Vai al contenuto
PLC Forum

Cp 342-5 - Profibus via CP 342-5

Testoni

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

il mio problema consiste nel dover trasferire via Profibus dati da un modulo PLC Siemens S300 ad un modulo Mitshubishi.

Premesso che ho eseguito la configurazione HW, mi trovo poi nella situazione di avere il dispositivo CP342-5 in run con il led BUSF acceso.

La diagnostica mi dice che lo slave non viene interrogato dal master.

Dall'. on-line di S7, sembrerebbe che le istruzioni DP_SEND e DP_RECIVE non siano necessarie per il modulo CP342-5 usato, ma non ne sarei per niente convito.

I miei quesiti sono i seguenti:

1) Le istruzioni DP_SEND/DP_RECIVE sono da utilizzarsi?

Se si, sono sufficienti per lo scambio di byte, oppure si deve eseguire il trasferimento della DB8 (byte per byte) alla zona di indirizzi di uscita scelti?

2) Gli indirizzi degli I/O del modulo CP342-5 sono liberamente assegnabili o esiste una configurazione logica?

3) E' disponibile un manuale un po' più attendibile dell'. on-line per eseguire tale configurazione?

Grazie a tutti,

Stefano T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Stefano,

premesso che

•Ho usato la cp 342-5 una volta sola, di cui non ho fatto il software io

•Non conosco assolutamente Mitsubishi (per questo contatta Carpaneto)

La CP342-5 funziona su un principio semplice che legge i dati connessi agli slaves e li mette in un DB, e da lì poi li prendi per i tuoi usi.

Il manuale della CP è questo:

http://www4d.ad.siemens.de/skm/frameset.as...=10&Vorschau=on

Comunque chi ha fatto il software con la CP342-5 mi ha ripetuto più volte che nel progetto di esempio PROJECT PROFIBUS on Step7 ci sono tante info ... mi pare che i blocchi legati per la comunicazione fossero FC5 e FC6 se mi dai un po' di tempo posso recuperare qualcosa, se serve.

La CP342-5 è una brutta bestia, se è possibile usa la connessione DP integrata nelle CPU, è più facile da gestire e anche la cpu è meno carica. (fatto salvo comunque il fatto di avere gli indirizzi pieni sulla cpu e allora devi andare forzatamente sulla CP per gestire gli slaves, oppure se ci son di mezzo baudrate diversi o altri motivi)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

solo una precisazione di ordine commerciale:

Carpaneto non dovrebbe essere più il distributore italiano dell'area PLC di Mitsubishi Electric in quanto c'è una rappresentanza ufficiale:

MITSUBISHI ELECTRIC EUROPE B.V.

C.D. Colleoni - P. Perseo Ing. 2, Via Paracelso 12

I-20041 Agrate Brianza (MI)

it.mee.com]factory.automation[at]it.mee.com

Tel: +39 - (0)39 / 60 53 1

Fax: +39 - (0) 39 / 60 53 312

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e tutti.

Premesso: non so darti indicazioni lato Mitshubishi

Per leggere e scrivere i dati sulla 432-5 dei utilizzare i seguenti FC:

FC 1 SEND

FC 2 RECIVE

In questo modo puoi:

Trasferire i dati in arrivo dal profibus su ub DB.

Prendere i dati presenti in un DB ed inviarli in profibus

Se non sbaglio l'indirizzzamento diretto su I/O del plc lo puoi fare solo con la DP integrata.

Installando il programma per la diagnostica del profibus (conpreso con step 7) sono anche installati i manuali per la programazione (crado in C:\Siemens\Step7\s7wbx\dok).

I manuali che credo ti possano andar bene sono:

s7wbie2e.pdf - Manuale

s7wbpb1e.pdf - Prontuario di esempi applivativi

Saluti, Luca Nazari

P.S. Credo che qualche mese, fa c'era già stato un post per la richiesta delle informazioni, in cui avevo spiegato cone configurare l'hardware. Prova a cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Provo a fornire qualche breve info riguardo alla configurazione :

La Cp 342-5 penso sia stata installata poichè la CPU S7 risulta già master di una rete e quindi non può assolvere a funzioni di slave nei confronti della rete Mitsubishi :

Quindi una volta configutata nell' HW s7 tale scheda come slave DP bisogna rilevare il suo indirrizzo fornito in Automatico sempre in quel menù (double click on CP342-5 : di default dovrebbe essere 352 dec >> HEX 160).

Attenzione all'indirizzo MPI che viene assegnato : potrebbe creare qualche conflitto con vari panelli installati.

Ora si tratta di mettere in comunicazione la CPU S7 con il processore CP 342-5. Questo avviene tramite 2 FC standard che instradano sul bus la quantità di Bytes richiesti in R/W ( FC2 _DP receive and FC1 DP_Send ) :

Io li lascerei ciclare ad ogni scan nell'OB1 in modo tale di potere aggiornare i dati del CP 342 ed appoggiarli su an area di memoria definita (ex DB or Merker) nel seguente modo :

CALL FC 2

CPLADDR :=W#16#160

RECV :=P#M 150.0 BYTE 8

NDR :=M173.1

ERROR :=M173.0

STATUS :=MW170

DPSTATUS:=MB172

In tal modo aggiornerò gli 8 Byte from MB 150 con l'immagine DP in lettura ( lo stesso vale per scrittura partendo da MB 160 )

CALL FC 1

CPLADDR:=W#16#160

SEND :=P#M 160.0 BYTE 8

DONE :=M177.1

ERROR :=M177.0

STATUS :=MW175

Quanto esposto identifica il lavoro da effettuare sul lato Slave ( Siemens).

Dal lato Mitsubishi dovrai "importare" questo progetto, ed una volta configurato correttamente il Master dovrai notare spegnersi il led di Fault sul CP 342-5 ( il messaggio indicava che nessun Master instaurava una comunicazione con lo slave CP342-5.....).

Una volta notato il green LED puoi prcedere ad analizzare i Bytes status delle FC di comunicazione.

Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

scusate se mi intrometto.

La prox settimana devo andare a Sarajevo per montare due schede cp342-5 su due S7-314c. Tali plc devono comunicare con un altro plc siemens (non so se un 300 o un 400) che realizza la supervisione.

Fin qui tutto chiaro...il problema è che non ho mai usato tali schede, non ho un 300 in casa, e non so cosa combinano i clienti.

Vi disturbo quindi su cose anche banali, ma non mi vorrei trovare in difficoltà nel momento della messa in servizio.

Punto 1: ho inserito la cp342-5 nella configurazione hardware.Se faccio doppi click sulla scheda mi trovo la finestra Proprità\generale:

Interfaccia

tipo: profibus

indirizzo: 2

collegato:no

Prima domanda: devo colegarla alla rete oppure lascio cosi???

Punto2:Se passo al menu Proprietà\indirizzi vedo:

Ingressi

indirizzo:304 lunghezza 16

uscita

indirizzo:304 lunghezza 16

Quel 304 indica l'indirizzo in decimale che io devo convertire in esadecimale ed utilizzare per FC1 e FC2?

lunghezza 16 cosa significa???

Punto 3:Se passo al menu Proprietà\modo operativo ho selezionato:

* Slave Dp

e l'opzione l'unità è un nodo attivo della sottorete profibus:

nella voce successiva

master:stazione non nel progetto

è corretto o devo inserire la stazione del master nel progetto?

Punto 4: quando chiudo la Configurazione Hardware del progetto e torno alla schermata principale mi trovo una nuova voce:

CP342-5

-programma

-blocchi

il programma per la gestione della CP lo devo inserire li, oppure dove ho gli altri blocchi

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto. Vorrei ridurre al minimo il tempo di permanenza a Sarajevo visto l'aria che tira

Link al commento
Condividi su altri siti