betabeta Inserito: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2008 ciao a tutti ho un tv normende F24 con il finale orizzontaleche continua a bruciare appena si accende ho provato sostituire il CL21 e 22. ma il tv fa sempre lo stesso difetto.qualche suggerimento grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 21 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2008 Se no Vuoi sostituire un TIR di finali collega una lampada da 25 /40/60/100 W a seconda delle dimensioni del tv,IN SERIE al collettore in questo modo il finale resta integro.. e Ti permette di lavorarci...Quindi verifica il comando in base e tutta la sua linea (uscita H dell' IC transistor DRIVE ed eventuale trasformatore DRIVE saldature comprese ed anche gli elettrolitici del circuito indicato)Per il circuito del collettore (ed anche di quello della Base) la verifica con l'oscilloscopio da delle risposte che altrimenti sono più difficili da dedurre...Ossia...BUON LAVORO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betabeta Inserita: 23 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2008 Ciao marcoasso ho provato quello che mi hai suggerito ho provato a misurare sul secondario del trasformatore eat e ho trovato sul diodo DL09 una resistenza bassa nei due sensi (55hom) ho sostituito il verticale IF01 adesso la resistenza è tornato nella norma. Poi mettendo la lampdina da 60W ho provato ad accendere, la lampada si illumina per 10 secondi poi si spengne. Le misure con l'oscilloscopio mi danno un segnale basso sul collettore di TL19 circa 200V e un segnale sulla base dello stesso basso e con una forma regolare come quella che esce dal pin 39 del IV01. Devo dire che questa rimane un po poi va fuori frequenza. La tensione di alimentazione va bene. A questo punto ho solo il vantaggio di non bruciare il transistor ma non riesco ancora a capire dovè il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Probabile che il difetto lo Hai risolto sostituendo i componenti guasti...Ora prova a diminuire la resistenza (collega magari due lampade in parallelo aumentando la potenza) in serie al finale ed osserva se il picco del ritorno di riga sale oltre i 200Vpp.. è molto importante la forma (triangolare molto stretta.. vedi schema) e deve essere priva di distorsioni o di picchi minori adiacenti...Dopo questa prova..Puoi riprovare il finale senza "protezione" (togli le lampade e collegalo direttamente come in origine) ed in questo caso sicuramente il picco H assumerà proporzioni decisamente maggiori..Occhio che non superi i 1000 Vpp (circa)Buon Lavoro! PS non riesco a trovare lo schema Modello del TV? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betabeta Inserita: 24 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Il modello è Galaxy 6311 telaio F24/11F adesso provo grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 (modificato) Trovato! volume 78° pag 229Non ci sono le forme d'onda!TL19=BUH3140TH Modificato: 24 luglio 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 24 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 (modificato) Non trovo DL09 e..Li Hai sostituiti il cl30 e il cl 32?A più tardi...nel pomeriggio! Modificato: 24 luglio 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
betabeta Inserita: 24 luglio 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2008 Il finale è un 2SC1546. Io ho uno schema che come finale mi da ilS200AF e non trovo i CL 30-32 sullo schema adesso provo le 2 lampade. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aridei paolo Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 se e un icc8 controlla alimentatore la regolazione secondaria un condensatore in perdita corrode una pista fondamentale nella regolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 30 luglio 2008 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2008 se non ricordo male suddetto condensatore è un elettrolitico da 3300 uF 50 V che alimenta la sezione audio... ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati