Vai al contenuto
PLC Forum

THOMSON 28 WR23EG - non parte con led che lampeggia

Carlos77

Messaggi consigliati

Nel tentativo di accensione, cerca di partire poi si spegne con il led che lampeggia.

Nel secondo tentativo di accensione da tlc, questa volta lampeggia solo il led ma non cerca di partire.

Fuse ok; controllo il finale orizzontale BUH 516 e noto che tra base (+) e emettitore (-) il tester mi da continuita', percio' potrebbe essere lui il problema.

Prima di dissaldare il pezzo per controllarlo meglio, nel frattempo qualcuno mi sa dire qual'e' l'equivalente del BUH 516?

Qualcuno mi sa dare consigli su tale difetto?

grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non credo che il finale e' in corto, se lo misuri saldato e' normale che ti da continuita' tra base ed emettitore.

Prima di andare avanti assicurati se per caso non e' stato inserito il blocco accensione dal telecomando:

Punta il telecomando sul televisore , premi il tasto di spegnimento sul telecomando e rimani questo tasto premuto per diversi secondi.

E' una cosa banale ma spesso il blocco accensione trae in inganno, il blocco e lo sblocco si ottiene come gia' detto rimanendo premuto per un po di tempo il tasto dello spegnimento sul telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato come dici gigi, ma niente.

Ho tenuto premuto per qualche secondo ma niente.

Appena premo poi il canale tenta di partire con il toc, ritenta(da solo) di partire ma niente; noto comunque che c'e' , per alcuni istanti, carica elettrostatica sullo schermo.

Cosa potrebbe esere?

preciso che il tv e' nuovissimo.. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"circa" è troppo relativo.

Controlla bene, specie se, tra un lampeggio e l'altro, non ci sia una pausa.

Potrebbe essere il trafo Eat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Domenica a Tutti!

Una verifica da fare ..è quella di visualizzare (con l'oscilloscopio) l'impulso di ritorno di riga sul collettore del finale, per determinare se il trasf. di riga è da sostituire.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho l'osciloscopio comunque descrivo dettagliatamente quello che ho notato:

inserisco presa di rete, compare led rosso;

da telecomando premo il canale: il led diventa verde(per un istante) poi sento il toc, il tv cerca di partire (lo schermo pero e' oscuro) e poi si spegne; dopo 2 secondi(da solo, senza che premo il tlc) cerca di ripartire ma niente; la terza volta(da solo)cerca di ripartire ma niente

Dopo questi 3 tentativi c'e' una pausa di 5 secondi ,poi il led rosso lampeggia ad intermittenza per 5 secondi poi pausa per 4 secondi;il lampeggio ad intermittenza si ripete 4 volte.

Spero di essere stato chiaro: fatemi sapere .....

grazie dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pensiero va subito al trasformatore di riga.......ma........su questi telai anche un condensatore al poliestere aperto o staccato , sulla deflessione orizzontale determina la protezione, oppure un sovraccarico all'uscita del trasformatore , tipo il verticale la cui alimentazione viene fornita dal trasformatore stesso.

In parole povere controlla bene i condensatori quadrati grandi ( al poliestere) intorno al trasformatore, il finale verticale caso mai e' in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif Riparare un televisore anche per persone esperte , considerando la complessita' del circuito non si rivela sempre un impresa facile:

Entrano in gioco infinite cause che possono determinare lo stesso difetto.

L'esperienza di anni, la conoscenza dei circuiti facilita questo arduo compito.

A volte, anzi spesso capita di essere illuminati su un angolo "scuro", pero' e' assurdo pensare di guidare passo passo un altra persona con un telaio guasto davanti. Si! Il finale verticale e' quello, pero' cerca solo di raccogliere qualche consiglio, non possiamo dirti " cambia questo e il tv funziona!!!" Sarebbe troppo bello .

Spesso sucede anche questo, cioe' fai questo ( in modo mirato) e il problema si risolve. In questo caso possiamo solo dare delle indicazioni orientative,

cioe' quali ricorrenti cause possono determinare la protezione del televisore.

Cosa dunque controllare come operazioni preliminari.

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso Gigi se sono stato un po insistente: e' che il tv in questione e' nuovo(1 anno)

e prima di sostituire i pezzi volevo essere certo di non sbagliare(non riuscivo a capire se ti riferissi al trasformatore sul primario o l'eat.

worthy.gif

Intanto ho dissaldato il TDA ho acceso il tv e presenta sempre il difetto che ho descritto precedentemente.

Ora procedo col sostituire i cond. poliestere

Graize per la pazienza

alla prima occasione paghero' da bere..... wink.gif promesso

Link al commento
Condividi su altri siti

sstituito i 2 cond.poliestere vicino ingresso 220v ma niente,sostituito cond.elettrolitico vicino deflessioe verticale, ma niente.

senzasperanza.gif

qualcuno ha lo schema?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

wow

ho risplto sostituendo l'EAT con un HR 8549

solo pero' un piccolissimo problema: la scritta del canale(ad esempio RAI 1) e' quasi nascosto dal bordo dello schermo; come si puo' correggere questo difetto?

grazie huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No ,a televisore spento da telecomando..spegnilo con l'interruttore di rete (led spento) .Poi tieni pigiati i tasti pr- e vol- in contemporanea accendi il tv con tasto rete poi premi pr- e vol- per 8 secondi .

Link al commento
Condividi su altri siti