Vai al contenuto
PLC Forum

Telefunken F430 TX92 - Stretto di orizzontale....

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, ho in laboratorio un TV Con telaio TX92

accendendolo và in preaccensione e se dò il comando da telecomando si sente l'eat per alcuni secondi e poi rivà in preaccensione; a volte è partito ma l'immagine risulta concentrata in una fascia di 4 dita al centro verticale, il finale di riga scalda MOLTO, no audio, impossibile spegnerlo da telecomando, quindi spengo per non peggiorare le cose.

SOSTITUITO CONDENSATORI ALIMENTAZIONE, RIFATTO TUTTE LE SALDATURE CONTROLLATO CONDENSATORE DA 14n4 E SOSTITUITO COND 4u7 160 VOLT.

ININFLUENTE SCALDARE O RAFFREDDARE IL TUTTO.

QUALCHE SUGGERIEMNTO PER PROCEDERE?

GRAZIE IN ANTICIPO

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao e benvenuto.

Prova a misurare, o meglio, a controllare il giogo, perchè il fatto che il finale di riga che scalda molto, sembra che porti su quella strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulvio e grazie per la risposta, anchio avevo pensato al gioco, ma risultava buono, 2,5 ohm orizzontale e 12 ohm verticale, in compenso ho scoperto che il diodo BY228 DL21 era in perdita e quindi era lui a far scaldare il finale e a non far aprire tutto lo schermo.

Bene dopo averlo sostituito, il Tv è partito schermo aperto grigio con ritracce, dopo un pò scarica e effetto neve poi di nuovo scarica ok audio video scadente con ritraccia, visualizzazzioni strane OSD volume che sale e scende, spengo subito!!

Riaccendo e di nuovo così, rispengo!!!

Riaccendo e mega botto....ora fusibile KO.

Procedo a verifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho smontato il trasfo e apparentemente non presenta rigonfiamenti o cose del genere, c'è un però, togliendolo il terminale di massa che fuoriesce dal modulo potenziometri focus e griglia è rimasto sullo stampato...domanda è solo da reinserire a pressione nel modulino?

Stò completando il controllo e la sostituzione dei componenti dell'alimentatore....

partito ponte (diodi M100M, sostituito con classici 1N4007), sostituisco il TDA4605,

il finale è un STP6NA60FI...che non ho....direi che andrebbe bene il BUZ90 che però ho finito....l'unico che ho in casa è il STP4NC60FP...mi azzardo a montarlo?

Buon appetito

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno, sostituito ponte diodi con 1N4007, sost. TDA4605, sost STP6NA60FI con STP4NC60FP, inserito bene il terminale di massa sull'eat, risaldato tutto e rifatto ancora alcune saldature attorno al trasfo eat in particolar modo sui ponticelli apparentemente buone (ho letto un'altra discussione dove appunto consigliavano di rivederle) acceso il Tv e funziona....vi è solo da rivedere l'est ovest che non lavora, già trovato RL47 3,3 ohm aperta, sostituita, ma ancora non và.

Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

controllato tutta la parte Est Ovest, tutto ok, entrato in service, ma non regolo nulla, mi rimane solo più da cambiare l'STV2145 ho provato a staccare il peidino 13 non ho nulla in uscita da questo piedino e il televisore si vede nello stesso modo di quando il piedino è collegato, ora cerco l'STV, Nedis, Thelma e Aswo, ne sono sprovvisti....bene....xxxxxx.... 24 Euro............miiiiiiiiii, devo trovarlo a meno!!!

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, comunque trovato alla Ceart, 9 Euro, montato, ma con grande stupore non funziona ancora!!! Eppure ho controllato tutto, restava solo più lui....qualche idea??

Grazie e buon week end

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito con l'apertura di RL47 va in avaria anche DL22. potrebbe essere anche LL22 a difettare. le dimensioni in larghezza dell'immagine sono corrette? a parte l' E-W che non va.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e buona domenica a tutti,

rispondo a Mistertv, oltre all'est/ovet che non regola, anche le dimensioni orizzontali non sono corrette...molto largo!

La bobina misura correttamente e non vi sono tracce di surriscaldamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il quadro è largo probabilmente invece la bobina è in avaria. come l'hai controllata? l'ohmetro non basta perchè se essa va in c.c. lo strumento comunque ti indica continuità e tu pensi che sia buona. potrei anche sbagliarmi ma quantomeno andrebbe verificato il suo valore con un LCR METER. verifica anche i condensatori poliestere dello stadio E-W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mister e a tutti quelli che mi leggono,

la bobina l'ho verifica con un ohmetro di precisone, mi dà ovviamente un valore basso, ma non è in corto, ho sostituito tutti i condensatori del circuto E/W, ma nessuna regolazione ne di amp. orizz ne di correzzioni E/W,

sul piedino 13 non c'è la 0,6 volt richiamata da schema, mentre sul pin 12 ci sono 3,6V come richiesti!

Ho controllato veramente di tutto, è ridicolo perdersi in un guasto del genere, ma stò per gettare la spugna, aiutooooooooooo.

....Buona giornata a tutti i colleghi....

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è la bobina, la misura con l'ohmetro non da nessuna garanzia in questo caso. per pura curiosità togline una simile su un telaio e vedi cosa succede montandola al posto della tua.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

Misterrrrrrrr, ho recuperato da un collega una bobina E/W di un telaio ICC9, sembra identica, misuro per confronto con la mia bobina.... identici valori, aspetto...identico, la monto su e.................. F U N Z I O N A !!!!

Era proprio lei a difettare, ora tutto và regolarmente.

GRAZIE ancora e buona notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

wink.gif

e.......adesso...........

Vai in Guasti Risolti:

apri una nuova discussione, elencando il guasto iniziale, la procedura dell'intervento ed i componenti sostituiti

(meglio se con la loro posizione serigrafica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona settimana a tutti, scusate il ritardo nel farlo, ho provveduto adesso a postare il tutto nei "guasti risolti"

Saluti e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti