Vai al contenuto
PLC Forum

S7-200 - spike su ingresso HSC

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una CPU 214 con un ingresso dedicato per contatore veloce al quale è collegato un sensore (alimentato con alimentatore dedicato +/-15vdc),quando viene tolta l'alimentazione generale prima che la CPU si spenga il conteggio si incrementa anche di decine di impulsi; qualcuno ha qualche idea come risolvere, sono stati messi anche dei condensatori sull'alimentazione del sensore per tamponarla ma non sono stati sufficienti

Inserita: (modificato)

Che modulo conteggio veloce hai ?

L'alimentazione encoder a 15VDC ti serve per alimentare l'encoder che esce con segnale a 5VDC ?

Che sensore è (marca e modello) ?

Puoi essere più chiaro ?

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Gabriele Corrieri

Ciao

il plc e il suo HSC non c'entrano niente ... il problema è solo nel sensore ... se provi a scollegare l'alimentazione del sensore stesso e ricollegarla il conteggio non deve variare o al massimo potrebbe variare di 1 unità , se cambia in modo drastico il problema è lì, come credo.

Per contare bene HSC deve avere dei segnali d'ingresso HTTL, ossia 0v per il segnale logico di zero e 24v per il segnale logico di uno.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Inserita:

ma il segnale del sensore è proprio 0-24vdc, l'alimentatore del sensore (fotocellula a forcella) non è switching;

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao aleb2,

mi chiedo come possa dare un segnale 0-24V se l'alimentazione è -15/0/+15 :angry:

Ciao

Inserita:

Gabriele mi trovi assolutamente d'accordo ! :o

E poi cosa c'entra che l'alimentatore non è switching ???

Non hai ancora detto con precisione che tipo di sensore (marca e modello) stai usando .

Hai visto dal datasheet del sensore il tipo di risposta che fornisce , i livelli di tensione per fornire i segnali ON/OFF .

Non capisco come sia possibile fornendo una alimentazione 15VDC ricevere un uscita dal sensore di 24VDC .

Lo stai alimentando forse tra +15VDC e -15VDC (quindi 30VDC) ?

bigalex :blink:

• 5 years later...
Inserita:

salve a tutti! mi servirbbero consigli per realizzare l'impianto luci in giardino...

si pensava ad accendere almeno 4 lampioni o piu, da almeno 5 punti...

volevo sapere che tipologia di rele utilizzare in quanto le luci dovrebbeo essere accese a coppie, ad esepio nel caso ci siano quattro lampioni dovrei avere modo da ogni punto di accenderne 2 lasciado gli altri 2 spenti, oppure tutti e 4 contemporaneamente...

grazie

Inserita:

Due pulsanti per ogni punto luce. Ciascuna eccità un relè interruttore.

! pulsante per ogni punto luce. Eccitano un unico relè commutatore.

Tutti meno un lampione. Questi viene accesso da un interruttore crepuscolare (al tramonto) e spento da un timer (alle 22.00 o alle 23.00).

Inserita:

CIAO ...

OPPURE non MONTARE DEI RELE',MA COLLEGARE LE 4 LUCI CON UN CAVO 4X1,5 IN MODO DA AVERE 2 RITORNI <_<

Benny Pascucci

Luciano, ti si è bloccato il tasto Caps lock sulla tastiera.... ;)

Attento, secondo il regolamento di questo forum e la netiquette ciò equivale a urlare e qui ci sentiamo tutti benissimo.

Astieniti in futuro.

Ciao,

Benny

Modificato: da Benny Pascucci