Vai al contenuto
PLC Forum

Saba SD7050 ICC9 - Led stby lamp 3 volte tens sec basse

DavidOne71

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono disperato è + di una settimana che sono alle prese con il mio tv ma non riesco a capire cos'ha.

Il risultato è che mi lampeggia il led di standby 3 volte, per la precisione si illumina di + per tre volte e poi si stabilizza con intensità minore fino all'infinito.

Ho provato la tensione in uscita all'alimentatore (Usys 154V) con l'oscilloscopio, appena acceso tende ad andare a 154V poi decresce a 120V e fa così x 3 volte e si stabilizza a 120 per tutto il tempo che lo si lascia acceso.

ho lo stesso andamento anche con il +26V.

Non sò cosa pensare, se sia un sovraccarico (qualche corto da qualche parte) oppure che non riesca ad accendersi per qualche motivo.

Ho provato a staccare l'alimentazione allo stadio horizz (154V)

ho staccato anche i +26V che fanno capo al verticale

ed ho anche dissaldato il tda2616 dello stadio audio.

Per monitorare, ho collegato una lampadina da 100W, che l'ho ridotta a 40W perchè non riusciva ad accendersi, sulla linea dei 154V.

Se mi date una mano ve ne sarei veramente grato sono proprio disperato senzasperanza.gif

almeno capire il perchè la tensione si abbassa

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

stacca tutti i carichi e se continua a rimanere bassa controlla bene la parte sul primario. (da non sottovalutare mai....!!!)

Ciao fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato un santo di uomo che mi da una mano.

Innanzitutto grazie!!! smile.gifsmile.gifsmile.gif

Dovrei aver staccato tutto o perlomeno quasi, mi rimane una linea che passa attraverso un 7809 che fa lo standby.

Domanda:

ma chi controlla la tensione sul secondario?

Non è che staccando tutto non ho + il feedback?

Cominque, ho misurato sulla lina dei 154V e per qualche frazione di secondo ci sono 100V poi parte a missile fino a 240V per poi tornare a 0V o circa.

Ah dimenticavo ho dovuto attaccare una lampadina da 40w 220v sul condens della linea 154v per non farlo rimanere carico a quella tensione (il cond e da 160V)

Tu che dici? huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente rinuncio, sad.gif oggi è saltato transistor dell'alimentatore quindi lo butto e vado a comprarmene uno nuovo. vi dico la verità un pò affranto non per i soldi ma perchè non ce l'ho fatta.

Se a qualcuno serve qualche pezzo di ricambio o tutto il televisore glie lo regalo volentieri..

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essersi semplicemente attivata la protezione bambini e disattivabile premendo il tasto PROGRAM sul telecomando. questo prima di pensare ad un guasto. ma se hai deciso di buttarlo ...........

ci sarebbe il metodo per disattivare la protezione e cosi indagare sul guasto. decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto molte domande (vedi post indietro) ho avuto qualche risposta ma non abbastanza sad.gif e da solo, non conoscendo i tvc, ho fatto quello che ho potuto..

Ho avuto una mezza speranza con SAS077 ma è scomparso forse è andato in vacanza.

Se adesso comincio con te e mi abbandoni a metà strada.. sinceramente ...

ho fatto talmente tante prove e sostituzioni che... huh.gif

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che vedo hai iniziato la discussione il 20 agosto e francamente mi sembra un pò presto per mollare considerando poi che il periodo è dedicato alle vacanze e come tu stesso dici ci sono molte persone del forum che si dedicano al riposo e non frequentano assiduamente la rete in questo periodo. io sono appena rientrato da due giorni e tra dieci mi assenterò di nuovo, però il periodo è più da rientri che da partenze e se puoi pazientare qualcosa succederà altrimenti dovrai propendere per un' altra decisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo forum è dal 20 ma su un altro è dal 13 sono già passati 10 gg e..

Vediamo un pò, che idee mi daresti per la riparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per disattivare la protezione bisogna dissaldare il pin 19 di IV01. se cosi il tvc funziona sostituisci TP66 (BC858), TP 67 (BC848) e TP69 (BC848) facenti parte dello stadio di protezione e che possono essere in perdita. questo è il primo passo, poi eventualmente ce ne sono altri ma se vuoi proseguire fai un elenco di materiali già sostituiti e controlli già effettuati in modo da semplificare i controlli rimanenti. devo dire ad onor di cronaca che questi telai personalmente li ho trovati sempre un pò ostici e mi hanno sempre fatto dannare, però per avere risultati bisogne perseverare. capisco che magari hai necessità di acquistare un altro tvc e non vuoi dilungarti oltre, quindi decidi per il meglio. in fondo dopo tutti questi anni l'apparecchio il suo dovere l'ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto devo ricominciare tutto da capo sad.gif

Proviamo! magari è la volta buona rolleyes.gif

Da tutte le prove che ho fatto, PENSO e correggimi se sbaglio, di aver capito che:

Quando si da alimentazione (con il tasto sul tv on off) si alimenta lo switching che se è attivo il segnale SMPS parte in modalità normale (dopo circa 2 secondi) altrimenti in modalità stby.

Se nel caso partisse in modalità stby la tensione al secondario risulterebbe: 154V al posto di 100V o giù di lì e 13V al posto di 26V ecc. La 5V che serve per il tlc rimane sempre, perche presa dai 13V attraverso TR80 (uno stabilizzatore a discreti) e IP03 un 7809. (e fin quì l'alimentatore funzionava)

Se invece parte in modalità normale lo switching parte a chiodo e interviene con la protezione di limite della corrente del primario vedi pin 3 del IP01 (TEA2261) 0,6V data dalla caduta di tensione sulle resistenze di emettitore RP14 - RP22.

Allora mi sono detto: c'è un sovraccarico sul secondario oppure il guasto è sul primario.

Ho staccato tutte le linee (come suggerito da SAS077) togliendo: DP61 lato catodo, DP63, DP73, DP82, DP87 e mettendo un carico (lampad 40w 220v) sul catodo di DP61 e la massa.

Ma mi era sorto un dubbio, chi controlla la tensione sul secondario? io penso il pin 16 dell'LP10 altri dicono RP79 RP78 RP77, bo non so ma potremmo discutere dopo...

Accendo eeee stesso problema! interviene la protezione, quindi ho pensato è sul primario.

Ho sostituito: CP10, CP13, CP22, CP18, CP23-4-5-6, CP04, DP23 DP26-7-8-9, TEA2261 e tutti i 1N4001 ma aime non ho potuto cambiare CP11 CP12, con un capacimetro sembravano buoni huh.gif

Riaccendo e non è cambito nulla wallbash.gif tolgo il carico e, puf! è saltato il finale...

...di tutto questo? che ne pensi?

hai capito perche sono sconfortato? e che non ti ho raccontato tutte le misure fatte con l'oscilloscopio per capire come funzionava il tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti premetto che in questo momento sono senza schema quindi quello che ti dirò è solo un discorso teorico. alcuni tipi di alimentatori switching quando non vedono il carico possono produrre come effetto la rottura del finale di alimentazione o non erogare proprio tensione. a mente non ricordo ma bisognerebbe vedere con lo schema davanti. ti ripeto che questi telai sono un pò ostici proprio per via del fatto che la protezione interviene anche per una banalità e per cause molteplici. che io sappia l'unico modo per escluderla è quello di isolare il pin 19 di IV01 in modo che il tvc parta evidenziando la parte guasta (fumo o difetti nell'immagine), altrimenti il guasto potrebbe risiedere proprio nel circuito protettivo formato in primis dai tre transistor smd che ti ho menzionato nel post precedente. tieni presente che se i vari carichi (finale verticale, trasfo eat ecc.) vengono isolati come hai fatto tu, il circuito protettivo vede l'assenza e non permette l'accensione; da qui capirai le difficoltà, perchè magari bisogna procedere per tentativi di sostituzioni che per un tecnico che dispone di ricambi non comportano altro che impiego di tempo, ma per chi tenta di ripararsi il proprio apparecchio può rappresentare un investimento infruttuoso. questo perchè alla fine il responsabile potrebbe essere un resistore piuttosto che un trasfo.

io direi che se rimetti il finale e ripristini tutti i collegamenti isolando il pin che ti ho suggerito possiamo analizzare il comportamento del tvc e trarre indicazioni utili, magari anche con l'aiuto di qualcuno che rientrando dalle vacanze ed avendo praticato assiduamente questi telai abbia qualche suggerimento in più. buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti premetto che in questo momento sono senza schema

se vuoi ti mando la parte Power Supply l'avevo già preparata per un altro forum

in questo non si può allegare

alcuni tipi di alimentatori switching quando non vedono il carico possono produrre come effetto la rottura del finale di alimentazione o non erogare proprio tensione.

me lo ero immaginato ma quando ormai non si hanno speranze si tenta di tutto

questi telai sono un pò ostici proprio per via del fatto che la protezione interviene anche per una banalità e per cause molteplici.

ho visto discussioni su altri forum che parlavano di problemi all'alim mi sembra un Mivar, che non aveva neanche la reazione del secondario il tutto veniva regolato dal primario con un pot

che io sappia l'unico modo per escluderla è quello di isolare il pin 19 di IV01

Non sono molto convinto comunque se voglio essere aiutato devo fare quello che dici/dite; comprerò l'ON4915 che, in rete, mi dicono che è un BU2525AF

modo che il tvc parta evidenziando la parte guasta (fumo o difetti nell'immagine), altrimenti il guasto potrebbe risiedere proprio nel circuito protettivo formato in primis dai tre transistor smd che ti ho menzionato nel post precedente.

Per curiosità gli ho provati e non sono guasti tongue.gif

tieni presente che se i vari carichi (finale verticale, trasfo eat ecc.) vengono isolati come hai fatto tu, il circuito protettivo vede l'assenza e non permette l'accensione

da quello che ho potuto vedere sullo schema potresti aver ragione è quì che può fregarmi

magari bisogna procedere per tentativi di sostituzioni

cosa che odio fare mad.gif

io direi che se rimetti il finale e ripristini tutti i collegamenti isolando il pin che ti ho suggerito possiamo analizzare il comportamento del tvc e trarre indicazioni utili,

farò così

magari anche con l'aiuto di qualcuno che rientrando dalle vacanze ed avendo praticato assiduamente questi telai abbia qualche suggerimento in più.

quì ci credo meno sad.gif

buona domenica.

Grazie anche a te

e ovviamente grazie 10000000000000 per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Prova a sostituire la LL 10 con una resistenza da 2,2 Ohm 1/2 W.

Su quel telaio, spesso, a causare quel problema è la Eprom.

Link al commento
Condividi su altri siti