ceio1960 Inserito: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserito: 13 ottobre 2008 Buongiorno, ho questo strano problema: il TV era KO, trovo diodi del ponte in cc ed altri componenti guasti. Sistemo il tutto e provo, tutto OK.A casa del cliente ( conoscente) il TV fa scattare il salvavita. Ritorno a casa e verifico che fra lo schermo ( massa) della presa d'antenna e la Terra dell'impianto luce ci sono 95V.Segno che la massa del TV è ad un potenziale alto rispetto a quella generale.Qualcuno sa quali sono di norma i componenti che possono generare questo tipo di anomalia?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ciao.Evidentemente ci sono i due condensatori in corto all'ingresso dell'antenna (Isolator-box). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 (modificato) Problema di isolamento dell'alimentatore del tv...Non rispetta più le condizioni di doppio isolamento..Quindi pericolo..NON USARE bisogna scollegarlo dalla rete...Ripararlo con la sostituzione dei componenti originali di sicurezza per riportarlo alla condizione originale..ovvero apparecchio in doppio isolamento. Modificato: 13 ottobre 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Grazie a entrambi.[at] Fulvio dove sarebbero questo 2 Cond.?[at] marcoasso, qualche suggerimento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ciao.Completamente d'accordo con l'amico marcoasso, che saluto.Il problema, potrebbe essere la reperibilità di quel componente, l'Isolator-box, appunto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 (modificato) Credo che dipenda dall'isolamento (andato)del trasformatore Swisch-mode o dal condensatore posto tra la massa del tv e la massa del primario.Verificare....Per prova puoi utilizzare un trasformatore 230V/230V da almeno 150VA per alimentare il TV che ti garantisce l'isolamento..poi..RIPARA IL TV!PS Ho un dubbio su questo tv che non ho visto lo schema e sto dando per scontato che monti un alimentatore con trasformatore.. quindi il telaio risulta isolato dalla rete..Se il telaio è normalmente connesso alla rete 230v allora il problema è nei condensatori dell'ingresso antenna..Scusate se ho preso un abbaglio Modificato: 13 ottobre 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ma l'isolator-box che funzione ha? Non mi deve bloccare solo la cc verso l'antenna?E' quello scatolotto facente corpo con la presa d'antenna? dentro c'è solo un cond. da 4KV in serie al polo caldo e non ha nulla in contatto con la massa. e che nesso c'è fra tale isolator-box e l'alimentatore?Scusate ma dato che c'è qualche pericolo vorrei capire bene.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ho dato un'occhiata allo schema, ma NON c'è il TR di switch mode. Cosa dovrei verificare quindi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 (modificato) I condensatori devono essere due..Uno in serie al polo caldo e l'altro in serie alla massa.Ricambio il saluto a Fulvio Modificato: 13 ottobre 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Verificherò, ma sono pressochè certo che ci sia solo un C in serie al polo caldo, mentre la massa dello spinotto sia un tutt'uno con la parte metallica del tuner e quindi direttamente a massa del TV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 13 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 (modificato) Nella sezione file scaricabili è presente lo schema (TX80 telefunken).Il telaio di questo tv e collegato alla rete, quindi se quel dispositivo è stato manomesso occorre SOSTITUIRLO con un ricambio ORIGINALE.Ciao e buon lavoro. Modificato: 13 ottobre 2008 da marcoasso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ringrazio entrambi per i suggerimenti, effettuerò ancora qualche prova x vedere se la causa è proprio il Tuner.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 13 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 13 ottobre 2008 Ho fatto qualche misura e la tensione è presente fra la massa del TV e la Terra dell'impianto, ANCHE TOGLIENDO IL TUNER, quindi non è lui causa di questo problema. Ho anche verificato che esiste un piccolo trasfo switching (LP03) ma non ho la minima idea di quali possano essere i componenti soggetti a produrre un tale inconveniente. Ritorno ad aspettare illuminazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Questo è giusto...infatti, NON DEVE ESSERE PRESENTE tra terra e ingresso antenna(parte che sporge dal tv e si collega all'impianto di antenna ..calza ed anima del cavo). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 14 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Grazie nuovamente; quindi è corretto che ci sia una qualche tensione fra la massa del TV ( esempio fra il - dei 95 VCC) e la Terra impianto? Questo potrebbe starmi anche bene, ma ciò che proprio non digerisco è:io interpreto questo immaginando lo spinotto d'antenna volante e collegato al tuner da un cavo con in serie 2 condensatori.Se così fosse ti devo dire che ho aperto lo scatolotto con lo spinotto d'antenna e questo ha il polo caldo collegato al circuito del tuner con il Cond. mentre lo schermo va direttamente sull contenitore del tuner stesso e NON trovo condensatori.Dove sbaglio?Rigrazie della pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcoasso Inserita: 14 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Se misuri la resistenza tra la massa del tv e la ghiera esterna dello spinotto..Devi trovare un valore di resistenza tendente all'infinito a prova dell'effettivo isolamentro tra le parti.Puoi postare una foto?Alcuni tuner hanno tutto sigillato altri invece i condensatori sono in vista.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 14 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2008 Scusa ma non sono in grado di postare una foto; comunque se prendo in mano qualsiasi tuner trovo la parte metallica dello spinotto dell'antenna che è parte dello scatolotto metallico il quale a sua volta è saldato a massa ( normalmente mi pare su 4 punti) dei vari TV. Magari mi sbaglio ma mi sembra proprio così. Provo a farti un disegnino di ciò che riscontro.Saluti. Non sono capace ad allegare il disegno, come si fa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 Ho fisicamente preso in mano un TUNER UV916 della philips e come supponevo ho continuità fra lo schermo della presa d'antenna e il contenitore ( sono un tutt'uno). Quindi se è normale che ci sia tensione fra la terra-impianto e la massa-TV lo è altrettanto fra terra-impianto e schermo-antenna, mi pare, ma così non dovrebbe essere.......Non ci capisco più nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 15 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 (modificato) Lascia perdere il tuner Philips che è fatto per essere montato con circuito alimentatore separato da rete .preciso meglio : il secondario dell'alimentatore è separato dalla rete ( il classico SM)Il tuo televisore monta sul tuner uno scatolino con presa d'antenna.Se guardi la parte esterna della presa non è collegata con la scatolino ma è montata dentro una plastica molto dura e questa fa da isolante.Se tu misuri continuità tra la parte esterna della presa e lo scatolino metallico è perchè l'isolamento non è buono.Cambia lo scatolino e vedrai che risolvi. E ascolta i consigli che ti hanno dato. Modificato: 15 ottobre 2008 da carlovittorio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 15 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2008 Dopo l'ultimo affondo non mi resta che cospargermi il capo di cenere e proseguire come mi avete suggerito e io testardamente non ho fin da subito attuato.P.S. vestirò pure il cilicio.Cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Comunque se vuoi fare una prova fa così:prendi una presa di antenna e colleghi la ghiera esterna con un condensatore da 200/500 pF 250 VoltCA alla massa del tuner e la presa centrale con un altro condensatore uguale all'ingresso del tuner. Hai così l'isolamento tra rete e ingresso antenna.Personalmente non mi è mai capitato che lo scatolino sia andato in perdita d'isolamento tra la ghiera e masso o sul contatto centrale e l'ingresso del tuner.Può sempre eeserci la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 16 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 In questo post ho scoperto di avere a che fare con dei veri luminari. Non so che dire, solo grazie.Dunque Vi informo che smanetta qui, smanetta lì ho demolito ( anche se a dire il vero era già MOLTO malandato) il polo centrale dello scatolino ( isolator box); come pure ho già distrutto la piccolissima pista in ingresso al circuito stampato del tuner ( dove andava il Cond. che era collegato al polo caldo).La mia intenzione è di realizzare ciò che mi suggerisce carlovittorio, ma avrei bisogno di ricostruire il contatto (pista) in ingresso al tuner; cioè: l'antenna ( condensatore in serie al polo caldo) và su LH3 e LH26? oppure, meglio avete qualche riferimento alllo schema del tuner?TUNER=MTP-BG-2003N.B cercato con google ma nisba.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 16 ottobre 2008 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2008 Il segnale entra alla congiunzione di LH26 con LH31 (che ha in parallelo il condensatore da 100 pF CH31) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ceio1960 Inserita: 17 ottobre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2008 (modificato) carlovittorio+16/10/2008, 16:14--> (carlovittorio @ 16/10/2008, 16:14)Vorrei chiudere il post ringraziando tutti coloro che mi hanno aiutato. Oggi ho trovato un riparatore che aveva l'isolator box e me l'ha ceduto. Sostituito tale parte il TV ritorna al funzionamento regolare ( 0 Volt fra schermo e terra).Saluti a tutti e buon weekend. e..... per completare egregiamente la chiusura del post:Vai in Guasti Risolti:apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti (meglio se con la loro posizione serigrafica). Modificato: 17 ottobre 2008 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati