gino ct Inserito: 28 gennaio 2009 Segnala Inserito: 28 gennaio 2009 Salve a tutti,una leggera scarica dal trafo di riga verso un ponticello in zona-tipo mitraglietta si sentiva appena il ritmo- si notava di più l'arco voltaico creato dalla scarica. Bisogna sostituire il trasformatore,nei venditori di componentistica non trovo il ricambio,addirit-tura non risulta nei loro cataloghi,che sia-pensai per un attimo-un tvc clonato dai cinesiIl trafo è un Orega 40337-57/10720200.Così decido di isolare questa fuga con del silicone,ci riesco all'ottanta per cento,il rumore non si sente,soltanto un lontano sibilliodi eat.Viene consegnato,con avvertimento di quanto eseguito sul tv,finche dura dura,con promessa di ricerca del trafo.- Passa una settimana ed ecco di nuovo l'apparecchioil laboratorio,stavolta completamente spento.Soliti controlli di routine,dopo avere staccato il trafo,credento che fosse stato lui che ha fermato tutto, prova lampada okescludo l'alimentazione,pilota e finale di riga ok,sembra solo il trafo.Mi rivolgo diretta-mente in un CAT THOMSON,mi danno un OREGA 40337-17/2082700,dovrebbe esserelo stesso-garantito-lo monto sul telaio,ma il tvc non ne vuole sapere di partire,mi viene un dubbio,vuoi vedere che il trafo non centra niente-ho a danneggiato qualche impor-tante componente-fermo restando che il nuovo pezzo sia il suo.Mi sono fermato.Possoavere qualche consiglio??
gufo2 Inserita: 30 gennaio 2009 Segnala Inserita: 30 gennaio 2009 Salve, niente di strano che su questo tipo di televisore difettino gli EAT. comunque poi impossibile pensare di rimediare con un semplice isolamento aggiuntivo. ho già avuto modo di eseguire questa sostituzione su telai TX807 con un trasformatore HR 8445 acquistato normalmente dal mio ricambista e con esito definitivo.
gino ct Inserita: 31 gennaio 2009 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 Salve.OK,grazie,nulla che non sapessi : :clap:altri suggerimenti.Grazie.
mistertv Inserita: 31 gennaio 2009 Segnala Inserita: 31 gennaio 2009 il trafo equivalente giusto per la sigla 40337-57 è come dice gufo2 l' HR8445 mentre il 40337-17 che ti ha dato il cat ha come equivalente l' HR8273 e confrontandone le piedinature degli avvolgimenti non sono assolutamente compatibili. per cui per funzionare il tvc ha bisogno dell'esatto trafo eat.
gino ct Inserita: 20 febbraio 2009 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Salve,ho ritirato il trafo originale cioè,Gorega 40337-57,l'ho montato,niente,non parte sentosolo un leggero sibilo-praticamente, come prima di montare il nuovo EAT.Cosa miconsigli.Grazie.
mistertv Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 controlla i componenti verso i quali era diretta la scarica. sicuramente il vecchio eat era perforato ma avrà coinvolto nel guasto altri componenti.
gino ct Inserita: 4 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 4 marzo 2009 Ciao Mistertv,riprendo questo tvc a distanza di tempo,ed ho notato in corto il diodo che fornisce-raddrizzata-i + 12,5 al fin.verticale.Prima di sostituirlo,do tensione al tvc,sento il caratteristico "zip" dell'eat,ed ecco la striscia del vert-manca il diodo-però:rilevo un ronzio disturbante il quadro-o megio,dopo aver sostituito il diodo-il vert.è aperto,formi-colio,video traballante-immagine che si allarga e si restringe-come se ci fosse un disturbo sulla G2,difatti, staccandola dallo zoccolo,finisce la scarica,il video si vede pulitodi colore,ben sincronizzato-con quello che si puo vedere col solo fuoco collegato.Il trafodi riga è il suo originale Corega.Che abbia sbagliato,ho che mi sia sfuggito qualcosa?Avendo notato,che tu MisterTv,sei un'autorità nel campo,mi daresti un buon consiglio.Ho un Saba-T70170-che ripeto da due giorni,puoi controllare?? Sempre,sè tutto ciò entra nelle regole di questo Onorato Forum.Ciao.
Fulvio Persano Inserita: 6 marzo 2009 Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Ciao.Dagli ultimi due post che hai scritto, si è capito poco.Hai risolto il problema con il TX 807 ? Se si, come ?E per il secondo Tvc, cosa intendi dire ?
gino ct Inserita: 6 marzo 2009 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2009 Salve.Hai ragione,mi rendo infelice nello esprimermi,chiedo venia.Il TX 807 mi creava quei confusi disturbi di eat,dovuti alla mia negligenza nel,non,controllare attentamente neimontaggi di grossi componenti,come il trafo di riga, i vari collegamenti.Mi spiego:In questo tv ho sostituito il trafo eat-il suo sparava-scaricando sul telaio, danneggiando il diodo dei +12,5 che alimenta il vert.Ripristinando il quadro,non avrei dovuto avere problema alcuno,invece no,ci sono scariche di alta tensione nel trc.Spengo, ricontrollo con calma dove ho lavorato,noto,con mio rammarico,che il cavo che va alla ventosa èleggermente fuori il suo seggio,è pertanto,provocava questa fuga di eat intermittente.Non potevo pensare a questo cavetto-notavo il suo cappelloto ben inserito sul trafo, chenon mi è venuto in mente di provare se tutti i suoi cavetti erano ben messi nel loro pos-to,dovevo controllare prima,specie, proprio quello.Tutto OK.Purtroppo,succede spessola distrazione in questo lavoro.Silvio,spero di non essermi reso infelice anche questavolta. Riguardo l'altro tvc,era un consiglio per un Saba T70170,che mi è stato dato daMistertv. Grazie,per la pazienza.Riporto la riparazione alla rubrica "Guasti Risolti" menoromanzesca,naturalmente.Ciao.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora