Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Mpi Slave Hardware & Protocol - Accesso alla tecnologia MPI di Siemens

openiec-61131

Messaggi consigliati

openiec-61131

Salve a tutti,

sono fortemente interessato ad accedere ad un aspetto poco discusso della tecnologia Siemens:

la realizzazione di uno slave proprietario da inserire in una rete MPI.

In pratica vorrei sapere se e come é possibile adattare un PLC di nostra produzione affinché

possa essere inserito in una rete MPI della Siemens e poter così essere raggiungibile dal

terminale operatore HMI che monitorizza il sistema.

Abbiamo già fatto la stessa cosa con il profibus DP ma ora vorremmo provare la soluzione MPI.

Esistono chip particolari, librerie specifiche, ditte o persone che possono essere interessate

a supportarci in questo progetto ?

Ringrazio in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

io avevo iniziato alcune prove mie personali con l'oscilloscopio per vedere cosa ci fosse di preciso, poi mi son fermato per mancanza di una cpu (il progetto è mio personale e non ha finanziamenti di nessuno) che ora ho acquistato, e di un data recorder (che sto studiando di costruire).

Process Informatik http://www.process-informatik.de/ vende un source code del protocollo MPI per 9000€ (non ci sono errori 9000€), se sei interessato contatta Werner Sonnentag di PI stessa ... ti saprà consigliare.

Dopo più di 12 mesi di stop forzato ora dovrei rimettere in piedi il progetto ... qualche linea base l'avevo già gettata nel vecchio forum, e avevo chiesto aiuto anche a livello internazionale (senza successo).

Se mi dici cosa intendi fare si può farci un pensierino e dividere gli sforzi ...

Per puntualizzare :

- MPI non dovrebbe essere un protocollo open, ma non dovrebbe nemanco avere copyright sul codice ... è bene controllare prima

- Chip come gli ASPC per profibus non ne esistono, e nemanco documentazione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Silverio Diquigiovanni

Se Le interessa si potrebbe pensare ad una forma di collaborazione in

cui noi mettiamo a disposizione (in nostra sede) le apparecchiature

necessarie alle analisi del protocollo (oltre alla nostra esperienza in

software & hardware) per arrivare alla definizione del protocollo

software.

Cosa potremmo metterle a disposizione:

a) HP Logic Analisys System 16500C composto dai seguenti moduli:

- 16512a pattern generator

- 16520a pattern generator

- 16550a state analyse (500 Mhz 16 channels, 250 Mhz 32 channels)

- 16533a oscilloscope 1GHZ/s 2 channels

B) Personale per la realizzazione di FPGA per l'interfacciamento con bus.

Il nostro scopo é ottenere le specifiche per la realizzazione di un

target slave in MPI Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
openiec-61131+20 Jun 2003, 02:16 PM-->
CITAZIONE(openiec-61131 @ 20 Jun 2003, 02:16 PM)

Attenzione ... quella libreria non consente l'interfacciamento diretto a MPI, ma sempre attraverso una CP o porta PG, oppure un adapter PC o TS ... è un protocollo 'mediato' dall'adapter ... è la 'traduzione' del Simatic Prodave (una dll di interfacciamento, ora soppiantata dal Simatic Computing) per il mondo Linux.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao a tutti,

mi son venuti in mano alcuni links di un produttore tedesco di chip MPI, solo che io non conosco molto bene il tedesco, questo a parte mi paiono un po' limitati nelle funzioni, ecco perchè io vorrei continuare nella ricerca ...

http://www.schildknecht-elektronik.de/mpi.pdf

http://www.schildknecht-elektronik.de/DS_DB1.pdf

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Gabriele Corrieri

Un'altro mordi :angry::wacko: e fuggi ... scusate se è più da cestino degli sfoghi .... ma basta postare un link per far scappare tutti?

Bella Italia ... ecco perchè tutti fuggono all'estero!

Non voglio colpevolizzare nessuno ... ma purtroppo siamo "conciati" così in Italia ... zero ricerca ... lo so che io faccio il tecnico e non il commerciale ... e i costi sono costi, alla fine ... però quando si ha un prodotto da vendere sono guadagni, e sono tanto più buoni quanto la tecnologia è in mano a pochi ...

e scusate lo sfogo!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti