppe.

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Telaio ICC 17.

Su questo telaio, la correzione E-W viene effettuata dai transistor TL 42 e TL 41 (pilota e finale). Controlla se al collettore del finale vi sia una tensione di circa 16 V.

No di certo dall'I.C. TDA 8351, che è il finale verticale.

Verifica che non sia aperta la resistenza-fusibile RL 44 da 2,2 Ohm. Se lo fosse, verifica la bontà del finale e dei condensatori CL 22 e 42 e soprattutto della bobina LL 22, nonchè del diodo DL 22.

Dimenticavo una cosa : Sei nella sottosezione sbagliata. Qui si discute di apparecchi Sony e non Thomson. smile.gif

Modificato: da fulviopersano
Inserita:

grazie fulvio per la risposta,ma purtroppo all'improvviso il tvc non parte piu'. quando l'avvio sembra che parte,ma poi all'improvviso si spegne e il led frontale lampeggia 2 volte si ferma un secondo e poi fa 7 lampeggi, poi dinuovo 2 e 7 lampeggi..cosa gli e' successo?bhooo senzasperanza.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

In attesa che il buon Elvezio o chi per lui, sposti la discussione nella sottosezione Thomson, ti comunico la "triste" notizia:

Codice 27, da sostituire il trasformatore Eat.

Segnati l'esatto codice originale e acquista quello nuovo, mi raccomando solo originale.

Ti verrà fornito con un piccolo kit e farai una semplice modifica e credo che tutto si risolverà. wink.gif

Facci sapere.

Inserita:

purtroppo ho sostituito il trsf. ma il difetto non e' cambiato..spunta per tre volte e poi va in protezione.ho notato un altro particolare,quando inserisco la spina si sente l'alimentatore che oscilla ma dopo circa 10 secondi si ferma.. sad.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

A questo punto, fà la prova della lampada e vedi se l'alimentatore "regge" o no.

Poi, se è ok, prova a staccare il finale verticale e vedi se parte. Controlla anche il finale Est-Ovest.

Inserita:

ho provato ad alzare il collettore del BUH516 (tl 34) e collegato un capo della lampada e l'altro capo ovviamente a massa,ma niente,se invece ripristino il tutto si sente l'alimentatore ma dopo un po' si blocca.Ho notato anche di non avere GLI 8v sul pin n°7 dell'ic TDA8139,l'ho anche sostituito ma niente..a questo punto sono davvero disperato.......

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi sembrerebbe un problema di alimentazione. Ai capi della lampada, che tensione misuri, proprio niente ?Sostituisci gli elettrolitici sul primario.

Poi, gli 8 V escono dal pin 8 del TDA 8139 e non dal 7. Ma finchè l'alimentatore non si avvia, non esce un bel niente.

Inserita:

purtroppo mi tocca riprendere questa riparazione......

ho provato a misurare un po' di tensioni con questo risultato:condensatore cp82 100v,cp 93 12v,mentre sul cp84 dove dovremmo avere la 33 volt mi ritrovo una tensione di11-12v,pero' se gli tolgo il carico mi arriva a33v.

sul tda 8139 al piedino 8 escono gli 8v solo se cerco di farlo partire togliendogli la protezione,altrimenti trovo 1,2v.........sinceramente non so' piu' che fare....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Segui quell'uscita e cerca un'eventuale corto, prima di escludere la protezione.

Inserita:

ho provato ad isolare il pin 8 del tda8139,quindi eliminando eventuali corti in uscita,ma la tensione e' sempre bassa...