Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Plc - MPI o Profibus

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli
Inserito:

Devo realizzare una rete tra 5 PLC S7-300 che devono scambiarsi informazioni per interfacciare diverse macchine, come posso fare questa connessione? è possibile utilizzare Profibus Dp? oppure devo usare MPI?

Grazie

Inserita:

L'mpi ci sta già a bordo delle tue cpu quindi devi fare solo le connessioni ed il software, e poi se le informazioni non sono tantissime l'mpi mi sembra idoneo. Per il profibus, a meno che le cpu non sono modello 2dp dovresti comprare la scheda profibus che se non ricordo male è la 342-5.

Meglio MPI

Luca Bettinelli
Inserita:

Mi hanno detto che Profibus non è possibile in quanto gestisce un sono master.

mi confermate

Grazie

Inserita:

Dipende dalle tue esigenze di velocita' e di quantità dei dati

In MPI col 300 vai a 187,5 kb ( col 400 arrivi a 12Mb )

in profibus arrivi a 12Mb

se fai in profibus utilizzi una cpu come gestione dati ( master ) , magari utilizzi quella piu' scarsa a programma

comunque il 2dp utilizza un solo master ( da quello che ne so io ) FMS e FDL sopportano il multi master

se fai in MPI puoi utilizzare i GD ( se ti bastano ) e i vari blocchi get e put per trasferire dati

Saluti

Luca

Inserita:

In una rete MPI quanti plc ci possono essere? Un PLC collegato nella rete MPI può comunicare con uno solo, oppure con tutti?

Inserita:

per superd

Regole per la configurazione di reti

Osservare le seguenti regole per la configurazione di reti.

Ogni nodo di una sotto-rete deve avere un diverso indirizzo di nodo.

Le CPU fornite hanno l'indirizzo di default 2. Dato che questo indirizzo può essere usato per un solo nodo, bisogna modificare l'indirizzo preimpostato in tutte le altre CPU.

Per le stazioni S7-300: nella progettazione di indirizzi MPI per diverse CPU è necessario prevedere "spazi vuoti (intervalli) negli indirizzi MPI" per FM e CP con indirizzo MPI proprio per evitare la doppia occupazione di indirizzi.

Soltanto quando ogni unità di una sotto-rete dispone di un indirizzo diverso, e la configurazione reale corrisponde a quella creata, sarà possibile caricare le impostazioni nella rete.

Assegnazione di indirizzi MPI

Assegnare gli indirizzi MPI in ordine crescente

Riservare l'indirizzo MPI 0 per un PG

Sono collegabili tra loro in una sotto-rete MPI fino a 126 nodi (indirizzabili) e fino a 8 nodi con una velocità di trasmissione di 19,2 kbit/s.

Ogni indirizzo MPI di una sotto-rete MPI deve essere diverso dagli altri

ciao

Inserita:

Ma nella mia rete MPI posso creare quanti links che voglio?

Inserita:

Cosa intendi per links ??

in una rete mpi ogni plc puo' parlare con un'altro plc

con le funzioni get e put

quindi puo' scrivere o leggere dati da un'altro plc ( senza che il patner debba attivare niente )

ciao

Luca