Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus... Slave E Master - Delucidazioni!

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera!!!

Anche dopo varie ricerche nel forum, mi sono rimasti dei dubbi circa la struttura della rete profibus:

Che differenza c'è fra profibus funzione master e profibus funzione slave?

Nel mio specifico caso avrei bisogno di collegare un sistema di I/O remoto, compatibile con profibus, ma il plc presente nel quadro (CPU314-IFM) non ha la porta Profibus, quindi dovrei installare una CP!

Visto il costo di una CP Siemens, volevo optare per la scheda della VIPA, che ha la sola funziona slave, potrò usarla?

E' la prima volta che sono alle prese con tale protocollo e volevo sapere se qualcuno poteva spiegarmi qualche base su tale argomento, anche in maniera moooolto generale!!!

In attesa.... auguro a tutti una buona serata!!!

Inserita:

Master e' colui che detiene il diritto di "parlare" in una rete ( token)

Slave invece no

in parole povere e' sul master che sono configurati i parametri di una rete , lo slave si deve attenere a quelli

altra differenza e' che un master e' sempre "intelligente"(cpu solitamente ) mentre lo slave puo' essere anche "stupido" ( i/o remotati per esempio )

quindi per la tua configurazione hai bisogno nella CPU di un CP con funzioni master ( tutte quelle della siemens ) e una scheda per gli i/o come slave ( ne esistono a uffa )

quindi la scheda vipa di cui parli non va' bene

una ottima configurazione ( non economica pero' ) e' un CP 342-5 nel rack CPU e gli ET200S come i/o remotati ( a mio parere molto funzionali )

spero di aver tenuto una "maniera moooolto generale"

fatti sentire se hai bisogno ( e credo di si )

Ciao

Luca

Inserita:

Grazie per la spiegazione.... purtroppo, da come mi hai spiegato, non posso far altro che acquistare una cp siemens, oppure installare una cpu 313C 2dp!!!

comunque gli I/O remotati Siemens li trovo troppo costosi (a mio parere Vipa ha soluzioni di granlunga più performanti.... senza fare pubblicità!!!).

Ringrazio comunque per le info... anche se mi hanno dato una "batosta"!!

Grazie ancora...

Roberto