Vai al contenuto
PLC Forum

thomson 32WF402 telaio? - immagine sfocata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Mi è entrato questo apparecchio spento.

Dopo avere dato una rapida occhiaia ho visto 3 bei condensatori verdi da 330mf gonfi gonfi e il fusibile di linea saltato.

Cambiati i componenti col variac do tensione piano piano e tutto pare che vada.

Primo problema......l'immagine non arriva e lampeggia in modo strano il led ma il filamento è acceso e tutto pare funzionare.

Provo a regolare la g2 e vedo le ritracce sullo schemo quindi il tv va e infatti appena rimetto a posto la tensione di griglia tac!! appare voce e immagine ma...sfocata!!!

Provo allora a ritoccare la messa a fuoco ma il regolatore non arriva alla messa a fuoco perfetta neanche a fine corsa.

Contatto il cliente che mi conferma il tempo lungo per l'avviamento e mi conferma anche "che faceva fatica a leggere le scritte" e che il problema era apparso poco alla volta (alla faccia!!! manco le immagini si vedevano!!).

Ora la domanda....potrebbe essere il cinescopio??

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili??

Francamente a me di cinescopi "andati" ne sono capitati diversi ma mai con problemi di fuoco.

Ora l'immagine è decente e i colori sono brillanti e il contrasto è buono, non ci sono colori di fondo...insomma sembra un tubo sano!

Se potete aiutatemi!! non so casa potrei controllare...

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Telaio ETC 010

Di primo acchito, sembrerebbe proprio il cinescopio.

Se ti può consolare, negli ultimi anni, tra cinescopi Philips e Thomson, non so chi ha vinto "la gara".....delle porcherie.

Controlla però sulla basetta del cinescopio, lo scaricatore, lo zoccolo stesso e il condensatore a pastiglia (se presente).

Inserita:

grazie fulvio..

zoccolo e scaricatore sono ok perchè li avevo già controllati..ma il condensatore a pastiglia qual'è?

ne vedo uno grosso tra g2 e massa e uno piccolo ma non mi sembra collegato al fuoco...

e se la tensione di fuoco fosse insufficente??

si potrebbe pensare al trasformatore di riga??

ho questo dubbio che mi rosica ma non so come misurarla e il valore giusto..se c'è!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il condensatore che intendevo, è il C 500 (G2) che potrebbe provocare anomalie.

A questo punto, si dovrebbe poter misurare la tensione di focus, ma occorrerebbe una sonda adatta trattandosi di alcune migliaia di volts. Quindi. proprio non saprei. Rimane anche a me il dubbio se possa essere il cinescopio, anche se lo ritengo più probabile, oppure il trafo Eat.

Proverei a "rischiare" il costo del trafo ed incrocerei le dita...