darkyuver Inserito: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserito: 22 novembre 2008 Salve a tutti,avrei bisogno di qualche consiglio su come tentare la riparazione di questo TVC.Il difetto come indicato in oggetto è che non si vede più alcuna immagine mentre l'audio è regolare.Nota: abitando in sardegna non è collegato a nessuna antenna.Come di consueto ho effettuato le analisi di routine:Verifica presenza alimentazioni sul primario e verifica dellle alimentazioni sul secondario. Ebbene le tensioni sul primario ci sono tutte compreso i 126V che alimentano il secondario. Dal secondario invece nulla:Non è presente 185V, +12V e neanche -12,5V. A questo punto ho verificato il finale di riga che con il tester risulta essere ok, per sicurezza lo sostituito con uno nuovo identico ma nulla è cambiato.Allora ho effettuato la seguente prova: Dissaldatto collettore di TL35 (2S0055N) e con TVC acceso ho verificato con oscilloscopio la presenza del segnale su tutta la linea del pilota orizzontale fino all'IV001 pin33, ma nulla è presente. Sullo schema elettrico ho visto che sul pin 33 dovrei trovare 2V ma misurando con il tester ho rilevato 6,56V ( è normale vista l'assnza di segnale?) In un opsucolo trovato in internet ho letto che in queste condizioni se TL 31, TL33 e LL033 sono buoni, il sospetto potrebbe ricadere proprio su questo IC o nel suo intorno.Visto che probabilmente farò molta fatica a recuperare questo componente volevo chiedervi se avete qualche suggerimento da dare per capire con certezza (si fa per dire chiaramente) se il difetto è proprio lui.Grazie come sempre dell'attenzione che mi date.Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 22 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Ciao.La tensione di alimentazione del pilota H (10 V) sul pin 3 del trafo driver, è presente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 22 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2008 Ciao Fulvio,Si, la tensione è presente.Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 23 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2008 Salve a tutti,questo pomeriggio ho rieffettuato la prova per verificare la presenza del segnale del pilota di riga.Ho dissaldato il collettore del TL035 e verificato la presenza del segnale pilota e contrariamente avevo scritto non è completamente vero che non ho nessun segnale infatti per 1,2 secondi e in due momenti diversi il segnale è presente per poi abbattersi del tutto (come se faccesse uno due tentativi per poi entrare in protezione).A questo punto stavo pensando che forse non è l'IV001 a difettare (a meno di un autoprotezione senza motivo) ma il trasformatore di riga che non producendo le corrette tensione fa andare in protezione l'IV001.Secondo voi è plausibile?Grazie 1000Dario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pianeta_marte Inserita: 24 novembre 2008 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2008 CONTROLLA DL012 E RL012VERIFICA O SOSTITUISCI IX401 TX508TRF HR8629 DA SOSTITUIRE OK CIAO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 24 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2008 Ciao Pianeta,grazie della risposta, questa sera verificherò i componenti e ti farò sapere.La sostituzione del Trafo solo se la prova dei componenti dovesse essere positiva o dici sia in ogni caso da sostituire?GrazieDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 25 novembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2008 Ciao,come suggerito da pianetamarte ho verificato DL012 e RL012 e sono OK, non ho potuto verificare IX401 in quanto circuito abbastanza complesso (gestisce IN/OUT scart) e TX508 non mi sembra esistere per lo meno io non lo ho trovato e non è presente neanche nella part list, forse intendevi TX008? che ho in ogni caso verificato e sembra buono.Di seguito altre misure che ho effettuato sul IV001 con segnale su scart presente e non. Riporto solo le misure difformi da quanto indicato su schema elettrico:Pin 6 KeyA Valore Misurato 0 Valore schema 3.3Pin 7 KeyB/Led Valore Misurato 0 Valore schema 3.3 Pin 10 Pif Valore Misurato 3.3 Valore schema 0 Pin 16 PI2_Fil Valore Misurato 2.89 Valore schema 3.5Pin 27 AGC Valore Misurato 4.74 Valore schema 3.2Pin 28 Sif_in_1 Valore Misurato 1.89 Valore schema 3.2Pin 29 Sif_in_2 Valore Misurato 1.89 Valore schema 2.2Pin 33 Hout Valore Misurato 6.96 Valore schema 2Pin 34 LFB_IN Valore Misurato 3.07 Valore schema 0.6Pin 35 Sif Valore Misurato 2.56 Valore schema 3.7Pin 38 If_Vid_out Valore Misurato 4.67 Valore schema 3.1Pin 43 Ext_chroma_in Valore Misurato 1.47 Valore schema 0Pin 45 FB Valore Misurato 0 Valore schema 3.5Pin 50 I_cutoff Valore Misurato 3.1 Valore schema 4.2Pin 62 IR_DVD Valore Misurato 5 Valore schema 0Non so se queste informazioni potranno indicare qualcosa ma 2 o tre valori mi hanno colpito in quanto totalmente diversi.Prima di cambiare il THT proseguirò ancora qualche giorno nelle indagini .CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkyuver Inserita: 7 dicembre 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2008 Ciao a tutti,sostituito il trasformatore di riga e il TVC a ripreso a funzionare.Inserisco riparazione in Guasti Tv Risolti.CiaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati