Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saba M37K12 - Non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Il TV in oggetto presenta questo difetto:

inserendo la spina si accende la spia luminosa rossa e si sente che sta per accendersi (dal fischio dell'alta tensione) dopodichè non accade nulla; il fischio smette, ma la lucina rimane sempre accesa. Toglieno la spina la lucina si spegne del tutto dopo circa un minuto....

Grazie! biggrin.gif

Inserita:

worthy.gif aiutatemi per favore....è il tv di un mio amico che ha un albergo e mi ha chiesto se per favore gli davo un'occhiata perchè qua in zona non c'è nessun professionista del settore.... wallbash.gif

Grazie....

Fulvio Persano
Inserita: (modificato)

Ciao.

Telaio TX 805.

Che controlli hai fatto fin'ora ?

Sostituisci tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, lati primario e secondario, soprattutto il CP 31.

Potrebbe anche essere il trafo Eat a difettare.

Modificato: da Fulvio Persano

Purtroppo nella mia zona non ci sono negozi di elettronica e devo acquistare tutto su internet....mi chiedevo quindi se prima di cambiare i condensatori non sarebbe meglio provare l'eat? Si riesce con la prova della lampadina? In che punti la devo posizionare? Se invece devo prima cambiare i condensatori mi sapresti dire quali? So distinguere il primario dal secondario, ma non tutti i condensatori da sostituire...

Milllle grazie!

Modificato: da Calli
Fulvio Persano

Ciao.

In alcune versioni del telaio TX 805, sono presenti tre resistenze da 68 KOhm ) RP 41-42 e 44) che partono dal positivo del ponte diodi.

Di solito se ne interrompe una.

Controllale e sostituiscile tutte e tre.

Dimenticavo:

Gli elettrolitici sono : CP 08 e CP 63.

Modificato: da Fulvio Persano
Inserita:

Ciao!

L'RP41 misura 72,5 Kohm, l'RP42 67,5 e l'RP44 26,8.

Per quanto riguarda i condensatori da sostituire, non riesco proprio a individuare CP63....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Le resistenze sono tutte da 68K. Se alla misura, sono alterate, ascolta e sostituiscile tutte.

CP 63 è tra la base di TP 12 e massa e dimenticavo, c'è anche CP 01.

Inserita:

Ciao!

R41 e R42 sono da 1 wat e sono colorate blu grigio arancio. R44 è da mezzo wat colorata rosso viola arancio. Abbiamo scandagliato in due tutta la piastra, ma nessuna traccia di TP12 e CP63.....penso che probabilmente lo schema in tuo possesso differisca leggermente dall'originale...possibile?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quindi sono due da 68 K ed una da 27 K.

Possibile, specie se sono modifiche della casa, eseguite successivamente.

Questo Tvc, come ti sarai accorto, ha uno stadio alimentatore e finale di riga, che lavora in modo "anomalo", rispetto alla maggior parte dei Tvc moderni, cioè non ha un'alimentatore Switch.

Questo per dirti che, TP 12 e CP 63, puoi trovarli distante dalla zona sulla quale ti aspetti, ma io li vedo entrambi, su due differenti schemi del telaio TX 805. smile.gif

Inserita:

biggrin.gif Avevi proprio ragione!! L'abbiamo trovato!! CP63 è un 16V e 47UF.

Così ora posso fare l'ordine dei condensatori e delle resistenze! Secondo te dovrei fare qualche altra prova prima di eseguire l'ordine?

Grazie infinite! clap.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Controlla il diodo Zener DP 50 ( 150 V) tra il pin 5 del trafo Eat e massa.

Stacca LP 11 su collettore di TP 10 (S 2000) e metti una lampada da 40-60 Watt, tra il pin 12 del trafo Eat e massa.

Non so se il risultato possa essere attendibile, su questo telaio non mi è mai capitato di doverla fare. Però, potremmo con una certezza medio-alta escludere l'alimentatore (se la lampada accende, ovviamente).

Inserita:

Ok. Ora però non sono a casa...appena riesco provo. Per il momento ti ringrazio tanto!

Inserita:

Il DP50, senza scolegarlo, a tv spento e con il tester in posizione prova diodi mi da 002 e suona. Se invece misuro in modalità resistenza ho meno di 2 ohm....

Ho individuato LP11 e l'ho staccata, ma non sono riuscito a mettere la lampada perche' l'eat ha solo i numeri da 1 a 10....

• 2 weeks later...
Inserita:

Non ho più ricevuto nessuna risposta...Fulvio.....forse perchè sono un pò troppo rompiscatole?...Se così chiedo scusa... worthy.gif

carlovittorio
Inserita:

Il DP50 è quindi in cc Sostituiscilo ma controlla le saldature nei dintorni dei trasformatori in quanto il DP 50 è una protezione :va in cc se la tensione di alimentazione del finale di riga sale troppo.

Il problema non è che sei un rompiscatole ma il fatto che vuoi fare un lavoro che non è il tuo.

Inserita:

Grazie per l'aiuto!! L'unica precisazione che voglio fare è che non sto cercando di fare un lavoro che non è il mio (io un lavoro fisso e sicuro già ce l'ho!!! :-)), sto solo cercando di imparare qualcosa coltivando un hobby e credo che in questo forum ce ne siano tantissimi come me....

• 2 weeks later...

Sto aspettando i pezzi che mi avete consigliato di sostituire e precisamente CP31, CP08, CP63, CP01, RP41, RP42, RP44. Per quanto riguarda DP50 su kalcic ho trovato solo questo: 5/ZPL150 1N 5383B.... D.ZENER 150 V 5 W... spero vada bene...

La prova della lampada non riesco appunto a farla perchè i pin dell'EAT sono numerati fino a 10, mentre fulvio mi parlava del pin 12...

Qualche idea nel frattempo che aspetto i pezzi? In caso contrario appena ho tutto posso procedere con la sostituzione e il coolaudo? biggrin.gif

Grazie ancora a tutti!

Modificato: da Calli
Inserita:

Ciao.

Assolutamente no.

Avevo semplicemente "staccato la spina". Ero in vacanza. cool.gif

Comunque sostituisci quello che ti è stato suggerito e poi vediamo.

PS

Il diodo Zener di Kalcic, va bene.

Inserita:

Ok! biggrin.gif

Aspetto i pezzi e appena ho un pò di tempo ti faccio sapere!

Ciao, grazie!

• 2 months later...
Inserita:

Ho cambiato tutti i pezzi e seguito i vostri consigli!! Ora funziona!! La lascio accesa per un pò e dopo vedremo! biggrin.gif

Grazie! Siete fantastici!!

clap.gifclap.gifclap.gif