Vai al contenuto
PLC Forum

thomson 32WF402 telaio? - immagine sfocata

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Mi è entrato questo apparecchio spento.

Dopo avere dato una rapida occhiaia ho visto 3 bei condensatori verdi da 330mf gonfi gonfi e il fusibile di linea saltato.

Cambiati i componenti col variac do tensione piano piano e tutto pare che vada.

Primo problema......l'immagine non arriva e lampeggia in modo strano il led ma il filamento è acceso e tutto pare funzionare.

Provo a regolare la g2 e vedo le ritracce sullo schemo quindi il tv va e infatti appena rimetto a posto la tensione di griglia tac!! appare voce e immagine ma...sfocata!!!

Provo allora a ritoccare la messa a fuoco ma il regolatore non arriva alla messa a fuoco perfetta neanche a fine corsa.

Contatto il cliente che mi conferma il tempo lungo per l'avviamento e mi conferma anche "che faceva fatica a leggere le scritte" e che il problema era apparso poco alla volta (alla faccia!!! manco le immagini si vedevano!!).

Ora la domanda....potrebbe essere il cinescopio??

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili??

Francamente a me di cinescopi "andati" ne sono capitati diversi ma mai con problemi di fuoco.

Ora l'immagine è decente e i colori sono brillanti e il contrasto è buono, non ci sono colori di fondo...insomma sembra un tubo sano!

Se potete aiutatemi!! non so casa potrei controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Telaio ETC 010

Di primo acchito, sembrerebbe proprio il cinescopio.

Se ti può consolare, negli ultimi anni, tra cinescopi Philips e Thomson, non so chi ha vinto "la gara".....delle porcherie.

Controlla però sulla basetta del cinescopio, lo scaricatore, lo zoccolo stesso e il condensatore a pastiglia (se presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fulvio..

zoccolo e scaricatore sono ok perchè li avevo già controllati..ma il condensatore a pastiglia qual'è?

ne vedo uno grosso tra g2 e massa e uno piccolo ma non mi sembra collegato al fuoco...

e se la tensione di fuoco fosse insufficente??

si potrebbe pensare al trasformatore di riga??

ho questo dubbio che mi rosica ma non so come misurarla e il valore giusto..se c'è!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il condensatore che intendevo, è il C 500 (G2) che potrebbe provocare anomalie.

A questo punto, si dovrebbe poter misurare la tensione di focus, ma occorrerebbe una sonda adatta trattandosi di alcune migliaia di volts. Quindi. proprio non saprei. Rimane anche a me il dubbio se possa essere il cinescopio, anche se lo ritengo più probabile, oppure il trafo Eat.

Proverei a "rischiare" il costo del trafo ed incrocerei le dita...

Link al commento
Condividi su altri siti