ricci.fabio Inserito: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2003 Supponiamo di essere in una zona remota del mondo a fare un avviamento e ci accorgiamo di non avere con noi il cavo MPI/PROFIBUS.... niente paura!Ce lo possiamo costrure.... se disponiamo della descrizione di collegamento tra i connettori a 9 pin.Bene : siccome non li possediamo, possiamo sempre andare sul sito della Siemens e fare una ricerca...Solo che io ci ho provato ma il motore di ricerca non mi ha dato dei risultati entusiamanti...ovvero non ho trovato nulla per costruirmi da solo il mio cavetto : e meno male che mi trovavo in ufficio!Se qualcuno sa come raggiungere informazioni di questo tipo,sarei curioso di conoscerne la modalità.Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Non vorrei sbagliare ma è un pin to pin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nazari Luca Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 (modificato) Dunque....... Come ha detto dago dovrebbe essere pin to pin. Però occorre trovare un cavo a 9 fili. Se si possiede una scheda (es. 5511) per comunicazione posso connetermi in quasiasi punto della rete. Con un tester posso trovare dove sono collegati i fili A e B della rete profibus, da uno dei connettori profibus/mpi utizzati per il cablaggio della rete ( e scopro che sono i pin 3 e 8) e così posso costruirmi il cavo anche con un normale cavo profibus.Se invece si possiede un PC adapter o TC adapter occorre fare un cavo pin to pin e connersi sulla CPU, perchè l'adapter prende l'alimentazione dalla CPU per alimentare i disaccoppiatori.Saluti, Luca Nazari Modificato: 3 aprile 2003 da Nazari Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricci.fabio Inserita: 3 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Grazie per la risposta e l'interessamento...ma voi dove sareste andati per ottenere quelle informazioni? conoscete dei siti o un motore di ricerca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nazari Luca Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Avrei controllato su...... www.plcforum.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricci.fabio Inserita: 3 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Ok ragazzi... alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 siccome e' gia' successose alla cpu hai collegato un pannello in MPIstacchi il connettore dal lato del pannello e lo colleghi al pc( ovviamente il pannello non comunica )e comunqueti basta un cavo con solo 2 filiCiaoLuca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Per la ricerca prova da qui:http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....ch.asp%3F&Query Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulus Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Se non ricordo male l'associazione tra connettore profibus e 9 pin e':A = 8B = 3Esistono pero' dei ponticelli e delle resistenze tra gli altri pin nel connettore a 9 poli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paulus Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 prova a guardare l'info Siemens con ID 10114099 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 3 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2003 Ciao il cavo MPI fornito con PG e CP 5511 / 5611 è fatto così3------34------45------58------8va bene anche il cavo del pannello, ma allora non si può utilizzare la funzione "CONNETTI ALLA CPU COLLEGATA DIRETTAMENTE" in quanto questa funzione si appoggia al pin 4 del cavo ...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati