Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Mpi E Profibus

ricci.fabio

Messaggi consigliati

Supponiamo di essere in una zona remota del mondo a fare un avviamento e ci accorgiamo di non avere con noi il cavo MPI/PROFIBUS.... niente paura!Ce lo possiamo costrure.... se disponiamo della descrizione di collegamento tra i connettori a 9 pin.

Bene : siccome non li possediamo, possiamo sempre andare sul sito della Siemens e fare una ricerca...Solo che io ci ho provato ma il motore di ricerca non mi ha dato dei risultati entusiamanti...ovvero non ho trovato nulla per costruirmi da solo il mio cavetto : e meno male che mi trovavo in ufficio!

Se qualcuno sa come raggiungere informazioni di questo tipo,sarei curioso di conoscerne la modalità.

Ciao a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....... B)

Come ha detto dago dovrebbe essere pin to pin. Però occorre trovare un cavo a 9 fili.

Se si possiede una scheda (es. 5511) per comunicazione posso connetermi in quasiasi punto della rete. Con un tester posso trovare dove sono collegati i fili A e B della rete profibus, da uno dei connettori profibus/mpi utizzati per il cablaggio della rete ( e scopro che sono i pin 3 e 8) e così posso costruirmi il cavo anche con un normale cavo profibus.

Se invece si possiede un PC adapter o TC adapter occorre fare un cavo pin to pin e connersi sulla CPU, perchè l'adapter prende l'alimentazione dalla CPU per alimentare i disaccoppiatori.

Saluti, Luca Nazari

Modificato: da Nazari Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e l'interessamento...ma voi dove sareste andati per ottenere quelle informazioni? conoscete dei siti o un motore di ricerca? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome e' gia' successo

se alla cpu hai collegato un pannello in MPI

stacchi il connettore dal lato del pannello e lo colleghi al pc

( ovviamente il pannello non comunica )

e comunque

ti basta un cavo con solo 2 fili

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male l'associazione tra connettore profibus e 9 pin e':

A = 8

B = 3

Esistono pero' dei ponticelli e delle resistenze tra gli altri pin nel connettore a 9 poli

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao il cavo MPI fornito con PG e CP 5511 / 5611 è fatto così

3------3

4------4

5------5

8------8

va bene anche il cavo del pannello, ma allora non si può utilizzare la funzione "CONNETTI ALLA CPU COLLEGATA DIRETTAMENTE" in quanto questa funzione si appoggia al pin 4 del cavo ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti