Vai al contenuto
PLC Forum

Im 1531 - profibus

suibaf

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Devo effettuare una connessione in profibus tra un plc 135U con cpu 928B ed una ET200M. Come master ho messo una IM308C e come slave una IM153-1. Sullo slave ho inserito delle schede I/O di cui vi invio un'immagine in modo da essere più chiaro. Il problema ce l'ho sulle uscite digitali. Per settare queste uscite nel software del plc faccio:

L MW0

T PW0

e la cpu mi va in stop con ADF!!!

Come si fa l'indirizzamento? Dov'è l'errore?

facendo dei tentativi ho notato che provando a scrivere:

L KM 11111111 11111111

T PW3

vanno ad 1 tutti i bit appartenenti a 4° byte della scheda delle uscite digitali che mi interessa ed in più mi si accende il qvz!!!

Sapete dirmi qualcosa?

Ciao

Modificato: da suibaf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Led ADF indica che si vuole accedere ad un indirizzo periferico che in corrispondenza non è inserita alcuna unità. Il Led QVZ indica un fuori servizio dell'unità.

La tua stazione con la tua configurazione è in RUN? Verifica che nel DB1 dove configuri gli indirizzi non ci sia una sovrapposizione di indirizzamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora problema risolto: mi rendo conto che attraverso un forum come il nostro non è facile per cui Vi ringrazio lo stesso. Me la prendo invece con il servizio 2000 di siemens dopo 4 giorni ed altrettante chiamate si fanno ancora attendere. Se mi chiamano li mando a quel paese. Il problema è il seguente. Per l'indirizzamento delle periferiche in un plc 135 con funzionamento monoprocessore non è necessario definire il DB1. Infatti io non ce l'ho. Il trasferimento diretto (T PY, T PW) ai byte 0-127 è permesso solo con uscite definite in DB1 (che io non ho), dato che con operazioni di questo tipo viene modificata anche l'immagine di processo. Accessi in scrittura ad indirizzi non contenuti nel DB1 causano un errore di indirizzamento (l'ADF che vi dicevo).

Uttilizzanto T PW128 tutto funziona a meraviglia.

Ciao :rolleyes:

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti