Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Winac - e slave profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

Vi espongo un problema che mi assilla in questi giorni...

ho un sistema con winac e 2 et200m sul profi e ciauscuna et200m viene collegata a 2 macchine differenti...

il mio problema e' il seguente: se una delle 2 macchine e' momentaneamente spenta la cpu winac mi va in stop per errore di comunicazione con uno slave dp. facendo cosi' mi si fermerebbe anche l'altra macchina.

ho visto con varie ricerche che l'ob che gestisce errori di comunicazione sul rack e' l'ob 86 ma, l'unico inconveniete e' che non so cosa metterci dentro x evitare che la cpu vada in stop, e al massimo deve bloccare l'elaborazione dei blocchi inereti alla macchina offline.

qualcuno ha qualche idea ?

grazie a tutti e ciao

Gianmario Pedrani
Inserita:

non ci devi mettere dentro nulla anche vuoti funzionano solo che ti lampeggia la spia sf ma la cpu non va in stop se poi invece devi gestire l'errore e sapere quale rack ti e' andato in errore io tempo fa havevo scaricato da siemens un fb apposta, appena torno a casa questa sera se riesco ti dico il numero o magari lo metto in linea

ciao alla prossima :lol:

Inserita:

grazie 1k

attendo il numero del blocco

comunque sono riuscito ad evitare il blocco della cpu...

il problema stava nel fatto caricavo solo l'ob 86 mentre serve anche l'ob 85