Vai al contenuto
PLC Forum

TELEFUNKEN MOD.MP145 - rimane in stand-by

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho questo tv color 14,con il finale di alimentazione in corto ed il fusibile saltato,sostituisco entrambi faccio qualche saldatura intorno all'orizzontale e metto in moto,il tv si accende ma rimane in stand-by e anche agendo sul frontalino non parte trovo sul collettore del finale di alimentazione 300 volt ma non trovo la tensione che alimenta il trasformatore di riga,non avendo lo schema vago nel buio anche perchè non ho dimistichezza con questo tipo di telaio mi trovo in alta marea,mi potete dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Telaio TX 80.

Se la versione del telaio in tuo possesso le prevede, controlla le tre resistenze RP 42, 43 e 44, all'uscita del + del ponte diodi, subito dopo la RP 28.

Di solito ne trovi una o più, interrotta.

Infine sostituisci tutti gli elettrolitici che trovi in zona.

Lo schema lo trovi all'interno del Forum e, precisamente, nella sezione Up/Download files.

Per accedervi, devi cliccare in alto a dx su Altri argomenti, poi una volta entrato ti registri nuovamente e vai nella sottosezione Tvc, Vcr, ecc... ed infine in Saba, Telefunken, ecc...

A quel punto clicchi sull'icona con la freccina rossa del file che ti interessa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,ho fatto le verifiche che mi hai segnalato le resistenze sono tutte ok,i condensatori anche ma oltre i 300 voltnon trovo niente,ho testato il trasformatore di riga con il simulatore della HR,e in base a quello che misura risulta che il trasformatore di riga ha alune spire in corto,non mi resta che provare la sostituzione e poi si vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Dopo tanto ho reperito il trsfor.di riga,ma il tv non parte lo stesso non so che fare gli 8,2 volt sono 6,i 13 volt nemmeno l'ombra i 104 che vanno al trasfor.di riga idem le resistenze sono tutte ok controllate uno per uno,cosa posso fare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma questo tv color è senza finale di riga?Non riesco a farlo ripartire pero' ho un dubbio che mi assale puo' essere il finale che ho sostituito a difettare non ci sono altre cose che non vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Questo telaio, effettivamente è un po' diverso dal solito, non ha un alimentatore Switch-mode.

Il finale di riga-alimentazione, è il TP 10 = S 2000.

All'uscita del ponte diodi devono esserci + o - 300 V; devi ritrovarli sul pin 12 del trafo Eat e devono "uscire" dal pin 7 e quindi sul collettore dell'S 2000.

Ti suggerisco, innanzitutto, di fare una pulizia degli elettrolitici che trovi in tutta la zona alimentazione-finale di riga. Poi, verifica che, tra il pin 5 del trafo Eat e massa, ci sia un diodo Zener 150V/2W, che sullo schema non è segnato, quindi misuralo che non sia in corto.

Controlla bene e rifai attentamente le saldature sulle resistenze SMD di quel circuito.

Sostituisci DF 04 (BA 157) sul finale verticale e, se non basta, togli il finale e vedi se parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

I 300 volt sul collettore ci sono sul pin 12 del trasformatore di riga non cè niente ma in nessun collegamento del trasf.non trovo tensione,è un po' complicato i 13 volt nemmeno l'ombra gli 8,6 stanno intorno ai 6,3 volt,dei 9 volt e i 104 niente.provero' a fare quello che mi hai consigliato...GRAZIE INFINITE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dal momento che, secondo schema telaio TX 80, la tensione sul collettore di TP 10 entra ed esce dal trafo, è impossibile che tu la misuri sul collettore e non sui pin 12 e 7 del trafo stesso.

Controlla meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio,tu parli del trasf. siglato LP03 quindi del trasf. di alimentazione li ho trovato sia nel pin 12 che nel pin 7 i 300 volt,ho sostituito tutti gli elettrolitici che gravitano intorno all'orizzontale,ma il risultato non cambia affatto,ho controllato i diodi da te indicati come possibili vittime,e rifatto tutte le saldature sulle resistenze SMD e smontato il finale verticale ma non va,cosa puo'esserci ancora....MISTERO.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ciao a tutti e sopratutto AUGURONI di un nuovo anno all'insegna della serenita'per tutti gli amici del forum,ho ripreso dopo un po' di tempo questo tv color ma scusa Fulvio il mio telaio è TX80 e non TX80.5,le tre resistenze che tu mi dici non ci sono all'uscita del ponte nemmeno l'ombra,poi il trasformatore di riga non ha 12 pin ma solo 10 quindi ho pensato che tu ti riferissi al trasformatore di alim.,comunque ho sostituito tutti i diodi siglati 1N4001,quasi tutti i BA157,tutti gli elettrolitici ma mi trovo ancora in alto mare anzi adesso sono piu'che mai affondato ora salta sempre il finale S2000AF,ACCOLGO DA VOI TUTTI I CONSIGLI UTILI A UESTA RIPARAZIONE.GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti