Vai al contenuto
PLC Forum

Nordmende Prestige 72 F17-ICC5 - Problema su Verticale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

l'ennesimo guasto del televisore di mio suocero che dopo innumerevoli anni di onorata carriera nonchè miei innumerevoli interventi di riparazione presenta un nuovo difetto.

Sostanzialmente il problema risiede nel verticale che talvolta non si apre completamente (max 30 cm).

Dopo una mia prima valutazione che il guasto fosse relativo a saldature fredde credo di dover fare analisi più approffondite.

Il difetto non è permanente, infatti spesso l'immagine si riallarga da sola senza fa nulla. Da qui la mia idea che fosse una saldatura fredda e rifacendo le saldature più di una volta mi è sembrato di aver riparato il tv. Per qualche giorno a riprende a funzionare per poi ripresentare il difetto (sembrerebbe a freddo).

Credo di aver rifatto praticamente tutte le saldature del scheda base ma ieri sera dopo 2 giorni di funzionamento di nuovo il difetto.

A questo punto credo di dover abbandonare la pista delle saldature e fare qualche analisi più approffondita.

Le alimentazioni sono OK sia in presenza del difetto che non. Ho verificato e sostituito CL54 e l'EMS740G e TEA2029C. Avendo un altro TV uguale ho provato a scambiare tutte le schede.

Qualche suggerimento?

Grazie come sempre per la vostra disponibilità.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un problema di contatti sul giogo di deflessione oppure qualche resistenza o condensatore in serie al giogo. Prova a sollecitare meccanicamente la scheda e i componenti vicino al verticale...

per ora non ho altre idee....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Su questa serie di telai spesso sono i trimmer di regolazione a difettare. Controlla quindi i trimmer dell'ampiezza e della centratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se non risolvi con i suggerimenti di carlovittorio, prova a sostituire la RL 21 da 220 Ohm, sul gate del tyristor ESM 740.

Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Ieri sera, anzi ieri notte dopo un dura giornata lavorativa ho dato uno sguardo al tvc.

Ho sostituito i due trimmer (PF02 e PF14) e la resistenza RL21.

Purtroppo il tvc si è comportato come sempre.

Con la scheda sfilata dalla base e messa in verticale su apposito foro di alloggio l'immagine è risultata ok anche alla prima accensione. Spento rialloggiato nella posizione di lavoro dopo 3-4 prova di accensione di nuovo il problema (immagine verticale 30 cm).

Nessun movimento o pressione sulla scheda fa cambiare lo stato dell'arte.

Proverò, come suggerito da jimichele a verificare le resistenze in serie al gioco.

Vi farò sapere

Ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora:

per Fulvio, si ho provato ed effettivamente il difetto non si presenta.

Grazie paolo verificherò anche questi e vi faccio sapere.

ciao

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quindi è probabile che ci sia qualche componente SMD che causa il difetto, come giustamente anticipato da aridei paolo; tenendo conto che spesso e volentieri, quei telai tendono ad imbarcarsi un po', mettendo "in crisi" le saldature ed i terminali dei componenti SMD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

non ho voluto rispondere prima perchè ho preferito testare il TVC per almeno una settimana. Ebbene dopo vostri suggerimenti ho rifatto tutte le saldature dei melf presenti lato saldatura con particolare attenzione alle zone del verticale e est/ovest.

Da allora il difetto non si è più presentato, ho provato a sollecitare meccanicamente il telaio e tutto è rimasto OK. Anche a freddo non ha più presentato il difetto.

Attenderò ancora qualche giorno prima di renderlo a mio suocero.

Grazie a tutti dell'aiuto.

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti