Vai al contenuto
PLC Forum


SABA P3706 14" - finale di riga S2000AF in corto


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il difetto sembrava semplice in quanto il fusibile da 1,6A sull'alimentazione era saltato, il TR S2000AF in corto. Non ci sono condensatori elettrolitici nei paraggi, ho cambiato il TR ed ha funzionato per qualche ora. L'ho spento e riacceso un po' di volte, tutto OK.

L'ho riconsegnato al proprietario e dopo qualche ora si è ribruciato il fusibile e TR nuovamente in corto.

Conviene sostituire l'EAT perchè magari scarica saltuariamente ?

Grazie dei consigli

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando si fa' la riparazione,.... non si prova in genere solo per poco tempo ,a meno che non sia una sciocchezza....visto il cambio del finale dovevi accertarti che non scaldasse troppo...Inoltre hai trovato il finale in corto..sintomo di altre anomalie ...Io proverei a sostituire i poliestere della deflessione , prova ,meglio in locale buio se vedi delle piccole scariche quando il tv è caldo (e lo hai fatto ripartire) biggrin.gif ,controlla le saldature in generale della zona e sui connettori del giogo. Adesso non ho lo schema sottomano ... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ite22819 e benvenuto.

Per favore, non aprire più discussioni per lo stesso argomento; è vietato dal regolamento.

Se le risposte ci saranno, verranno sicuramente date, anche se si inserisce un solo post.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno riportato il TV ma non si è bruciato nuovamente il finale S2000AF che funziona perfettamente. La proprietaria diceva che è uscito molto fumo però io non vedo nessun componente bruciato anche se nella zona alimentatore c'è molto calore. Ho notato che il PTC dello smagnetizzatore scalda molto e uno dei due all'interno del contenitore è interrotto. Non vorrei che non smagnetizzando sia stata una scarica magnetica a sollevare la polvere (fumo) depositata sul cinescopio. I PTC sono tutti uguali oppure i valori di resistenza sono importanti?

Ci sono anche due resistenze in ceramica che scaldano molto ma è sempre difficile capire fino a che punto la temperatura è normale o eccesssiva. Adesso procedo con le misure anche se non ho lo schema esatto di questo TV ma solo uno simile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto chiedendo fino a quale punto è sensato proseguire con la riparazione di un TV se ogni volta si presenta un difetto nuovo?

Dopo aver sostituito il PTC con uno originale, continua a scaldare (60 gradi) ma ritengo che sia normale perchè in fondo si tratta di una resistenza in parallelo sul 220V e quindi è corretto che scaldi; scalda anche senza bobina collegata.

Dopo 5-6 ore di funzionamento, è intervenuta la protezione e a cadenza di 1 sec. circa, sembra che tenti di partire poi va in protezione e così via. Il led di standby è acceso e l'innesco si sente ovviamente nel trasformatore EAT.

Non ho lo schema quindi non capisco perchè il TR S2000AF va su un trasformatore (non EAT) e poi c'è un secondo TR S2055AF in zona EAT.

Qualcuno di voi ha lo schema^

Modello P3706 chassis SX20/IKC2

Grazie

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio Thomson IKC 2.

Lo schema lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, pio una volta entrato ti regisctri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Saba, Telefunken, Thomson, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa.

.

La PTC, ha quella caratteristica, cioè di aumentare la sua resistenza al passaggio di una tensione.

Quindi è normale che scaldi quando è attraversata da una tensione.

La risposta l'avrai consultando lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio,

con lo schema inizia a essere più chiaro.

Il TR S2000AF inizialmente bruciato era quello dello switching e non di riga, lo stesso switching che adesso va continuamente in protezione.

C'è un procedimento da seguire per capire dov'è il corto oppure si devono misurare tutti i componenti critici (diodi, condensatori,...)?

Prima di avere lo schema avevo dissaldato il TR2055AF (verticale) e il ticchettio dello switching era cessato ma forse è ovvio ...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Semmai finale orizzontale. smile.gif

Misuralo e, se lo trovi in corto, sostituiscilo.

Il finale verticale, è il Tyristor IF 16 (ESM 740).

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludendo gradualmente i secondari dell'EAT i sono arrivato a limitare il campo di ricerca al secondario dell'EAT, pin 9 ed aprendo il diodo DL11 (200V) l'alimentatore non va più in protezione. Tieni presente che sto lavorando con i connettori dell'orizzontale e del verticale scollegati e con la basetta del tubo sfilata.

Non so se questo è il metodo più professionale, ma un po' alla volta spero di arrivarci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...