Vai al contenuto
PLC Forum

saba S7022C - EST-OVEST

giuseppe76

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,sono alle prese con un tvc saba s7022c,presenta la correzione non allineata cioe deformata a botte.ho sostituito il tda 8351 ma niente,vorrei sostituire la bobina ma senza schema mi diventa difficile localizzare i componenti...qualcuno puo' aiutarmi?

vi ringrazio anticipatamente..giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio ICC 17.

Su questo telaio, la correzione E-W viene effettuata dai transistor TL 42 e TL 41 (pilota e finale). Controlla se al collettore del finale vi sia una tensione di circa 16 V.

No di certo dall'I.C. TDA 8351, che è il finale verticale.

Verifica che non sia aperta la resistenza-fusibile RL 44 da 2,2 Ohm. Se lo fosse, verifica la bontà del finale e dei condensatori CL 22 e 42 e soprattutto della bobina LL 22, nonchè del diodo DL 22.

Dimenticavo una cosa : Sei nella sottosezione sbagliata. Qui si discute di apparecchi Sony e non Thomson. smile.gif

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio per la risposta,ma purtroppo all'improvviso il tvc non parte piu'. quando l'avvio sembra che parte,ma poi all'improvviso si spegne e il led frontale lampeggia 2 volte si ferma un secondo e poi fa 7 lampeggi, poi dinuovo 2 e 7 lampeggi..cosa gli e' successo?bhooo senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

In attesa che il buon Elvezio o chi per lui, sposti la discussione nella sottosezione Thomson, ti comunico la "triste" notizia:

Codice 27, da sostituire il trasformatore Eat.

Segnati l'esatto codice originale e acquista quello nuovo, mi raccomando solo originale.

Ti verrà fornito con un piccolo kit e farai una semplice modifica e credo che tutto si risolverà. wink.gif

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho sostituito il trsf. ma il difetto non e' cambiato..spunta per tre volte e poi va in protezione.ho notato un altro particolare,quando inserisco la spina si sente l'alimentatore che oscilla ma dopo circa 10 secondi si ferma.. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A questo punto, fà la prova della lampada e vedi se l'alimentatore "regge" o no.

Poi, se è ok, prova a staccare il finale verticale e vedi se parte. Controlla anche il finale Est-Ovest.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad alzare il collettore del BUH516 (tl 34) e collegato un capo della lampada e l'altro capo ovviamente a massa,ma niente,se invece ripristino il tutto si sente l'alimentatore ma dopo un po' si blocca.Ho notato anche di non avere GLI 8v sul pin n°7 dell'ic TDA8139,l'ho anche sostituito ma niente..a questo punto sono davvero disperato.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi sembrerebbe un problema di alimentazione. Ai capi della lampada, che tensione misuri, proprio niente ?Sostituisci gli elettrolitici sul primario.

Poi, gli 8 V escono dal pin 8 del TDA 8139 e non dal 7. Ma finchè l'alimentatore non si avvia, non esce un bel niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo mi tocca riprendere questa riparazione......

ho provato a misurare un po' di tensioni con questo risultato:condensatore cp82 100v,cp 93 12v,mentre sul cp84 dove dovremmo avere la 33 volt mi ritrovo una tensione di11-12v,pero' se gli tolgo il carico mi arriva a33v.

sul tda 8139 al piedino 8 escono gli 8v solo se cerco di farlo partire togliendogli la protezione,altrimenti trovo 1,2v.........sinceramente non so' piu' che fare....

Link al commento
Condividi su altri siti