skystar Inserito: 17 agosto 2008 Segnala Share Inserito: 17 agosto 2008 Buon giorno a tutti . Ho in riparazione questo tvc , ma non capisco perche.....ora vi spiego il problema : quando l'ho preso dal mio cliente ,non partiva , provava ad avviarsi tre volte e poi andava in protezione in modo perenne. Trovato il difetto (diodo by 399 che alimenta il verticale) , il tvc parte normalmente solo che : audio presente alta tensione presente , filamento del crt illuminato , ma niente immagine.Per farvi capire come , immaginate come se avessi scollegato i tre segnali rgb. Ho provato a sostituire la basetta cinescopio , ma non va lo stesso . sarà la piastra luminanza e crominanza ? a bordo di essa è montato un U4647 qualcuno ha qualche suggerimento ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 intanto sulla basetta crt prova ad aumentare la g2,per vedere se il verticale e' salltato ,se appare la riga orizzontale.se cio non accadesse,controlla che la tensione della g2 ci siasolo dopo si potrebbe pensare all ic video Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 17 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 Avevo gia controllato la tensione g2 , il problema è che il verticale funziona regolarmente , e come se avessi staccato i segnali rgb . lo schermo è leggermente illuminato. Il trimmer di g2 agisce regolarmente , avevo anche provato a sostituire il trasformatore di alta tensione . L'unica prova che ancora non ho fatto (letto poco fa in questo forum) è quella di collegare (scart-scart ) con un altro tv posizionato in AV, cosi potrò controllare l'efficenza funzionale del U4647. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 17 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2008 collega un altro tv in av.cosi potrai verificare l'efficenza della media freq.se sull'altro tv si vede,devi cambiare l'U4647.. se lo trovi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 18 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 ho collegato av-av , il risultato è che tutto è ok sull'altro tv . Di conseguenza la mf va vene. Credo che sia guasto l' u4647 che ne pensi tu ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xreand Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 Ciao. Su quel telaio il guasto del IC U4647 è abbastanza comune. Il difetto è come lo descrivi tu. Se provi ad alzare il contrasto e la luminosità al massimo con il telecomando dovresti poter vedere un ombra di immagine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 18 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 a questo punto credo proprio che sia lui.e' difficile da reperire o lo ricicli da un altro telaio,o ti danno un compatibile forse una variante del tea5040ora non ho il datash sotto mano comunque e' recuperabile ti consiglio di metterlo a posto l'icc5 e' un telaio ...quasi....immortaleciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 18 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2008 Cari amici miei .... le mie orecchie stanno fumando ... questo tv mi sta dando filo da torcere .... sostituito l' U4647 il difetto persiste , l'ho riciclato da un altro telaio e poi un collega mi ha prestato tutta la sheda ed in entrambi i casi il tv fa la stessa cosa . Come diceva l'amico xreand l'ombra dell'immagine c'è . Carissimi amici se avete qualche altro consiglio , pregoVi di postare , io personalmente ho esaurito tutte le mie idee ! , ho perfino avvicinato un altro tv e ho provato con l'altro cinescopio .... ma .. niente anche sul cinescopio funzionante vedo qualche piccola ombra e niente piu.Aiutatemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2008 Ciao, Hai visto se sui catodi e presente il segnale video con l'oscilloscopio e se la tensione di polarizzazione dei catodi è alta (se la tensione di polarizzazione dei catodi è alta il crt risulta interdetto quindi buio, mentre al contrario il crt risulta molto luminoso con ritracce, come quando mancano i 200V che alimentano i finali di colore)Dovresti anche considerare la presenza del SANDCASTLE (spero di averlo scritto in modo corretto)Dovrebbe essere in ingresso su un pin dell'integrato che hai citato (non ho dati a disposizione e sto facendo a memoria.. (sono al mare in vacanza) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 19 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2008 grazie marcoasso oggi controllo anche queso e faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
digitalchoice Inserita: 19 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2008 hai detto che la g2 e' ok,quanti volt misuri?non vorrei che il problema sia nello scatolotto di focus e g2 anche quello e' un difetto classico di quel telaio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 20 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2008 allora : tensione polarizzazione catodi rgb , corretta.Segnale sandcastle , presentee per finire la g2 ( non l'ho misurata ) ma ho gia detto prima che ho provato un trasformatore di riga di un tv funzionante ed anche tutta la basetta cinescopio ( compreso lo scatolotto di regolazione focus e g2) . Azz mi ci sto facendo un bel bernoccolo alla testa con sto f17 icc5 javascript:emoticon('')smilienon so piu che fare javascript:emoticon('')smilie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
skystar Inserita: 21 agosto 2008 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2008 Amici del forum , oggi ho risolto il problema a questo ch f17 . Poichè ho provato di tutto e fatto tante misure con esito negativo, allora ho voluto fare una prova empirica , un pò cosi senza ragionamenti ...... Ho sostituito il tea 2029 sul telaio madre , e voilà tutto funzionante !!! , solo non capisco perchè i segnali sandcastle , dente di sega verticale e oscillatore orizzontale , erano presenti bu , non so che dire , l'importante di aver risolto il problema.javascript:add_smilie(":yes:")thumb_yello.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 27 agosto 2008 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2008 Ciao.Visto che hai brillantemente risolto, anche con l'aiuto degli amici del Forum, inserisci la soluzione in maniera quanto più possibile dettagliata, nella sezione Guasti TV Risolti.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati